Vai al contenuto
IGNORED

Una curiosità questi 10 centesimi "ape".

Risposte migliori

Mi sembrano curiosissimi questi dieci centesimi "ape". Si direbbe siano un errore di conio: al rovescio c'è il diritto in incuso e il peso è regolare (5.35g).

Ma come vedete sono anche massacrati ben bene, come i falsi d'epoca...

E allora? Che cosa ipotizzare?

Mi piacerebbe sentire la vostra su questa curiosità d'epoca...

Un salutone a tutti,

post-510-1157293886_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne sò, questi scherzi di conio possono capitare. Sò anche perche ma non ricordo gli esatti termini,quindi preferisco che lo spieghino e lo faranno senz'altro, chi lo sà fare per bene.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Toto,

Moneta veramente curiosa,non avevo mai visto nulla di simile, azzarderei una teoria ma mi vergogno troppo all'idea di essere subito smentito :blush:

resto in attesa di saperne di piu,e grazie per lo stimolo che prontamente regali a Noi neofiti:

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrano curiosissimi questi dieci centesimi "ape". Si direbbe siano un errore di conio: al rovescio c'è il diritto in incuso e il peso è regolare (5.35g).

Ma come vedete sono anche massacrati ben bene, come i falsi d'epoca...

E allora? Che cosa ipotizzare?

Mi piacerebbe sentire la vostra su questa curiosità d'epoca...

149064[/snapback]

Ciao Toto, come avete già detto tu e Favaldar dovrebbe trattarsi di un errore di conio, quello che G.Ruotolo in un inserto di CN di qualche anno fa definiva di "CLASSE A, errore morfologico", che modifica cioè l'aspetto generale della moneta, e specie 4 (conio ripetuto) b (in incuso).

In pratica si ha quando una moneta già coniata rimane attaccata al conio (in questo caso del rovescio) ed il nuovo tondello che segue viene impresso al diritto in modo corretto, ma prende come rovescio il volto del re presente sulla moneta precedentemente coniata... ovviamente sarà impresso in incuso ;) .

Curiosamente la moneta che hai tra le mani dovrebbe avere l'asse a , a meno di slittamenti...

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Toto, come avete già detto tu e Favaldar dovrebbe trattarsi di un errore di conio

...

Curiosamente la moneta che hai tra le mani dovrebbe avere l'asse a , a meno di slittamenti...

Ciao, RCAMIL  B)

149112[/snapback]

Esattissimo Roberto,

la moneta ha "assi alla tedesca"...

Dunque, la tua risposta e quella di Fabio (la tua anche con dovizia di particolari e riferimenti) confermano in pienissimo che si tratta di un classico errore di conio.

La moneta mi da anche l'idea di aver comunque circolato un po' :o e i grossi colpi sul diritto (coniato correttamente) possono sembrare fatti per distrarre l'attenzione di persone ingenue dal "curiosissimo" rovescio, un po' come è stato fatto su molti falsi d'epoca.

Mi viene allora il sospetto che (in epoca di assai minore attenzione verso per i "grandi errori di conio" :P ) qualcuno abbia sfregiato questo errore di conio per renderlo più "accettabile" da chi l'avesse ricevuto come resto...

Ma di questo non ho nessuna prova, solo sospetti fondati su labili indizi :ph34r: ...

Che dite, potrebbe anche essere? o è proprio da escludere?

Un salutone a tutti e un grazie anche a Sergio per il suo carissimo apprezzamento,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Toto, avrei un mio pensiero:

come oggi con gli aborti d'euro,alcuni postati anche da me ultimamente,la gente comune (no numismatici) non fanno caso a queste "cose",anzi cercano di sbarazzarsene al più presto, anche per paura che gli vengano rifiutati su gli acquisti.

Così girano molto più velocemente e di più degli altri.

Inoltre, per vedere se sono buone, vengono sbattute in terra,morse,cercano di piegarle,insomma le peggio prove devono subire finche non vanno nelle mani "giuste" che le mettono da parte! B)

Fra 50/100 anni si domanderanno da dove saranno usciti fuori certi euro "stranissimi"!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio,

ti ringrazio per la simpaticissima ed arguta risposta :D , che se in parte si sovrappone con la mia ipotesi lo fa in maniera molto meno antipatica (ipotizzando carinissimamente molto meno dolo di quanto non abbia fatto io) e molto più colorita...

Sei forte!

Salutoni,

Link al commento
Condividi su altri siti

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.