Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@Sam

A quel link mi dice non disponibile.

Awards

Inviato (modificato)

http://www.ilgiornale.it/news/economia/arriva-moneta-25-euro-1105012.html

@@nando12 prova ora

È la soluzione "col trucco", degna del Paese patria del Surrealismo, che il Belgio ha trovato per aggirare il "non" francese alla moneta da due euro per ricordare i 200 anni dalla battaglia di Waterloo, che decretò la definitiva sconfitta di Napoleone.

Essendo un conio puramente per collezionisti e appassionati e che non può essere usato nelle quotidiane transazioni economiche, Bruxelles non ha quindi bisogno di chiedere il via libera agli altri Paesi dell’Eurozona. La zecca belga aveva infatti previsto, prima del veto di Parigi, di battere 270mila esemplari del pezzo da 2 euro per il bicentenario di Waterloo, di cui 180mila già pronti. Una perdita per l’erario da 1,5 milioni di euro, che ora il ministero belga delle finanze cercherà di colmare vendendo la moneta commemorativa dal valore fittizio di 2,5 euro. "Sono un pochino sorpreso da tutta questa agitazione - ha dichiarato il ministro delle finanze di Bruxelles, il nazionalista fiammingo Johan Van Overtveld - l’Europa ha ben altri dossier da trattare e sfide importanti da raccogliere per perdere il suo tempo e la sua energia per questa storia".

La Francia lo scorso 5 marzo si è mobilitata, scrivendo una lettera al Consiglio Ue secondo le procedure previste, chiedendo di bloccare il pezzo da 2 euro presentato dal Belgio in quanto, nonostante risalga al 1815, la battaglia Waterloo, in cui morirono 55mila persone, resta un "simbolo negativo". Rischiando quindi di suscitare "reazioni avverse" tra i francesi, per altro in un momento in cui i governi europei stanno facendo sforzi per "rafforzare l’unità"dell’Eurozona.

Modificato da Sam

Inviato (modificato)

Se non altro questa volta nell'articolo si specifica chiaramente come funziona il meccanismo decisionale dei soggetti delle monete e non si producono le solite polemiche idiote circa non meglio definite entità Europa o Bruxelles (intesa come "capitale" d'Europa) che deciderebbero da sole cosa si può mettere o non mettere sulle commemorative.

Bravi, forse finalmente stiamo imparando a fare informazione vera :pleasantry:

Modificato da ART

Inviato

Si, però se vogliono aggirare il problema, devono emettere la moneta con valore facciale diverso dal due euro; altrimenti direi che non si può fare.

La nomenclatura dei nominali destinati alla circolazione è quella nota. Non si può emettere una moneta con valore facciale da due euro, dichiarare che non ha corso legale e cederla a due euro e cinquanta.

Questo lo si può fare solo con i nominali destinati ai collezionisti, che fra l'altro hanno comunque corso legale per il loro valore facciale nei Paesi che li emettono. 

M.

• Mi piace 4

Inviato

Quindi se è valida questa nuova moneta sarà valida anche la banconota napoletana da 300 euro spacciata mesi fa in Germania? Ahahah

Inviato

Diciamo che se "blistera" una parte del contingente da due euro, potrà anche vendere le monete così proposte a più del valore facciale (a quel punto il prezzo di cessione dovrebbe però essere ben superiore a 2,50 euro).

Certamente non potrà "blisterare" tutto il contingente da 2 euro emesso.

Qui sotto un link interessante della BCE sulle monete commemorative da 2 Euro:

https://www.ecb.europa.eu/euro/coins/comm/html/index.it.html

M.

Inviato

Porrei l'attenzione sul "veto" francese  imposto per impedire la commemorazione della battaglia di Waterloo, combattuta 200 anni fa...

E' un "simbolo negativo" perchè i francesi hanno perso la battaglia ? Perchè, se la vincevano si poteva commemorare ?

