Vai al contenuto

Specialized65

Risposte migliori

Buonasera a tutti

All'ultima asta Künker il lotto 5682 era questo 1/2 Scudo coniato da Ercole II d'Este a Ferrara nel 1546.

post-27607-0-29592800-1426359886_thumb.j

La moneta è stata ritirata poichè ritenuta falsa.

Non sono un esperto di monete false ma mi sembra un falso assai pericoloso.

L'unico elemento che sembra strano è la foglia nella legenda del dritto che mi pare un po' "pasticciata".

Per il resto non sono in grado (probabilmente per inesperienza mia) di notare evidenti indizi di falsità.

Qualcuno più esperto riesce ad indicarmi gli elementi in base ai quali si può individuare un falso di questo tipo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come spesso accade in queste situazioni è difficile dare delle motivazioni... sicuramente influiscono i fondi, i rilievi dei soggetti che hanno quell'aspetto "plastico" ed i rilievi della leggenda sono particolarmente eloquenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Avevo notato questa moneta, osservando una stima piuttosto bassa ed un aspetto particolare della stessa. Mi ricordava un esemplare Nomisma dell'ultima asta 50 che, sebbene invenduto, vantava una provenienza illustre (NGSA-6) e partiva da una stima considerevole (€ 15.000).

Sono ancora perplesso a riguardo: sebbene certamente i due esemplari non coincidano, essi presentano usure corrispondenti al D/ e R/. Inoltre un ulteriore esemplare del 2009, esitato in asta LHS, presentava sempre usure corrispondenti al D/ e R/. Può ben essere si tratti di coni usurati, ma mi sembra comunque poco probabile (ben 3 esemplari). Va notato che la perlinatura ed il bordo differiscono in questi 3 esemplari, segno evidente che non si tratta di semplici cloni.