Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, secondo voi questa é una moneta?

post-38424-0-90693400-1426279772_thumb.j

post-38424-0-03015300-1426279795_thumb.j

Inviato

Non avendo una bilancia di precisione ma la classica ed obsoleta con lancetta...direi che siamo sui 20 grammi. Almeno così segna.

Inviato

Quindi dovrebbe essere un peso monetale? La scritta"Roma" mi fa pensare alla repubblica. Voi cosa dite?

Inviato

...scusa @@aureliotiburzio stamani essendo senza occhiali avevo scambiato la scritta con tre teste!!! ... per capirci qualcosa, dovresti avere il peso esatto!

Inviato

Cercherò di fornirvelo quanto prima.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Finalmente l'ho pesata. Il peso è di 27 grammi precisi e se non erro ha il peso dell'asse tipo giano bifronte.

Inviato

E' un peso commerciale da una oncia (pari a gr. 27,2875).

Saluti ed auguri.

Inviato

Non riesco a modificare il messaggio precedente per una rettifica.

peso teorico pari a gr. 27,2875 (1/12 di libbra di gr. 327,45)

Inviato

Grazie Barone! Quindi é un peso monetale? Epoca? 200 a.c. ?

Inviato

Io lo daterei ad età imperiale, II-III sec. d.C.

E' un mio parere personale.

Inviato

Secondo me con uno stuzzicadenti attorno alla scritta Roma si può fare ancora di meglio

Inviato

Non è mia ma è cio che ho pensato dall'inizio. Comunque sarei curioso di sapere quale era il suo utilizzo. Qualcuno può delucidare...

Inviato

Eh potrebbe essere tante cose: Tessera il teatro ....peso da bilancia...ecc..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.