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Ecco una foto della moneta!! A parte i pro e i contro che si possono avere su questa moneta che ricorda a mio avviso una battaglia che ha fatto Storia e si può allacciare in qualche modo alla nostra realtà di Europa unità, pensata e cercata in passato sia da Napoleone che da altri.. Può diventare una chicca per i collezionisti questa moneta (visto una limitata tiratura) per via dello scontro di opinioni tra Francia e Belgio e la mancata approvazione per il corso legale, oppure rimanere un semplice gettone su cui qualcuno ci potrà speculare un pò alla faccia dello spirito del collezionista numismatico alla ricerca della storia che accompagna come un bagaglio ogni singola moneta.. Il tempo ci darà una risposta...  :hi:  :hi:

post-29488-0-99585900-1426507716.jpg

Modificato da Sam

Inviato

Non so se eravate a conoscenza della spassosa polemica franco/belga riguardo al tentativo del Belgio di creare un 2 euro commemorativo per i 200 anni della battaglia di Waterloo.... :rofl:

Guai a toccare Napoleone ai francesi....anche 200 anni dopo...

post-2689-0-52867500-1426519691.jpg

http://www.telegraph.co.uk/news/politics/11462782/French-try-to-block-Battle-of-Waterloo-coin.html

http://www.dailymail.co.uk/news/article-2989209/Paris-tries-block-Waterloo-200th-anniversary-coin-upset-French-people.html

http://www.theguardian.com/world/2015/mar/12/france-wins-second-battle-of-waterloo-after-commemoration-coin-dropped

Inviato

:rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :hi:  :hi:

Inviato

mmm...........meglio che evito esperimenti del genere, posso provare con due al limite, per ogni anno comunque abbiamo una discussione generale in sezione Euro dedicata all'emissione dei vari 2 euro CC, all'interno di questa trovano spazio tutte le notizie che riguardano bozzetti, date di emissione, tirature varie etc, ovviamente nei giorni scorsi ed anche oggi si è parlato della "polemica" scaturita tra i due paesi su questa moneta che non verrà emessa nonostante ne fossero già stati coniati 180.000 pezzi.

Al di la delle opinioni personali sull'opportunità o meno di decidere di emettere una moneta per questa ricorrenza mi spiace che non la vedremo in circolazione perchè il disegno è molto bello ed azzeccato per quello che è il tema da ricordare.

@@cliff

Unito le due in piazzetta............. :D

Awards

Inviato

Aggiungerei anche che oltre la discussione relativa ai 2 euro cc emessi nel 2015 ci sono anche aperte le discussioni inerenti le emissioni di ogni anno per ogni singolo stato.

• Mi piace 1

Inviato

stiamo parlando di una probabile emissione non a corso legale  da 2,50 di euro per via della controversia tra Francia e Belgio, quindi può nascere probabilmente un caso numismatico... Non centra niente con le 2 euro commemorative.... A mio avviso.. 

Inviato

stiamo parlando di una probabile emissione non a corso legale  da 2,50 di euro per via della controversia tra Francia e Belgio, quindi può nascere probabilmente un caso numismatico... Non centra niente con le 2 euro commemorative.... A mio avviso..

Veramente come già è stato detto da bizerba, la moneta ha corso legale nel paese di emissione, come lo è per i 3 euro della Slovenia e i 2,5 euro del Portogallo e se non sbaglio i 5 euro rame dell'Austria, solo e unicamente nel paese di emissione. Poi in questa discussione si è scivolati un po' fuori topic parlando dei 2 euro cc visto che le 2 monete sono collegate tra loro. I nostri interventi (mio e di medusa) erano solo per segnalare altre discussioni nella sezione euro che magari per chi non li colleziona e poco visitata e potrebbe essere occasione per farci un giro.

Inviato

una curiosità i simboli sotto le date cosa significano??  :hi:  :hi:  :hi:

Inviato

facendo una breve riflessioni sul "maturo commento inglese " : ma ci parlano loro ? . Non hanno accettato l'euro , non hanno accettato la sua circolazione , abbiamo piegato le regole a loro uso e consumo e ci chiacchierano ? , che facce di bronzo ! 

ma tanto si sà ....non è che hanno molto da commemorare loro , con la figura che fecero 

• Mi piace 1

Inviato

una curiosità i simboli sotto le date cosa significano??  :hi:  :hi:  :hi:

A sinistra troviamo il simbolo della zecca di Bruxelles che è poi la testa dell'arcangelo Gabriele con una croce sopra, a destra invece abbiamo il simbolo dell'attuale Direttore di Zecca, ossia Bernard Gillard (un gatto).

post-28784-0-89098200-1426539517.jpg

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.