Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, scusate il disturbo ma oggi ho avuto una discussione con un'amico che mi ha fatto venire dei dubbi.

Ho sempre pensato, da ignorante, che le monete d'oro romane (e quelle in oro in generale) fossero d'oro praticamente puro.

Lui invece sostiene di aver visto una moneta d'oro romana recuperata da un sub sott'acqua tutta ossidata... dato che l'oro non si ossida, è possibile che ci fossero monete in mistura (lui sostiene) anche del 50% di purezza?

Grazie a tutti per le informazioni!

ciao

Inviato

Ciao a tutti, scusate il disturbo ma oggi ho avuto una discussione con un'amico che mi ha fatto venire dei dubbi.

Ho sempre pensato, da ignorante, che le monete d'oro romane (e quelle in oro in generale) fossero d'oro praticamente puro.

Lui invece sostiene di aver visto una moneta d'oro romana recuperata da un sub sott'acqua tutta ossidata... dato che l'oro non si ossida, è possibile che ci fossero monete in mistura (lui sostiene) anche del 50% di purezza?

Grazie a tutti per le informazioni!

ciao

Pensavi bene.......

avranno lucidato una moneta in oricalco ( ossidata), sarà diventata splendente come l'oro ( o quasi ) e ti hanno raccontato quella bella storiella.

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 3

Inviato

Salve a tutti....a tal proposito mi permetto di consigliare il bel libro di Giuseppe Amisano "L'oro di Roma,dalle origini al 27 a.C".....che ok,precede di qualche anno l'imminente coniazione aurea da parte di imperatori romani;però pur sempre un libro molto interessante

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.