Vai al contenuto
IGNORED

I limiti delle Grandi Opere: RIC, DOC, MEC...

Risposte migliori

Inviato
....sarà fuori topic ma reputo molto interessante il fatto che alcuni musei abbiano messo le proprie monete romane online.

Facendo una ricerca su internet però ho trovato solo i musei di Londra e Parigi, ma non quello di Berlino e Vienna.

E' possibile aprire un topic dove inserire i vari link di tutti i musei? ....

Idea grandiosa! Sarebbe magnifico se qualcuno avviasse questo topic :)

Inviato
.... Dopo 20 anni ci si irrigidisce sulle proprie posizioni? è vero nella maggior parte dei casi ma non in tutti. Nei "quasi" grandi, ma non nei grandissimi.

non per citare il solito Mommsen, ma anche Bandinelli, Becatti hanno cambiato spesso la loro opinione...

E' vero! Bandinelli, prima crociano e sostenitore del fascismo, poi rifiutò importanti cariche, prese le distanze dal regime e (forse) approdò nel partito comunista.

Giovanni Beccatti (penso ti riferisca a lui) non so in cosa abbia mutato radicalmente parere. Visto che visse a cavallo tra fascismo e repubblica, immagino sia per ragioni simili a Brandinelli.

Ma torniamo alla numismatica (altrimenti gli amministratori del forum mi accusano di fare politica): nutro tantissima ammirazione per Cécile Morrisson, che spesso è tornata a riscrivere su argomenti già precedentemente trattati, e non ha mai esitato a mutare di parere e a dire a chiare lettere che prima credeva che fosse rosso e ora che sia blu. Cécile, inoltre, nonostante abbia passato il traguardo dei settant'anni, resta ancora una bella donna!, il che non guasta mai! :)

Inviato
....E l'incompetente avrà l'umiltà di accettare che sia il competente ad a decidere sulla bontà del suo discorso?

Secondo me, sì. E' il competente che molto raramente accetterà che l'incompetente abbia avuto davvero una buona idea.

Il competente è furbo e non dirà all'incompetente che la sua idea è sbagliata (rendendosi conto che non lo è). Gli dirà, invece

• “è un’idea troppo fantasiosa: cerchiamo di essere concreti!”
  • “sembra tutto molto giusto, ma la realtà è diversa.…”
  • “ottima idea, ma aspettiamo che i tempi siano maturi….”
  • “perché cambiare? è da vent’anni che diciamo così….”
  • “non siamo autorizzati a pensarci sopra…”
  • “è giusto, ma non rientra nelle nostre competenze!”
  • “eccellente proposta: creiamo un comitato….”
  • “suvvia! questo non lo fanno neppure gli americani!”
  • “da che mondo è mondo, le cose vanno avanti così!”

Inviato (modificato)

Idea grandiosa! Sarebbe magnifico se qualcuno avviasse questo topic :)

@@acraf che già sa qualche indirizzo potrebbe iniziare, postando i musei che ha indicato e man mano aggiungere gli altri.

E' vero! Bandinelli, prima crociano e sostenitore del fascismo, poi rifiutò importanti cariche, prese le distanze dal regime e (forse) approdò nel partito comunista.

Giovanni Beccatti (penso ti riferisca a lui) non so in cosa abbia mutato radicalmente parere. Visto che visse a cavallo tra fascismo e repubblica, immagino sia per ragioni simili a Brandinelli.

Non mi riferivo tanto alle loro idee politiche ma archeologiche. comunque come esempio va bene lo stesso.

un altro nome potrebbe essere Norberto Bobbio da pacifista a giustificatore di conflitti.

Secondo me, sì. E' il competente che molto raramente accetterà che l'incompetente abbia avuto davvero una buona idea.

Il competente è furbo e non dirà all'incompetente che la sua idea è sbagliata (rendendosi conto che non lo è). Gli dirà, invece

• “è un’idea troppo fantasiosa: cerchiamo di essere concreti!”
  • “sembra tutto molto giusto, ma la realtà è diversa.…”
  • “ottima idea, ma aspettiamo che i tempi siano maturi….”
  • “perché cambiare? è da vent’anni che diciamo così….”
  • “non siamo autorizzati a pensarci sopra…”
  • “è giusto, ma non rientra nelle nostre competenze!”
  • “eccellente proposta: creiamo un comitato….”
  • “suvvia! questo non lo fanno neppure gli americani!”
  • “da che mondo è mondo, le cose vanno avanti così!”

su questo hai ragione. e proprio queste risposte speciose hanno provocato l'effetto opposto nel quale il "vero" incompetente si sente giustificato dicendo al "vero" competente di essere fazioso.

si è perso il rispetto allievo-maestro. per cattivi allievi e cattivi maestri.

Modificato da MAP

Inviato

Non credo che sia vero. Grandi intelletti sorgono e ce ne sono (pochi) in qualunque epoca, anche oggi. Che poi ora essi preferiscano altri strumenti quali lo sono, ad esempio, gli articoli, credo che sia proprio perché l'enorme diffusione delle informazioni fa sì che uno nel momento stesso in cui s'impegna nello scrivere un libro di maggiore respiro, si accorge costantemente di restare indietro nelle informazioni e questo crea una certa demotivazione.

Giustissimo ....  fino all'avvento di internet uno studioso capace e volenteroso sapeva di avere il tempo (!) di scrivere la sua Grande Opera.

Ora considererebbe la cosa con grandi dubbi, cosciente del fatto che all'uscita il suo lavoro sarebbe superato.

Se ha novità che vuole presentare, forse è meglio farlo con uno o più articoli.

Inviato

Per MAP.

Per quanto riguarda Berlino, il link è sempre:

http://ww2.smb.museum/ikmk/filter_text.php?search

Ho notato che se scrivo adatte parole chiave si vedono aurei e denari repubblicani (ad esempio, scrivendo “Brutus” si ottengono 92 monete in 6 tavole di foto e ci sono ad esempio i famosi denari con EID MAR, come pure una bella medaglia di Lorenzino de Medici con la nota imitazione del rovescio)….

Il vero problema di Berlino è che ci sono pochissime immagini del periodo greco….

Riguardo Vienna, il database deve ancora partire. Il curatore, Dr. Klaus Vondrovec (una persona gentilissima), mi ha solo avvertito che era in corso la sistemazione delle monete di oro e argento del periodo repubblicano (non ha parlato di monete di bronzo), grazie alla collaborazione di Mag. Kathrin Siegl. Gli avevo chiesto immagini di sei monete (due aurei e quattro denari, di cui uno originario dalla collezione di Tiepolo) di due emissioni tardo-repubblicane che sto studiando. Nel giro di 2 giorni mi ha risposto inviandomi gratuitamente ottime immagini a colori, aggiungendo che: “I have put 4 of them into our brandnew online-database (it has not been launched officially yet): http://www.ikmk.at/

We hope for support, in order to speed up the enterprise of digitization”.

Quindi noto almeno un tentativo di digitizalizzare parte dell’importantissima collezione  di Vienna, che ha uno dei migliori medaglieri del mondo, ma anche una tradizionale difficoltà (e costi alti) per avere le foto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.