Vai al contenuto
IGNORED

Microscopio usb per foto monete


Risposte migliori

Buongiorno a tutti pasqua si avvicina e mia mamma mi ha chiesto cosa voglio di regalo, io prontamente ho proposto una moneta ma lei ha detto che preferirebbe sia qualcos'altro e non sempre una moneta (ultimamente per compleanni e varie mi faccio regalare sempre monete) quindi ho iniziato la ricerca e tra le discussioni del forum ho visto che ci sono dei microscopi usb che si collegano al pc e possono fare ingrandimenti e foto e ho visto che si trovano facilmente e per poco su internet, tuttavia ho visto pareri discordanti alcuni dicono che sono buoni attrezzi e sono utili altri dicono che fanno schifo, posso avere pareri più certi? a me interesserebbe principalmente per fotografare le monete per intero e osservarle a pc perchè con la macchina fotografica non mi vengono foto particolarmente belle. eventualmente se proprio me lo sconsigliate avete qualche altro oggetto numismatico che secondo voi non può mancarmi (ho già un paio di cataloghi) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Cristian97 di microscopi usb ce ne sono vari tipi e ovviamente di diversa qualità, ma il problema principale è che forniscono ingrandimenti troppo elevati che non permettono di fotografare la moneta nella sua interezza.

Con la macchina fotografica non ti vengono bene perché bisogna seguire determinate tecniche di illuminazione per avere risultati accettabili. Nella sezione "Conservazione, restauro e fotografia" trovi una guida pratica fatta da 

@@Il*Numismatico, che ti sarà di grande aiuto, come lo è stato per me. Non so che monetazione collezioni, ma ti puoi far  regalare qualche bel testo, perché l'importante è STUDIARE. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Il microscopio va bene se si vuole osservare la moneta nel dettaglio, ma non per fotografarla.

Se vuole fare belle foto, l'unica alternativa è una macchina fotografica ma soprattuto  tanta tanta tanta tanta passione e dedizione

 

Se invece vuol farsi regalare qualcosa di alternativo e che "non può mancare", direi un buon libro o catalogo di riferimento sulla monetazione che segue. Libri e cataloghi, sono quanto di più importante un collezionista dovrebbe consultare, prima ancora che acquistare monete

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo in pieno per un libro. Ti sei fatto regalare monete? Bene, ma conosci la storia di quelle monete? Avere tra le mani una bella moneta ma non sapere la sua storia, è come avere una Ferrari e non saperla guidare. Prima si studia e poi si acquista. Quando hai studiato le monete hai anche la capacità di SAPERE cosa stai maneggiando. Conoscendo le monete hai anche maggio possibilità di non prendere "fregature". Se il tuo nick rispecchia l'età hai una vita di studio davanti. Ringrazia i genitori che avvallano questa tua passione.

Link al commento
Condividi su altri siti


si solitamente quando acquisto qualche moneta di solito la acquisto soprattutto per la storia che ha dietro. sapreste eventualmente consigliarmi un buon catalogo sulle monete vaticane che non costi molto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.