Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire Vaticano 1930 con chiodo al centro: perchè?

Risposte migliori

Ciao a tutti. Mi sono ritrovato questa moneta da 2 lire del Vaticano del 1930 alla quale è stato piantato un chiodo nel centro, che la attraversa completamente.

Volevo chiedervi: ha un qualche significato particolare, questa pratica, cioè, ci sono molte monete in giro a cui è stato riservato questo particolare quanto bizzarro trattamento, o è una cosa insolita?

Mio nonno mi raccontava che quando era bambino (quindi tra il 1925 ed il 1930, a occhio e croce, essendo lui del 1919) lui e i suoi amichetti mettevano le monete da 10 centesimi di rame sui binari del treno, e dopo che appunto il treno ci passava sopra, si divertivano a vedere come si erano deformate (questo ci spiega come mai si trovano monete di rame di quel periodo deformate, a centinaia, poichè era un gioco diffuso tra i bambini, magari non tutti le mettevano sulle rotaie ma le deformavano in altri modi, per divertirsi);

in tempi più recenti, il fratello di un mio amico, complice un suo compagno di scuola, si dilettava nel separare il centro delle 500 lire bimetalliche dal contorno (ognuno ha gli hobbies che si sceglie, n.d.r.). Ma, il chiodo al centro, perché? Potrebbe (la butto lì) essere stato fatto per far capire che era una moneta rivelatasi falsa?

Non so se sono ben riuscito ad esprimere il senso della mia curiosità. Al fin della fiera, di semplice curiosità si tratta.

In ultimo, ovviamente questa moneta non vale più un soldo bucato (o meglio, inchiodato), dico bene?

Un saluto a tutti.

post-31486-0-85721200-1426433681_thumb.j

post-31486-0-69902700-1426433690_thumb.j

Modificato da Lay11
Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente credo che anche senza il chiodo varrebbe nulla; ne ho trovati esemplari su internet ad 8 euro in Spl, questa secondo me è un MB scarso se non peggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si come valore è pressocchè nullo in queste condizioni. La storia del treno la sapevo anche io.

Io ho invece un vecchio 10 cent di Vittorio Emanuele II piegato al centro da una pallottola. Se riesco faccio una foto e potremo cominciare un post ad hoc.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao, si come valore è pressocchè nullo in queste condizioni. La storia del treno la sapevo anche io.

Io ho invece un vecchio 10 cent di Vittorio Emanuele II piegato al centro da una pallottola. Se riesco faccio una foto e potremo cominciare un post ad hoc.

Ciao

sarebbe molto interessante vedere il tuo pezzo, e l'idea del post ad hoc è bella! 

aspetto le foto del tuo 10 cent! 

saluti

Modificato da Lay11
Link al commento
Condividi su altri siti

forte!

sono titolare di porto d'armi uso sportivo, pratico tiro a segno e tiro al piattello, per cui, sarebbe interessantissimo per me sapere con che arma, di quale calibro e a che distanza è stata colpita la moneta...ma mi rendo conto che sicuramente non potremo saperlo mai! posso solo ipotizzare che quando è stata colpita, non era ben ferma (ad esempio, non era in morsa, ma semplicemente appoggiata da qualche parte), ed è quindi schizzata via dopo il colpo; se fosse stata in morsa, anche un piccolissimo calibro la avrebbe trapassata da parte a parte.

storia molto affascinante!

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho trovato un 10 Lire Spighe praticamente imbarcato al centro, ma non ho pensato a fotografarlo...magari se mi ricapita una foto la faccio. Insomma, continua la saga fantasia distruttiva vs. monete incolpevoli! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.