Vai al contenuto
IGNORED

Denaro di Ancona

Risposte migliori

Supporter

diametro 17 mm

peso 0,5 grammi

Quello che mi ha colpito della leggenda è la presenza dopo la prima P di una "farfallina" segno dello zecchiere?

post-40771-0-52389100-1426180153.jpg

post-40771-0-50559600-1426180171_thumb.j

post-40771-0-13076300-1426180194_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' un simbolo di abbreviazione che veniva comunemente utilizzato nelle monetazioni medievali.

PP infatti è l'abbreviazione di Pontefice, Pater Patronus, Patronus Principalis, ecc.

Se ti capita di vedere altri denari di Ancona, vedrai che ricorre con una certa frequenza, inserita tra le due P del R/.

Fonte Cataloghi Online

Modificato da miroita
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@miroita ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@mfalier

mi sembra sia un effetto ottico.

Se infatti guardiamo la seconda immagine proposta si vede chiaramente che trattasi di un punto.

Sia il D/ che il R/ invece terminano con un punto triangolare.

Per me, da quello che vedo, dovrebbe classificarsi come CNI 8 - Biaggi 33

D/+ DE ANCONA45.x.png R/ + •PP •S •QVI •RIA45.x.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

confermo punto

post-40771-0-65184100-1426188952_thumb.j

post-40771-0-16812300-1426188970_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

<...> PP infatti è l'abbreviazione di Pontefice, Pater Patronus, Patronus Principalis, ecc. <...>

Buongiorno @@miroita,

un solo appunto: le lettere "PP" in realtà dovrebbero abbreviare le parole Patrono e Protettore.

In un statuto della città di Ascoli del 1377 e stampato in volgare nel 1496 sant,Emidio  è indicato come "Pactrono, protectore et defensore de lu Comune et de lu populo d'Ascolis".

Credo quindi molto probabile che la sigla PP voglia dire la stessa cosa.

Buona giornata, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti

@@teofrasto  :good:

Le citazioni che si ritrovano nella bibliografia sono diverse e tutte potenzialmente valide.

Troviamo infatti Patronus Primarius, Patronus o Protector Principalis, Patriarca Protettore, Perpetuus Patronus o Perpetuus Protector,.. e c'è anche chi sostiene che fosse l'abbreviazione di Pontefice, contestando però quest'ultimo appellativo nel caso di Ancona perchè San Ciriaco Pontefice non lo era stato ma semplicemente vescovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno @@miroita,

hai ragione quando dici che la bibliografia in proposito è vasta, ma prova a controllare in quali documenti del tempo tali attributi sono effettivamente riportati.

Lascia stare per un momento quello che possono essere le variegate opinioni di esimi studiosi... 

Buona giornata, Teo  :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Torno sull'argomento perché stamane, nel mio mattutino peregrinare, sono salito sino al Duomo di Ancona dedicato come tutti sanno a San Ciriaco.

Sono sceso nella cripta e mi sono soffermato davanti al sepolcro del Santo. L'avrò visto centinaia di volte, ho svariate foto e libri che lo illustrano, ma lo sguardo si è subito soffermato nella scritta che si trova sopra la tomba del Santo, disposta su quattro righe:

CORPVS SANCTI CYRIACI EPI ET MARTYRIS PATRONI PRINCIP. ANCONAE

Tengo a segnalare che Ancona ha tre Santi Patroni che sono Ciriaco, Marcellino e Liberio

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.