Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questa moneta mi risulta catalogata R2. non ho grande esperienza nei passaggi in aste di questo millesimo quindi chiedo il vostro aiuto per fare una verifica poichè ho l'impressione che sia più un R3.

io ho trovato questi 3 passaggi'

NAC 57 collezione Filippo Patti (MB).

NOMISMA 51 ex Bolaffi

un'esemplare sul blogg: identità partenopea ( di cui non conosco la provenienza).

chedo a voi un'aiuto se conoscete altri passaggi in aste di questo millesimo.

Inviato

questa moneta mi risulta catalogata R2. non ho grande esperienza nei passaggi in aste di questo millesimo quindi chiedo il vostro aiuto per fare una verifica poichè ho l'impressione che sia più un R3.

NOMISMA 51 ex Bolaffi

un'esemplare sul blogg: identità partenopea ( di cui non conosco la provenienza).

Ci sarebbe anche questo venduto all'asta Varesi 42 del novembre 2003 collezione Civitas Neapolis, lotto 741 dichiarato BB/SPL ma in realtà q.spl/spl che realizzò 3000 + diritti.

post-8333-0-13598900-1426230782.jpg

post-8333-0-09067100-1426230784.jpg

Inviato (modificato)

Per me è corretto R2, il 30 duceti del 25 è passato anche alla NAC 2005, alla NAC 2006 (oltre alla Patti), Bolaffi 2013 e alla Kunker 2011, oltre quello che ha postato Francesco.

Ciao

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

NOMISMA 51 ex Bolaffi

Qui c'è anche scritto quante ne vennero coniati e in che periodo. A parer mio un R3 ci può stare benissimo perchè nel corso degli anni ne ho visti pochissimi rispetto al 1826, i numeri parlano chiaro, ne vennero battuti 12807 esemplari a fronte di 131601 datati 1826, già inizialmente la proporzione fu 1 a 10 rispetto al 1826, per quanto concerne poi la quotazione commerciale va detto che i 30 ducati sono collezionati dal 70% dei collezionisti con un criterio basato sulla tipologia più che sul millesimo, per tanto non fa moltissima differenza se 1825 o 1826.   http://ilportaledelsud.org/bcnn1963_1.pdf

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Qui c'è anche scritto quante ne vennero coniati e in che periodo. A parer mio un R3 ci può stare benissimo perchè nel corso degli anni ne ho visti pochissimi rispetto al 1826, i numeri parlano chiaro, ne vennero battuti 12807 esemplari a fronte di 131601 datati 1826, già inizialmente la proporzione fu 1 a 10 rispetto al 1826, per quanto concerne poi la quotazione commerciale va detto che i 30 ducati sono collezionati dal 70% dei collezionisti con un criterio basato sulla tipologia più che sul millesimo, per tanto non fa moltissima differenza se 1825 o 1826.   http://ilportaledelsud.org/bcnn1963_1.pdf

proprio per questo prezzo e rarita' non sono perfettamente linearmente dipendenti :), dipendono solo dal mercato : equilibrio tra domanda e offerta.

si possono avere monete rare economiche e monete comuni costose :).

Modificato da vox79
  • Mi piace 1

Inviato

@@Rex Neap, l'esemplare Bolaffi è quello poi passato da Nomisma che ho già citato. non ho la NAC  2006 è la numero 34?

Inviato (modificato)

grazie @@Rex Neap, eccezionale questo della NLM .(è spl anche quello di @@francesco77)

allora la ricerca si fa più interessante, nessun'altro esemplare da aggiungere ?

nella NAC 2005 sei sicuro sia del 1825? non ho il catalogo.

Modificato da dux-sab

Inviato

@@Rex Neap, se quello che hai postato è quello della NAC 2005 allora è la stessa moneta postata dal blogg identità Partenopea che ho già nominato al primo post. metto qui l'immagine.  sembra sempre più un R3

post-10498-0-90711900-1426272553_thumb.j

Inviato

@@dux-sab... mi hai mandato in fissa (cioè alla ricerca) ..... questo è un resoconto del D'Incerti nel quale sono elencati tutti gli esemplari da lui visionati nelle collezioni private più i passaggi nelle aste fino al 1965.

Ai lati sono anche espressi i gradi di rarità....ma se gli esemplari sono in quelle proporzioni, non credo sia un R3

Spero ti farti cosa gradita.

post-21354-0-88318600-1426276839_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Oltre a quelle citate mi risultano anche queste:

10/1994 NAC-Spink 52 Spl

10/1999 NAC 16 mBB/qSpl

10/2004 Nomisma Spl(s)

10/2006 Nomisma mBB/qSpl

10/2009 Nomisma qSpl(s)

Rimane da vedere se qualcuna non sia lo stesso esemplare di altre aste ....

Mi risulta comunque che per le proposte di vendita (aste o listini) dei 30 ducati 1825/1826 che ho registrato il rapporto sia grosso modo 1/10.

Modificato da Giuseppe

Inviato (modificato)

ho trovato che l'esemplare Nomisma 2004 postato da @@Giuseppe, è quello della NLM mandato da Rex Neap . rimangono da controllare gli altri  come il Kunker 2011 se passato in altre. 

nel Nomisma 2009 non trovo nessun esemplare.

Modificato da dux-sab

Inviato

ho trovato che l'esemplare Nomisma 2004 postato da @@Giuseppe, è quello della NLM mandato da Rex Neap . rimangono da controllare gli altri  come il Kunker 2011 se passato in altre. 

nel Nomisma 2009 non trovo nessun esemplare.

Per il Nomisma 2009 coll. Vitalini posso aiutarti, visto che l'ho acquistato io ... ti posto le mie foto

• Mi piace 5

Inviato

scusa avevo guardato il n.39. complimenti esemplare molto  sopra la media.

Inviato

Faccio i complimenti a @@Giuseppe per l'ottimo esemplare che ci ha postato. :hi:

Questa è la situazione completa dei 30 ducati, con le sue varianti, trascritta dal D'Incerti.

Spero che possa essere utile a qualcuno.

post-21354-0-59791200-1426336179_thumb.j

• 8 anni dopo...
Inviato

Riprendendo in mano il testo del d'Incerti Le monete borboniche delle Due Sicilie, a p. 89, nota 29, l'autore segnala una particolare variante (definendola prova di conio) dei 30 ducati del 1825 a nome di Francesco I, custodida dalla Società Napoletana di Storia Patria, ex collezione Scacchi.

In base alle mie ricerche bibliografiche, la variante è unicamente censita da Rinaldi nel Fondo numismatico della Società Napoletana di Storia Patria, vol. III, p. 238, n. 2939 (con fotoriproduzione a p. 445) descrivendo l'orlo come una "cornice liscia e filetto lineare", anziché una "cornice ornata da fregio", ornamento adottato definitivamente per tutti i  30 ducati del 1825 e del 1826.

Tale variante è esclusiva della decupla di Francesco I, ma non per la monetazione borbonica, giacché il medesimo ornamento fu già adottato da Ferdinando I per lo stesso valore, nonché per altri nominali (come gli 8 tornesi del 1816).

Suppungo che un limitatissimo numero di esemplari fu coniato con l'orlo tradizionale dei 30 ducati di Ferdinando I, per poi adottare quello che tutti noi conosciamo.

Per motivi di diritti d'autore non mi è possibile riprodurre la moneta in oggetto.

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Messaggio editato

Modificato da demonetis
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.