Vai al contenuto
IGNORED

Acquistare al di fuori dell'Italia è lecito?

Risposte migliori

domanda: può l'autorità andare a risalire a chi ha venduto al tuo commerciante per controllare se anche lui avesse la lecita provenienza del pezzo ?

perchè penso che se non l'avesse nonostante la buona fede degli ultimi due il pezzo verrebbe sequestrato.

forse non possono controllare nel caso questo venditore fosse straniero?

Link al commento
Condividi su altri siti

se è straniero devono richiedere una rogatoria internazionale e ci vogliono fondati motivi per farlo.

se è italiano lo fanno sicuramente a marcia indietro...

ma , in ogni caso, la dichiarazione di lecita provenienza serve a non far attribuire al compratore responsabilità civili o penali che non gli spettano.

Se uno dei passaggi fosse, per ipotesi, illecito, il bene verrebbe sequestrato, ma al compratore finale non verrebbe imputato nessun reato, al contrario che al responsabile del passaggio illecito, e il compratore si andrebbe a rivalere per la rifusione del danno economico sul ultimo venditore e questi sul suo personale venditore e così a ritroso fino al soggetto che è responsabile dell'illecito.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Tinia Numismatica post 25

Leggo "E' questa la documentazione dovuta e prescritta dalle leggi " , in riferimento a fattura e certificato fotografico .

L'assenza del secondo , se anch'esso dovuto , è inadempienza legale del venditore italiano ?

Questa è la documentazione che ci hanno prescritto di rilasciare (dalla locale Questura) quando vendiamo monete antiche, senza eccezioni.

Altro non saprei dirle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come privato porei essere già tutelato in partenza, diciamo al 90%, acquistando su eBay da venditori professionali singoli pezzi dei quali l'inserzione preveda proprio una fotografia fronte/retro chiara e nitida della moneta stessa. In questo modo il mio acquisto, e pertanto l'oggetto stesso, sarebbero associati inequivocabilmente a tale transazione. Lo stesso non lo si potrebbe ottenere con lotti di monete in cui le foto non siano in grado di mostrare le specificità di ciascuna.

Effettuato l'acquisto, sarebbe suficiente stampare in PDF la pagina descrittiva dell'inserzione ripotane nome del venditore, numero della transazione e fotografia della monteta. Quale migliore sistema attraverso il quale risalire, in caso di controlli, alla provenienza dell'oggetto specifico? Certo ... non attesterebbe in toto la lecita provenienza ... ma per lo meno a proveninza da altro venditore e non da scavi abusivi. Se a questo aggiungiamo la scelta di un buon venditore affidabile e professionale credo che il gioco sia fatto!

Concludo con una nota personale a Tinia Numismatica: MA CHE BEL NEGOZIO !!! Interessante anche solo da consultare! Complimenti!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un anno fà nel forum feci questa domanda: " esiste un modo x collezionare monete antiche, con la sicurezza al 100/100 di non avere problemi legali?".

La risposta è stata "ni".

Mi sembra di capire che è come  essere in regola con l'automobile, anche se segui tutte le procedure ma hai la sfortuna di beccare la pattuglia che ha deciso di farti la multa, l'infinita burocrazia italiana consente sempre di trovare un pelo nell'uovo.

E allora???? dobbiamo andare tutti a piedi? Chiaro che no.

Io conservo tutte le ricevute d'acquisto con le relative foto, ma a volte compro anche dei lotti da catalogare e li' le foto ...... e allora???  devo smettere di comprare lotti anche se venduti da negozianti?

Ma forse per un negoziante è diverso visto che ha molto di più da perdere.

Modificato da stefano108
Link al commento
Condividi su altri siti

Concludo con una nota personale a Tinia Numismatica: MA CHE BEL NEGOZIO !!! Interessante anche solo da consultare! Complimenti!

Grazie mille, gentilissimo. Abbiamo aperto da poco il nuovo negozio; ci è costato tempo e fatica ma sta dando i suoi frutti ed è un piacere assistere vecchi e nuovi clienti in ogni passo della compravendita, per questo abbiamo un profilo attivo su Facebook praticamente 24/24. :D

E allora???? dobbiamo andare tutti a piedi? Chiaro che no.

Io conservo tutte le ricevute d'acquisto con le relative foto, ma a volte compro anche dei lotti da catalogare e li' le foto ...... e allora???  devo smettere di comprare lotti anche se venduti da negozianti?

E' sempre stata una cosa che non ho mai capito. I fogli e la burocrazia possono dar fastidio, è lecito, ma esistono questi piccoli accorgimenti per vivere sereni e non vedo quale sia il problema a fare tutto quello che hai appena detto. Apprezzo molto, infatti, il tuo intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, gentilissimo. Abbiamo aperto da poco il nuovo negozio; ci è costato tempo e fatica ma sta dando i suoi frutti ed è un piacere assistere vecchi e nuovi clienti in ogni passo della compravendita, per questo abbiamo un profilo attivo su Facebook praticamente 24/24. :D

Io ho uno Store di quasi diciottomila referenze su eBay da circa 4 anni: una tonnellata di lavoro, ma grandissime soddisfazioni e non solo economiche. La triangolazione eBay + Facebook + Portale/Blog ad oggi sono una delle scelte migliori, a mio avviso. eBay non è economicissimo come portale di e-Commerce, ma la visibilità che garantisce, anche rispetto a un Delcampe, è impagabile. Sto valutando da tempo uno Store indipendente basato su una piattaforma di e-Commerce versatile ... ma ho talmente tanto lavoro già qui che la cosa mi preoccupa un tantino :-) Tempo al tempo ...

