Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti. Risistemando le monete di casa mi sono imbattuto in una moneta da 100 lire del 1996 con il rovescio vistosamente ruotato . Vedo che il Montenegro, per esempio, non la mette tra le monete esistenti, la vi assicuro che è tra le mie mani. Qualcuno potrebbe dirmi qualcosa di più ?

Inviato

Ciao puoi postare una foto fronte e retro? grazie Nicolò

Inviato

Potrebbe essere interessante come errore.

Awards

Inviato

Con rammarico ne ho di conservate molto meglio, ma ho trovato questo errore da nessuna parte per ora. Pensate che sono monete di famiglia che non avevo mai guardato sono ad oggi !!

Inviato

Si,anche perchè come dici tu e come ho appena visto il Montenegro non ne sa niente! Interessante come errore.

Inviato

E la rotazione, Nicolò , è esattamente come ho messo in foto

Inviato

Ciao anche io ho la stessa moneta.

Non è riportata neanche sull'Attardi.

post-39641-1426434111,45_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao, Come mai nessuno la riporta ?

Modificato da nickmio

Inviato

Sono riportati diversi gradi di rotazione ma non così evidenti.

Bisogna anche dire che nel 2013 è uscita una nuova edizione (la mia è del 2000) magari è stato inserito anche questo errore.

post-39641-1426434986_thumb.jpg

Inviato

Il mio Montenegro è del 2015 e non riporta nulla

Inviato

Sicuramente rara.La maggior parte delle lire della repubblica che hanno il rovescio spostato sono riportate R alcuni esemplari anche R2.Tienila stretta!

Inviato

Vendila... non è sta gran bellezza dai...

Col ricavato, essendo rara, punta a qlcs di regolare ;-)

Inviato (modificato)

Per ora seguo il suggerimento di tenerla stretta ,-)

Modificato da nickmio

Inviato

Sicuramente è una curiosità interessante. Con le tecniche di coniazione moderne, certi errori non dovrebbero uscire a meno che non siano errori fortuiti , nel senso che abbiano coniato un certo numero di monete fino a trovare la giusta posizione del conio ( forse ha detto una cavolata). Ho anch'io monete del regno con asse spostato che non sono riportate da nessuna parte. Io credo che il grado di rarità non sia dato da quante monete ci sono in circoalzione, ma da quanti cercano quella data moneta. Come sempre opinione personalissima. Tornando alla tua moneta:prova a sondare il terreno e sentire tra amici e conoscenti numismatici quanti sarebbero interessati all'acquisto. Adesso che l'hai postata anche qui, vediamo le risposte. 

Inviato

Grazie, sicuramente interessante per cominciare a capire un ipotetico valore

• 4 anni dopo...
Inviato

Buon giorno ho una 100 lire del 1994 con la testa alla rovescia 

Inviato
3 ore fa, Oscar80 dice:

Buon giorno ho una 100 lire del 1994 con la testa alla rovescia 

Ciao

Allora hai una moneta normale come tutte le altre.

In termine numismatico quando le due faccie della moneta sono sfalsate di 180°, si dice "assi alla francese"

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.