Vai al contenuto
IGNORED

1° raduno bandistico Vicenza 1949

Risposte migliori

Inviato

Buonasera posto le foto di questa medaglia.Tutto è inciso al dritto:la data 1949,Poi formando un cerchio 1° raduno bandistico Vicenza,formando un cercio più piccolo all'interno del precedente repubblica de s. zulian(che dovrebbe essere San Giuliano) e lo stemma forse della città.Al retro la lettera B capovolta.Ci sono molte informazioni scritte sulla medaglia ma mi piacerebbe saperne di più se qualcuno può aiutarmi.Ringrazio in anticipo!

post-45236-0-29620800-1426182864_thumb.j

post-45236-0-63896300-1426182869_thumb.j

Supporter
Inviato

L'aspetto che più mi ha colpito di questa medaglia è la grafica : la guerra era finita già da alcuni anni ma i caratteri erano quelli usati durante il precedente regime, un tipo di scrittura che inizia nel futurismo.

Nell'insieme, le troppe scritte attorno allo stemma generano un affastellamento che non giova certo all'estetica e lo stesso stemma ha una collocazione asimmetrica.

Lo stemma dovrebbe essere quello del Comune di Vicenza, anche se quello attuale non reca al capo le chiavi incrociate.

Cosa sia la Repubblica di San Giuliano non so dirlo : la denominazione popolare di un quartiere della Città ? 

Il Corpo bandistico comunale esiste ancora, si potrebbe interpellarlo direttamente nel tentativo di identificare la medaglia....

post-2460-0-11731400-1426247595.jpg

Inviato

Ciao Sandokan ottima interpretazione della medaglia.Ci ho perso del tempo ma ho trovato ben poco sia per lo stemma sia per san Zulian.Trovo solo la chiesa di san Zulian o san Giuliano ma niente di più.Mandare un'email al Corpo Bandistico non mi costa niente credo che lo farò il prima possibile.

Ti volevo anche chiedere di dare un'occhiata nella sezione exonumia ho postato una bella medaglia (discussione con titolo VI centenario dei vespri siciliani) avevo sbagliato a postare e mi piacerebbe avere un'altra ottima spiegazione! Grazie :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.