Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, la medaglia coniata per la resa della cittadella di Messina del 1719, in stagno, è da considerarsi un "falso" ?

Questa cosa delle medaglie siciliane/napoletane in stagno, fusioni, ecc. non mi è proprio chiara.

Modificato da PerUnaLira

Inviato

Buonasera, la medaglia coniata per la resa della cittadella di Messina del 1719, in stagno, è da considerarsi un "falso" ?

Questa cosa delle medaglie siciliane/napoletane in stagno, fusioni, ecc. non mi è proprio chiara.

in stagno non esiste, esiste invece in metallo bianco (zinco) e argento, andrebbe inoltre verificato, per un'attenta valutazione, se è opera di Vestner o di Werner, com'è la sigla al dritto? V o W?

Inviato

la siglia è V

Inviato

la siglia è V

L'incisore è George Wilhelm Vestner quindi non è molto rara, se non ha tracce di fusione o rilievi impasticciati allora è autentica, ma deve essere in metallo bianco, quindi con un peso specifico maggiore dello stagno.

Inviato (modificato)

eccola

post-19687-0-74905700-1426275275_thumb.j

Modificato da PerUnaLira

Inviato (modificato)

eccola

Autentica.

Mi sono permesso di sistemare il titolo. Vedi se ti piace.

Modificato da francesco77

Inviato (modificato)

Ecco il riferimento bibliografico della tua medaglia. Peccato per il graffito al rovescio. Il grado di rarità per gli esemplari in metallo bianco è R, mentre per quelli in argento è RRR, considera che in bronzo non esiste.

post-8333-0-15427700-1426277278_thumb.jp

post-8333-0-23851400-1426277369_thumb.jp

Modificato da francesco77

Inviato

Ottimo!

Il valore dell'esemplare in argento so che è molto alto, in questo caso su che valore siamo?

Inviato

Ottimo!

Il valore dell'esemplare in argento so che è molto alto, in questo caso su che valore siamo?

Purtroppo è in metallo bianco e in BB/SPL con evidente segno al rovescio, direi sui 130 euro. Se fosse in FDC in questo metallo varrebbe sui 600.

Inviato

quindi per 90 euro mi conviene prenderla?

Inviato

quindi per 90 euro mi conviene prenderla?

Certo

Inviato (modificato)

Ma la zecca di provenienza?

Perché nei vari cataloghi(compreso quello del forum) non viene riportata la tipologia in metallo bianco?

Modificato da PerUnaLira

Inviato

Ma la zecca di provenienza?

Perché nei vari cataloghi(compreso quello del forum) non viene riportata la tipologia in metallo bianco?

George Wilhelm Vestner e il figlio Andreas furono due incisori di Norimberga (Germania) che lavorarono per molti sovrani di quell'epoca (pontefice compreso), le loro medaglie vennero coniate quindi in diverse città, questa in oggetto è Vienna.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.