Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vi mostro questa magnifico esemplare di Leone per il Levante al nome di Silvestro Valier, 109° Doge della Repubblica di Venezia. 

post-3533-0-03262600-1426353219_thumb.jp

Qui altre foto del rovescio

post-3533-0-24979900-1426354091_thumb.jp

post-3533-0-12649400-1426354115_thumb.jp

La moneta, a fronte dei difetti congeniti che afliggono i grossi moduli coniati per il levante, si presenta in una qualità inusuale, conservando ancora una buona freschezza e lucentezza dei fondi.

Così come occorsero 7 giorni a dio per realizzare il suo creato, anche per questa moneta ci vollero addirittura 7 battiture per arrivare al risultato finale che oggi possiamo osservare :)

Vediamo se riuscite ad identificare tutti e 7 i punti incriminati :) più tardi posterò una foto per risolvere il "quiz" :)

Un caro saluto,

Luca

Modificato da lucadesign85
  • Mi piace 5

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Luca

Proprio bello. Vero anche che, a parte le fratture sui bordi, la "freschezza" si percepisce, basta vedere il viso del doge, le pieghe delle vesti, il leone... assolutamente bello.

Il giochino che ci suggerisci, non è proprio facile vedendo delle foto, ci provo comunque, anche se - probabilmente - di battute ne sono state date qualcuna di più :pleasantry: fprse sette sono state solo quelle per aggiustare la moneta...

Diritto, alle spalle del Santo, in prossimità della scritta NETV

Diritto, sopra il doge dove c'è la scritta SILV ° VA

Diritto, alle spalle del doge, dove c'è la scritto ERIO

Rovescio, proprio sulla testa del leone

Rovescio, all'altezza delle zampe inferiori, sotto le cosce

Rovescio, in prossimità delle fratture, sulle ali del leone

Rovescio, in prossimità della scritta TORIA

Grazie per averlo condiviso.

saluti

luciano

P.S. ti sei scordato di aggiungere il TAG di Venezia :blum:

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Qui si vedono i 7 colpi ricevuti :)

post-3533-0-23787100-1426366136_thumb.jp

Forse affiancandola alla foto orginale si percepisce meglio quello che una foto bidimensionale non restituisce :)

post-3533-0-14052400-1426366117_thumb.jp

Modificato da lucadesign85

Inviato

sbaglio o questo è il Leone del tuo Avatar? :D

E' proprio lui :)

Inviato

bella moneta e buona conservazione x il tipo. e' di questa tipologia il tallero piu' comune , altri dogi hanno emesso talleri simili che sono molto piu' rari. ben diversa e piu' bassa o inesistente la rarita' dei dogi dal Loredan in poi, saluti.

• Mi piace 1

Inviato

Moneta veramente molto bella. Complimenti.

Inviato

Bella in ogni caso. Non ti sembra che abbaiano saltato una lettera? La leggenda dovrebbe essere VENETVS e non VENETV e non vedo nemmeno la traccia della S. Variante?

Awards

Supporter
Inviato

Buona Domenica

E' conforme; VENETV per il Valier e VENET ° per il Morosini ... avevo controllato anch'io perchè non ricordavo ed in rete ce ne sono alcuni, apparsi in varie aste e sono così.

Non ho controllato sui libri però. Domani faccio un giro :pleasantry:

saluti

luciano

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.