Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti...

qualcuno di voi esperti potrebbe gentilmente dirmi o cercare di capire di cosa si tratta ?

grazie mille in anticipo

la prima pesa 1,8 gr diametro 13 mm

la seconda che sembrerebbe un sesterzio pesa 10,4 gr diametro 27 mm

post-41995-0-32275300-1426159586.jpeg

post-41995-0-54509400-1426159595.jpeg

post-41995-0-15156000-1426159606_thumb.j

post-41995-0-64418900-1426159620.jpeg

Inviato

clau2020.jpg

la prima è un Antoniniano per Claudio il Gotico con al R/ Consecratio

Inviato

La seconda è un asse(?) di augusto della serie monetieri...non riesco a leggere il nome però..
Sul dritto c'è una macchia verdina, cancro del bronzo?

Inviato (modificato)

la seconda dovrebbe essere un asse di Augusto   per PLOTIVS RUFUS IIIVIR AAAFF  ( si legge ...LOTIVS. RU...)

RIC 389
sear5 1680 Augustus AE As. CAESAR AVGVSTVS TRIBVNIC POTEST, bare head right / C PLOTIVS RVFVS IIIVIR AAAFF around large S.C.   RIC_0389-o.th.jpgRIC_0389-r.th.jpg

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s1680.html

Modificato da profausto

Inviato

Sembrerebbe corrosa

Inviato

Plotivs l'ho visto, ma non mi torna RVFVS..si legge un R e poi una F? o vedo male?

Se è così, come sembra anche a me, potrebbe essere un errore di legenda, ...RFVS... al posto di ...RVFVS...

Per questo monetiere l'errore è censito su un dupondio, che si trova Torino, e su un sesterzio (foto).

Sembrerebbe il primo asse con questo errore.

post-18735-0-87929900-1426169033.jpg

Inviato

grazie mille...esiste un modo semplice per ripulirle per bene?

oppure quella è pura corrosione e quindi non va via?

Inviato

secondo voi quando potrebbe valere vendendola in queste condizioni??

Inviato

Bisognerebbe vederle in mano, dalle foto sembrano sia corrose che concrezionate, avrebbero bisogno di pilizia meccanica, ma se non hai esperienza e gli strumenti adatti, specie un bel microscopio biniculare, te lo sconsiglio.

Come sono assolutamente da evitare prodotti chimici e/o abrasivi, succo di limone compreso.

Quello che puoi provare sono ripetuti ammolli in acqua distillata, 24h di ammollo e poi spazzolino da denti morbido, è un metodo lungo e non assicura risultati, dipende dal tipo di minerale che ricopre la moneta, ripetere il procedimento per qualche mese e potresti vedere qualche risultato, conserva queste foto per confrontare le monete tra qualche tempo.

Come ho detto il procedimento è molto lungo, ma è l'unico modo per non danneggiare le monete.

Inviato

secondo voi quando potrebbe valere vendendola in queste condizioni??

il valore storico? altissimo, Augusto è stato il primo imperatore!

Valore commerciale? Se fosse PLOTIVS RVFVS inesistente, se fosse PLOTIVS RFVS magari trovi qualche appassionato che cerca una particolarità, che sà come trattarla, magari un offerta di qualche decina di euro te la fa...considerando le numerose lacune della moneta.

Secondo la mia modestissima opinione, ti conviene tenerla e percepire tutta la storia che questa moneta può trasmetterti :)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.