Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

vorrei chiedere un parere a tutti voi.

Ho letto, in un 3d che non ricordo più sulla pulizia delle monete, un intervento di Picchio, che diceva che un caso nel quale la pulizia è consigliabile è quando le due facce della moneta sono molto diverse in quanto a patinatura.

Ho un 5 lire di Napoleone, del quale allego la foto (come al solito mediocre, la moneta è nettamente migliore di quanto sembri), che presenta questo problema: il rovescio è praticamente senza patina, il diritto ha una patina uniforme.

Voi la pulireste, per renderla più "omogenea"?

Se sì, come? Mi spiacerebbe fare danni ad una moneta che ritengo bella.

Grazie a tutti quelli che mi vorranno consigliare

post-1956-1157319508_thumb.jpg

Inviato

Perche' toccarla. Che ti ha fatto di male?

Io la lascerei esattamente come è.

Ciao Alberto

Inviato
Perche' toccarla. Che ti ha fatto di male?

Io la lascerei esattamente come è.

Ciao Alberto

149206[/snapback]

Anch'io ;)

Inviato

Ho ritrovato l'intervento di Picchio:

Si (deve) mantenere omogenità tra il D/ ed il R/. Una moneta non può essere spatinata al D/ e con patina atavica al R/. Vanno girate nei monetieri proprio per questa ragione in modo che sia uniforme il D/ al R/

siccome questa moneta è proprio nelle condizioni descritte, mi è venuto voglia di renderla omogenea; ma siccome non pulisco mai le monete, chiedo un consiglio a voi (specie a Picchio :) ).

Inviato

Però in questo caso la patina del dritto è bella, ed è "omogenea" rispetto alla faccia (anche se non rispetto al rovescio). Io la lascerei, e semmai tenterei di ottenere una ripatinatura "naturale" del rovescio. Questione di gusti personali, comunque.

Ciao, P. :)

Inviato

Io la lascerei così, c'è il concreto rischio di rovinarla, infatti le conseguenze della pulizia sono spesso imprevedibili :ph34r:

Inviato

Meno la tocchi e meglio è.

Marco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.