Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Vi mostro questo interessante bronzo sardo-punico, chiedendo a chi possiede il Piras di aiutarmi a classificarlo. Pesa ben 17,2 g. e misura 27 mm. Al diritto una grande testa di Tanit a sinistra; non vedo alcun simbolo. Al rovescio una protome di cavallo a destra, e sotto un simbolo: una palmetta . Meglio il rovescio che il diritto, che è un po' liso.

post-4948-0-79185300-1426277510.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

Salve Gianfranco,

seguendo il Piras e le "Monete sardo puniche - Torino 1993" è classificata tipo C 264-241 a.C. al N.77

 

D/ testa di Kore a sx, senza contrassegni.

R/ protome di cavallo a dx, nel campo a dx albero di palma.

 

Bibiografia: Forteleoni 6 - Acquaro -- - SNG Cop. 195

 

Sinceramente stento a riconoscere la palmetta. 


Inviato

DE GREGE EPICURI

In effetti la palma è un po' rovinata, ma davanti al collo equino mi pare si veda. Ha un tronco grosso e "foglie" piccole. Grazie per la classificazione!


Inviato

Beh ... l'incisore del rovescio non era un grande artista ... anche la testa del cavallo non è molto bella ... sembra il muso di un cammello.


Inviato

DE GREGE EPCURI

Direi che tutte le monete sardo-puniche (salvo pochissime eccezioni) mostrano una scarsa abilità degli incisori; sono molto diverse dalle cartaginesi e anche dalle siciliane. In Sicilia, fra le puniche intendo dire, c'è una grande varietà qualitativa: monete bruttine, ma anche belle e bellissime, con figure di tipo decisamente greco. In Sardegna invece la "grecità" è lontana, lo stile è molto locale e spesso grezzo. Vale non solo per le monete, ma anche per templi,statue, ecc

  • Mi piace 1

  • 2 anni dopo...
Inviato

Ciao, la moneta presentata è da catalogare con il Piras ( Le monete Sardo Puniche, edizione Montenegro) numero 77,  264 - 241 a.c. grado di rarità: R.

Mentre nei piccoli bronzi Core - protome al rovescio la palmetta è molto comune nei grandi bronzi è raro trovarla.

Per quanto riguarda l'accuratezza dei conii..... c'è da dire che in Sicilia c'erano gli incisori greci in quanto come sai l'isola era colonia greca, Cartagine occupava la parte occidentale dell'isola in una guerra secolare contro le colonie greche, accadeva che le città greche diventassero puniche e viceversa. Per fare un esempio pensa alle tetradracme puniche coniate in sicilia....chiaramente gli incisori erano greci delle città occupate da Cartagine.

In Sardegna questo non è accaduto, c'erano i nuragici poi i fenici poi i punici e infine i sardo punici, possiamo dire che la convivenza è stata nettamente più pacifica. Possiamo solo ipotizzare che in Sardegna abbiano lavorato zecche autonome locali e di conseguenza lo stile delle emissioni del nord Africa e della Sicilia risultino più accurate.

Per quanto riguarda la scultura e l'architettura, beh... di architettura ne è rimasta ben poca in piedi per poter dire qualsiasi cosa, per la statuaria e l'artigianato invece no...il museo di Cagliari espone pregiatissime produzioni del periodo fenicio punico in bronzo, oro, ceramica ecc...

Un ultimo appunto, per 40 anni gli archeologi in Sardegna hanno tenuto nascoste le statue rinvenute nei pressi dell'antica  Tharros (pressi di Oristano), i così detti "Giganti di Monti Prama", statue in arenaria a grandezza d'uomo, a tutto tondo, che spostano il primato di questa tecnica proprio dalla Grecia alla Sardegna, ovvero risultano essere più antiche dei Kuroi greci, ritenuti fin qui i primi esempi di statuaria a tutto tondo del mondo antico.

Allego dritto di un "medio bronzo" emissione autonoma della Sardegna (secondo Piras ecc.) Le monete sardo puniche: numero di cat. 126 rarità: NC

Core è abbastanza "bellina"...

 

 

 

IMG_20170422_193853.jpg

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.