Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ancora io....

buonasera , scusate se chiedo sempre ,

purtroppo da qualche mese che cerco di inventariare le monete cedutemi da mio nonno ,

siate cosi gentili da sopportarmi

di cosa si tratta esattamente?

post-41995-0-22107000-1426172674.jpeg

post-41995-0-64300800-1426172691.jpeg

Inviato (modificato)

può essere in esergo VXX(IT?) vedi se leggi questo in esergo..potrebbe essere questa:

RIC V 220A Diocletian AE Antoninianus. Ticinum mint, AD 285. IMP C C VAL DIOCLETIANVS P F AVG, radiate, draped bust right / IOVI CONSERVAT, Jupiter standing left, holding thunderbolt & sceptre, VXXIT in ex.

post-24919-0-69025200-1426174325.jpg

Modificato da rommel88

Inviato

è possibile che non ci sia scritto "IT" ? 

l'ho controllata adesso...ma vedo solamente VXX

Inviato

Secondo me la classificazione di @@rommel88 è corretta, con quella legenda al dritto e l'imperatore ai piedi di Giove le varianti in esergo sono SXXIT, QXXIT e VXXIT, credo quindi che IT ci sia, lo spazio c'è, proprio sotto il piede sinistro di Giove.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.