Ieri sera il mio primo piccolo acquisto: sette monete romane d'argento, da venditore professionale estero.

A breve giro mail a TPC di Monza con in allegato le stampate in PDF (come da loro suggerimento) e poi vediamo un po' come butta.

Nel caso ... io apprezzo molto le arance Navel, dolci e sugose :crazy:

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho uno Store di quasi diciottomila referenze su eBay da circa 4 anni: una tonnellata di lavoro, ma grandissime soddisfazioni e non solo economiche. La triangolazione eBay + Facebook + Portale/Blog ad oggi sono una delle scelte migliori, a mio avviso. eBay non è economicissimo come portale di e-Commerce, ma la visibilità che garantisce, anche rispetto a un Delcampe, è impagabile. Sto valutando da tempo uno Store indipendente basato su una piattaforma di e-Commerce versatile ... ma ho talmente tanto lavoro già qui che la cosa mi preoccupa un tantino :-) Tempo al tempo ...

Ieri sera il mio primo piccolo acquisto: sette monete romane d'argento, da venditore professionale estero.

A breve giro mail a TPC di Monza con in allegato le stampate in PDF (come da loro suggerimento) e poi vediamo un po' come butta.

Nel caso ... io apprezzo molto le arance Navel, dolci e sugose :crazy:

Va bene , un po' di arance non si negano a nessuno..oltretutto fanno bene...

Facci sapere, per favore, cosa ti risponderanno i TPC quando manderai loro la documentazione, siamo molto curiosi.

Ciao e a risentirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

La documentazione è già stata inviata ed il relativo messagio con allegati letto questa mattina.

Ovviamente il materiale deve essere ancora spedito ... ma nel frattempo ... restiamo ad osservare ...

PS ho acquistato come privato e non come ditta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La documentazione è già stata inviata ed il relativo messagio con allegati letto questa mattina.

Ovviamente il materiale deve essere ancora spedito ... ma nel frattempo ... restiamo ad osservare ...

PS ho acquistato come privato e non come ditta.

e per rimetterlo in vendita, ti fai un autoconferimento?
Link al commento
Condividi su altri siti

e per rimetterlo in vendita, ti fai un autoconferimento?

Autoconferimento a chi? Ma come si permette ??? :rofl:

Scherzo ... oggi è una giornata decisamente più positiva. Diciamo che intanto le ho acquistate come privato da venditore professionale estero e così facendo i vari oneri restano a carico del venditore. Al momento rientrano semplicemente nella mia "estesissima" collezione privata che consta ben di sette monete (anzi in verità neppure di quelle, dato che ancora non sono state spedite).

Qualora in seguito decidessi di venderle, potrei passare il materiale da privato a ditta con autofattura, come feci all'avvio dell'attività per certe accumulazioni di figurine Liebig già in mio possesso.

Nel frattempo ... c'è un punto ben più importante a mio avviso da disquisire: pare che non sia vero che tutte le monete antiche vadano dichiarate ... o meglio ... al Ministero per i Beni Culturali interessano SOLO ED ESCLUSIVAMENTE monete di una certa valenza storica. Non fanno riferimento necessariamente a cifre, importi o quant'altro. Se un oggetto ha rilevanza di carattere storico per la Nazione, allora tale oggetto è e resta di proprietà dello Stato. Può altresì essere acquistato e rivenduto, ma ciascun spostamento va indicato all'interno di appositi registri dei beni usati. In tali registri però vanno segnati esclusivamente tali oggetti e non tutti gli oggetti.

Questo significa, ad esempio, che su mille monete romane vendute su eBay ogni ora al mondo, è possibile che nessuna di queste interessi lo Stato, dato che al 99,9% si tratterà di oggetti comuni. E per comuni non intendo monete economiche, bensì monete NON di valenza storica, vuoi perchè diffusissime, vuoi perchè già presenti in più copie presso i principali musei ...

Allo stesso modo può capitare (di rado) che un utente acquisti all'asta per poche decine di euro una moneta che in verità è tutt'altro che comune. Solitamente sono questi gli oggetti che interessano lo Stato e che a fronte di una potenziale perquisizione/sequestro possono portare a guai seri ...

Continuo a leggere ... mi sto informando ... certo che la legislazione Italiana, che peraltro non è "il mio pane" è veramente di una vastità e di una complessità tali da far scoraggiare chiunque ...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

lo scoglio è: quali sono queste benedette monete SENZA interesse e, soprattutto, CHI deve stabilirlo, visto che non c'è un repertorio a cui riferirsi, ma, di volta in volta, lo decide il funzionario di turno in modo assolutamente arbitrario?

