Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho appena saputo dalla curatrice del medagliere di Napoli, dr.ssa Giove, che sono iniziati i lavori di ristrutturazione, per cui tutti gli armadi sono stati sigillati.

I lavori dureranno fino almeno a tutto il mese di giugno (almeno si spera), per cui attualmente non sarà possibile visionare né chiedere dati sulle monete ivi custodite.

 

Poi appena due giorni fa è entrata in vigore la legge sull'autonomia del Museo (e relativo medagliere) di Napoli, che quindi è stato finalmente separato dalla Soprintendenza.

In questi giorni di chiusura per ristrutturazione si spera di avere idee più chiare sull'autonomia, in particolare sulle procedure per inoltrare richieste sulla riproduzione fotografica, che prima doveva passare obbligatoriamente per la Soprintendenza.

Speriamo che la procedura sia più snella e rapida, senza troppi passaggi..... e che le tariffe siano moderate....

 

L'ho saputo ora in quanto avevo inoltrato la richiesta per i dati e le foto di due denari (di Domizio Ahenobarbo, RRC 519/2, del quale sto curando un Corpus), mentre appena un paio di mesi prima avevo avuto altra immagine (di altra moneta, per diverso studio) ed ero al solito passato attraverso la Soprintendenza. 

L'aspetto più ironico è che in ogni caso non potrò avere immagini di quelle due monete, in quanto facevano parte del famigerato furto del 1977 e mai più ritrovate......

 

Sarebbe interessante sapere la situazione di altri Musei nazionali provvisti di medagliere, per quanto riguarda la nuova legge sull'autonomia. Dovrebbe essere più facile avere foto....

  • Mi piace 1

  • 1 mese dopo...
Inviato

... intendi la sezione numismatica del Museo Archeologico di Napoli?


Inviato

In primis la legge sull'autonomia dei Musei nazionali dovrebbe riguardare il museo in toto. Poi all'interno dovrebbe essere possibile perseguire una attività e politica con una certa autonomia. Come al solito dovremo poi verificare l'atto pratico.

In ogni caso il medagliere di Napoli è fuori uso per restauri fino all'estate. Poi vedremo...


Inviato

Tutto nasce dal decreto del Ministro Franceschini a dicembre 2014:

 

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_361837075.html

 

Ovviamente bisogna attendere misure attuative, ma sinceramente credo che si cambierà poco a livello dei medaglieri annessi ai principali musei, almeno a breve termine.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.