Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Condivido bizerba ma dico solo che chi vende lotti poi risultati falsi alla lunga perde la faccia. Hirsch tanto per fare un esempio in pochi anni è passato da oltre il 60% ad un 40% striminzito sulle classiche.

Non direi che è una perdita di poco conto.

Inviato

@@numa numa.

Carissimo.

Sostengo la buona fede perché non ho elementi che possano con certezza dire il contrario. Essere gabbati da un ladro o da un ignorante ha un po di differenza. Invece in questo bel forum ho spesso notato che alcuni operatori sono trattati differentemente da altri.

Davanti Ad un fatto gravissimo di perizie sbagliate per probabile compiacenza (le perizie autentiche non erano neanche firmate) nessuno si è strappato le vesti. Anzi silenzio omertoso.

L errore in questione è grave come quello che mesi fa porto in vendita una moneta d oro di Firenze da gorny addirittura marcata come riproduzione.

sono errori gravi ma proprio per questo facilmente riscontrabili. Il problema dei falsi come ho già detto e grave e le case d aste purtroppo non fanno più filtro.

ma ribadisco che pensare sempre e comunque all imbroglio certo non Aiuta a migliorare la situazione. Le ombre ci sono in tutti i mercati e la Numismatica certamente non è da questo punto di vista un isola felice.

se poi uno ha le prove di una truffa sistematica esiste anche la via legale, ma fini ad allora, almeno da parte mia, penso che la maggioranza degli operatori sia in buona fede anche davanti a errori grossolani

Un conto sono gli errori grossolani, come il " fiorino di Gorny" che sfuggono piu ' per imperizia e distrazione ( o impreparazione? ) che per dolo naturalmente.

Nessuno suggerisce una truffa " sistematica e consapevole " da parre di operatori commerciali ( tranne che per un ' negozio virtuale' Usa che ha il nome simile alla capitale dell'Attica .. ? )

Piuttosto da un lato abbiamo una marea montante di falsi , monete ripatinate o riconiate/ ritoccate da me denunciata ormai anni fa quando ero voce solitaria nel deserto - fui irriso da diversi utenti - e della quale ormai anche il collezionista meno accorto si sta rendendo conto) che ha invaso il mercato rendendo molto piu ' difficile l'operazione di scrematura portata avanti con successo dalle case piu' accorte ed esperte fino a 15-20 anni fa.

Dall'altro abbiamo case d'asta meno esperte e alcune, lasciatemelo dire , anche in parte compiacenti che guardano al proprio tornaconto ( commissioni su cio' che si vende) le cui maglie , occorre riconoscerlo obiettivamente, si sono di molto allargate ,

Con cio' non si vuole condannare una categoria ma quantomeno lanciare un grido di avvertimento a tutti quei collezionisti ignari o inesperti o novizi, visti sotto il profilo della grassa vacca da mungere , cui nessuno sembra importare piu ' di tanto o prenderne le difese, ma che in qualche mido anche loro vanno tutelati

Perche ' qui si fa un bel parlare ( e difendere ) degli operatori commerciali, ma nessuno mai che si ricordi dei collezionisti, l'anello debole della catena che se sbagliano e' solo colpa loro e a mettere i danari sono comunque sempre e solo loro ...

• Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.