Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno sempre io....

oggi ho tempo e voglio dedicarmi alle mie monete

di cosa si tratta?

peso 3,6 gr e diametro 15 mm

Grazie ancora...

P.S: oggi mi dovete sopportare :crazy:

post-41995-0-32511600-1426159917_thumb.j

post-41995-0-60766500-1426159927_thumb.j

Inviato (modificato)

la butto li...se fosse questo? sembra ci sia una linea sugli zoccoli del pegaso, dove sotto dovresti trovare l'esergo, anche se la tua moneta è abbastanza rovinata in quel punto..
Non molti monetieri repubblicani hanno coniato il pegaso..

Q. Titius. 90 BC. AR Denarius (3.99 g). Rome mint. 
Head of Young Bacchus (or Liber) right, wearing ivy-wreath. Rev. Q. TITI, Pegasus springing right. 
Crawford 341/2; Sydenham 692; Kestner 2930-2932; BMCRR Rome 2225-2228; Titia 2.

post-24919-0-92145900-1426164900_thumb.j

Modificato da rommel88

Inviato

la butto li...se fosse questo? sembra ci sia una linea sugli zoccoli del pegaso, dove sotto dovresti trovare l'esergo, anche se la tua moneta è abbastanza rovinata in quel punto..

Non molti monetieri repubblicani hanno coniato il pegaso..

Q. Titius. 90 BC. AR Denarius (3.99 g). Rome mint. 

Head of Young Bacchus (or Liber) right, wearing ivy-wreath. Rev. Q. TITI, Pegasus springing right. 

Crawford 341/2; Sydenham 692; Kestner 2930-2932; BMCRR Rome 2225-2228; Titia 2.

Grazie mille ,

infatti sembrerebbe proprio questa ,

ho visto in giro su internet che in buono stato sono state vendute tra gli 800-1000 euro , in queste condizioni secondo lei quando potrebbe valere?

Inviato

...ehi, ma su Pegaso di Q. Titus non c'è Bellerofonte!

• Mi piace 1

Inviato

cosa vorrebbe dire? io vedo un Q su pegaso...sulla mia moneta..

Inviato

Bellerofonte è l'eroe greco che sulla tua moneta cavalca Pegaso... nel denario della gens Titia non c'è...

Inviato

Pegaso con cavaliere è sui denarii della gens Cossutia, che però hanno un diritto differente (testa di Medusa sx)...

Inviato

io già non capisco nulla di monete.....adesso sono ancora più confuso..quindi di cosa si tratta?

Inviato

cosa vorrebbe dire? io vedo un Q su pegaso...sulla mia moneta..

Memimemi mi ha fatto notare che c'è Bellerofonte che cavalca il pegaso che mi era sfuggito.. :) ora che rivedo meglio, si vede sia la testa che le gambe..

• Mi piace 1

Inviato

... è curioso, il diritto sembra riconiato, no? Vedo una linea d'esergo h.7-h.9 con un gamma,e "mezza banana" h.4

Inviato

io da profano non mi sono voluto esprimere...ma avevo notato la stessa cosa..

Inviato

traendo le somme....di cosa si tratta????

Inviato (modificato)

torniamo indietro...e se non fosse un pegaso? ma semplicemente un cavallo con cavaliere?
Se il cavaliere non fosse Bellerofonte, ma semplicemente Apollo?
Torna pure lo scettro sul dritto..

P. Crepusius. AR-Denarius, 4,06 g. Rome. c. 82. 
Obv.: Laureate head of Apollo r., sceptre. Rev.: P CREPVSI / V Horseman r., bandishing spear. 
Cr. 361/1a; RSC Crepusia 1b; BMC 2664. 

Potrebbe essere?

post-24919-0-69477300-1426171139_thumb.j

Modificato da rommel88
  • Mi piace 2

Inviato

...a guardarlo bene è di sicuro un riconio, a h.9 delle linee sembrano le gambe di una sella curulis... nei denarii della Cossutia dietro al cavaliere c'è un numerale, ma qui per la corrosione e la scarsa centratura non si vede ... all'esergo c' una V?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.