Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

vorrei chiedere un parere a tutti voi.

Ho letto, in un 3d che non ricordo più sulla pulizia delle monete, un intervento di Picchio, che diceva che un caso nel quale la pulizia è consigliabile è quando le due facce della moneta sono molto diverse in quanto a patinatura.

Ho un 5 lire di Napoleone, del quale allego la foto (come al solito mediocre, la moneta è nettamente migliore di quanto sembri), che presenta questo problema: il rovescio è praticamente senza patina, il diritto ha una patina uniforme.

Voi la pulireste, per renderla più "omogenea"?

Se sì, come? Mi spiacerebbe fare danni ad una moneta che ritengo bella.

Grazie a tutti quelli che mi vorranno consigliare

post-1956-1157319508_thumb.jpg

Inviato

Perche' toccarla. Che ti ha fatto di male?

Io la lascerei esattamente come è.

Ciao Alberto

Inviato
  lanotte dice:
Perche' toccarla. Che ti ha fatto di male?

Io la lascerei esattamente come è.

Ciao Alberto

149206[/snapback]

Anch'io ;)

Inviato

Ho ritrovato l'intervento di Picchio:

Si (deve) mantenere omogenità tra il D/ ed il R/. Una moneta non può essere spatinata al D/ e con patina atavica al R/. Vanno girate nei monetieri proprio per questa ragione in modo che sia uniforme il D/ al R/

siccome questa moneta è proprio nelle condizioni descritte, mi è venuto voglia di renderla omogenea; ma siccome non pulisco mai le monete, chiedo un consiglio a voi (specie a Picchio :) ).

Inviato

Però in questo caso la patina del dritto è bella, ed è "omogenea" rispetto alla faccia (anche se non rispetto al rovescio). Io la lascerei, e semmai tenterei di ottenere una ripatinatura "naturale" del rovescio. Questione di gusti personali, comunque.

Ciao, P. :)

Inviato

Io la lascerei così, c'è il concreto rischio di rovinarla, infatti le conseguenze della pulizia sono spesso imprevedibili :ph34r:

Inviato

Meno la tocchi e meglio è.

Marco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.