Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto ai cari amici del forum.

Ho comprato questa moneta per la mia collezione.

Riporto i riferimenti e dati di questo esemplare: Pannuti e Riccio 16, Andreani 21.

Diametro: 32,8 mm

Peso: 12,00 g

Voi come la cataloghereste? E' più giusto definirlo "Terzo di scudo" o "Doppio tarì"?

Ho postato anche un Mezzo Ducato per far notare le differenze(Carattere della legenda più piccola, barba folta e spessore più sottile).

s2fa76.jpg

204j20.jpg

mj1gn9.jpg

Particolare: Testa del tosone

2w4cuiv.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Questo è un quesito tosto ..... scrivo un mio pensiero personale sull'argomento che mi affascina in particolar modo. Il peso equivale ufficialmente a due tarì ..... ho avuto la fortuna di aver la moneta tra le mani e posso affermare che non ha alcuna traccia di tosatura. Posta per favore peso e diametro del mezzo ducato. Intanto faccio notare che il peso del presunto terzo di scudo coincide con quello nel Pannuti e Riccio. Lo scudo corrisponde a 11 carlini a differenza del ducato che ne valeva 10. Comunque con questi massimi moduli di Carlo V siamo oltre il 1548 quando un carlino corrispondeva a 3,10 grammi. Caro Jacopo. .... hai fatto qualche confronto con le monete di Napoli di Filippo III? Ti do questa dritta. Ciao

• Mi piace 1

Inviato

Intanto riporto i dati del mezzo ducato:

diametro: 35,2 mm

peso: 14,90 g

ed ecco la foto...

2m63m9v.jpg

ho dato anche un'occhiata al terzo di scudo per Filippo III, per il momento ho trovato solo due esemplari. Il peso come facilmente prevedibile è leggermente inferiore, si avvicina agli 11 g più che ai 12 per il medesimo nominale per Carlo V ma controllerò meglio...

• 1 anno dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti,

mi ricollego a questa vecchia discussione per chiedere qualche riferimento bibliografico in merito al Terzo di Scudo.

Inoltre, mi piacerebbe sapere, peso e diametro a parte, quali siano le differenze caratterizzanti fra queste due monete?

Spero di avere qualche parere in merito e ringrazio.

Inviato

Buongiorno a tutti,

mi ricollego a questa vecchia discussione per chiedere qualche riferimento bibliografico in merito al Terzo di Scudo.

Inoltre, mi piacerebbe sapere, peso e diametro a parte, quali siano le differenze caratterizzanti fra queste due monete?

Spero di avere qualche parere in merito e ringrazio.

Ciao, posto questi due documenti. Il primo tratta del terzo di scudo da 11g(tipologia con toson d'oro al rovescio), magari ti può comunque interessare; nell'altro scritto ho espesso una mia idea sulla moneta dal peso di 12g simile al mezzo ducato.

Vediamo gli altri cosa ne pensano dell'argomento :)

bcnn1925c.pdf

37-38 Feola 2 tarì.pdf

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.