Se non ci fosse questa impasse, tutta la faccenda sarebbe di una semplicità e praticità assolute.

MA, come al solito, prima si fa la legge e poi si aspetta di fare i regolamenti attuativi e le tabelle...bene: qui non ci sono ancora nessuno dei due, si va a braccio a seconda di come si è svegliato il funzionario e di come tira il vento politico...vedi un po' te in che melma siamo..

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

in Italia, se vuoi fare sonni tranquilli, devi rinunciare a fare un po' qualsiasi cosa. Sarà una affermazione ovvia e banale, ma credo sia abbastanza veritiera.

tristi saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che una persona con la coscienza apposto che insiste per perseguire il proprio scopo; tale persona sta contribuendo a migliorare le cose.

Willy non mollare e va avanti cosi'.

Modificato da stefano108
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che una persona con la coscienza apposto che insiste per perseguire il proprio scopo; tale persona sta contribuendo a migliorare le cose.

Willy non mollare e va avanti cosi'.

pienamente d'accordo; altrimenti, come dicevo anche io con parole mie, non potremmo fare un bel niente.

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me tutta questa preoccupazione e timidezza nel comprare all'estero mi pare molto eccessiva, San Marino e' estero come la Svizzera, Germania etc, ogni anno ci sono circa 25 aste con oltre 80.000 lotti venduti e la maggioranza di compratori sono italiani, salvo un caso di una moneta che era stata rubata in Basilicata se non ricordo male, non e' mai successo nulla ai compratori/collezionisti/commercianti etc etc.

Noi italiani per crearci dei problemi siamo perfetti nel farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me tutta questa preoccupazione e timidezza nel comprare all'estero mi pare molto eccessiva, San Marino e' estero come la Svizzera, Germania etc, ogni anno ci sono circa 25 aste con oltre 80.000 lotti venduti e la maggioranza di compratori sono italiani, salvo un caso di una moneta che era stata rubata in Basilicata se non ricordo male, non e' mai successo nulla ai compratori/collezionisti/commercianti etc etc.

Noi italiani per crearci dei problemi siamo perfetti nel farlo.

Abbiamo anche uno stato che si prodiga per farci venire grattacapi, questo lo ammetterai...

E, in ogni caso, chi rischia sono i conferenti e i compratori( in maniera minore, dato che sono pur sempre incanti pubblici), le case d'asta non rischiano nulla a meno che non si comprovasse il dolo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora io procedo :-)

Ieri sono state consegnate le prime sette monete romane. In arrivo altre 16 e forse entro fine settimana altri 111 pezzi.

In questi giorni mi sto documentando a dovere: tenete presente che sono un neofita della materia, se pur appassionato e un po' stregato da questi oggetti d'arte a volte così incredibilmente belli e affascinanti!

Mi domandavo se, soprattutto all'inizio, ci fosse la possibilità di una piccola collaborazione per quanto concerne descrizioni accurate delle stesse monete, onde presentarle in negozio con dovizia di particolari. Nel frattempo proseguo ...

Nel caso contattatemi in privato, oppure via email o telefono: in rete dovreste poter trovare tutti i miei riferimenti.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Willi, complimenti anche per la scrupolosità. Per quanto riguarda la descrizione ti posso segnalare un sito dove, inserendo l'identificativo RIC della moneta, oppure delle parole chiave (imperatore, legenda, etc) puoi leggere la descrizione di monete di quella tipologia già vendute e utilizzarla per le tue. E' francese, ma le descrizioni anche del contesto storico sono accurate: http://www.cgb.fr/archive.html Nella home page clicchi per esempio "Romaines" e da lì la ricerca è intuitiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora io procedo :-)

Ieri sono state consegnate le prime sette monete romane. In arrivo altre 16 e forse entro fine settimana altri 111 pezzi.

In questi giorni mi sto documentando a dovere: tenete presente che sono un neofita della materia, se pur appassionato e un po' stregato da questi oggetti d'arte a volte così incredibilmente belli e affascinanti!

Mi domandavo se, soprattutto all'inizio, ci fosse la possibilità di una piccola collaborazione per quanto concerne descrizioni accurate delle stesse monete, onde presentarle in negozio con dovizia di particolari. Nel frattempo proseguo ...

Nel caso contattatemi in privato, oppure via email o telefono: in rete dovreste poter trovare tutti i miei riferimenti.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

In rete come ti si trova?
Link al commento
Condividi su altri siti

facebook = William Verzellesi ... da lì poi trovate tutto il resto :-)

non credo di poter postare link a negozi e quant'altro all'interno del forum.

Grazie a presto!

PS le 111 monete sono state spedite oggi con FedEX e dovrebbero essere in consegna alla volta di giovedì ... bene ... mooolto bene ...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

caspita tutto ok , ma se apro la tua pagina la prima cosa che vedo e' un bell' articolo sui metal detector...

so che non vuol dire niente ma spero non finisca che qualcuno faccia 1+1......

comunque anche a me farebbe piacere sapere come ti stai muovendo con la compra vendita di monete antiche..

saluti Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.