Vai al contenuto
IGNORED

Fotocamera

carelliraf

Risposte migliori

oggi stavo configurando la fotocamera aziendale che finalente si sono decisi a comprare, facendo respirare la mia :)

Si tratta di una Olympus FE 140

davvero bellina come estetica, inserisco una foto che ho fatto sul marengo-cavia.

Direi che i dettagli sono sbalorditivi, molto meno il colore.

E' probabile che il problema sia la mia poca esperienza nel campo fotografico.

Potrei cambiare qualche impostazione?

Ho usato il Supermacro e una luminosità +0.3

L'ho ridotta del 50% per una migliore visualizzazione.

aapn2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che abbia il bilanciamento del bianco in manuale ma solo in automatico.

Provi a chiamare l'ufficio tecnico del distributore per l'Italia, Polyphoto 02.530021, magari esiste un file da scaricare che permette queste impostazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente bisogna regolare il tono dei bianchi sulla fotocamera per avere colori naturali

149110[/snapback]

Bisogna avere una bella D2X della Nikon....eh,eh!.....fotocamera a cui ambisco...ehm

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che le mie conoscenze in materia sono totalmente empiriche (e neanche tanto di alto livello), quindi dal punto di vistra tecnico probabilmente sto dicendo una cavolata. Comunque mi è capitato già di avere problemi del genere senza riuscire a correggerli del tutto (toccava salvare così e poi virare manualmente con un programma di fotoritocco: una complicazione inammissibile).

In attesa di un tentativo nella direzione che suggerisce "Picchio", la sparo.

Non è che non bilancia il bianco perché non trova nulla di bianco?

Provare a "farle vedere" qualcosa di bianco nella inquadratura (al limite usando uno sfondo completamente bianco, o semplicemente introducendo un talloncino bianco da qualche parte)?

In ogni caso partire da una illuminazione con luce il più possibile vicina a quella solare aiuta molto.

Alla peggio si possono sempre usare i vecchi sistemi di una volta cercando di correggere le caratteristiche della luce artificiale con un filtro azzurrato o salmone (in questo caso salmone).

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente bisogna regolare il tono dei bianchi sulla fotocamera per avere colori naturali

149110[/snapback]

Bisogna avere una bella D2X della Nikon....eh,eh!.....fotocamera a cui ambisco...ehm

;)

149156[/snapback]

La d2x e' sicuramente una bella Reflex ma non rientra ovviamente nella fascia di queste macchine compatte digitali sia per prezzo che per prestazioni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carelliraf,

mi è sfuggito il modo con il quale hai illuminato la moneta al momento della tua bella FOTO. Con le monete d'oro prova una illuminazione calda (lampade a filamento) e uno sfondo rosso anziché azzurro, perché se non trovi altre soluzioni sul bilanciamento dei colori anche queste condizioni potrebbero contare (soprattutto in opzione macro).

Magari non cambia nulla, ma tentar non nuoce (e non costa nulla)...

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli.

vi sembrerà strano, ma come sfondo ho utilizzato un normale foglio A4 bianco appena uscito dalla risma. Anche io sono rimasto perplesso vendendo "l'alone" celestino intorno alla moneta.

L'illuminazione che ho utilizzato è quella solare, vicino al davanzale della finestra.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli.

vi sembrerà strano, ma come sfondo ho utilizzato un normale foglio A4 bianco appena uscito dalla risma.

...

L'illuminazione che ho utilizzato è quella solare, vicino al davanzale della finestra.

149242[/snapback]

Ciao Carelliraf,

risulta confermatissimo allora il problema di bilanciamento automatico. Segui il consiglio di Picchio.

Se non puoi modificare il bilanciamento, usa luce solare solo diretta e mai con il cielo velato (luce più diffusa, ma a prevalenza di azzurro), oppure lampade a filamento come ti consigliavo anche prima.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti

149110[/snapback]

;)

149156[/snapback]

La d2x e' sicuramente una bella Reflex ma non rientra ovviamente nella fascia di queste macchine compatte digitali sia per prezzo che per prestazioni ;)

149209[/snapback]

Certamente che non rientra nella fascia di prezzo delle compatte,sennò me ne sarei comprate un paio, ma sicuramente è un pò come le monete se ci accontentiamo di una MB...allora tutto è OK, ma se vogliamo prestazioni degne come un SPL o qFDC dovremmo orientarci (almeno io) su macchine di fascia più alta che abbiano sensori distinti (almeno 2) con tecnologia CMOS per il bilanciamento del bianco e della tonalità. Meglio ancora in manuale per l'impostazione diretta della temperatura colore in gradi kelvin.

Le compatte hanno sempre sofferto il bilanciamento dei bianchi e le tonalità colore,

quindi,secondo me,è tutto relativo se vogliamo una macchina MB o SPL o FDC.

Un'ottima macchina è la nuova uscita della Nikon la D200 che, a quanto mi dicono,non soffre assolutamente del bilanciamento del bianco, e che ha prestazioni decisamente di alta fascia,nonostante il prezzo molto più basso della famigerata D2X.

Io non ho nè la D2X nè la D200 ma sicuramente qualche moneta la sacrificherò sull'altare per una buona fotocamera digitale.

Ciao

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ti consiglio , se vuoi risparmiare qualche soldo per la passione numismatica , una umile d50(e' stata la mia compagna fedele per un paio di anni) o la d70 nikon , entrambe gia' ottime macchine slr digitali

Gia' con queste la differenza rispetto alle compatte e' evidente ,se poi ci monti delle ottiche valide i risultati si vedono

Ovviamente con la D200 Nikon ci si avvicina quasi al professionale ma bisogna anche saperla sfruttare e non tutti gli amatori hanno queste esigenze e capacita'

Questa estate sono passato ad una Olympus E500 sempre reflex e mi sono trovato bene , convinto dalle innovazioni introdotte , in primis il sistema 4/3 e la pulizia automatica della polvere sul sensore , che canon e nikon non hanno ancora introdotto.

Inoltre le ottiche di base fornite con la macchina sono decisamente + valide della concorrenza , unica pecca rispetto alla d50 il sistema autofocus + lento e impreciso in situazione estreme di poca luce

Per quanto concerne i colori dipende dai gusti , quelli Olympus sono decisamente + saturi e vivi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo tentativo di fotografare le amate monetine con la E500 .

In questi mesi non avevo mai trovato il tempo e il suo utilizzo era stato dedicato unicamente alla documentazione dei viaggi estivi.

1yg0.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa estate sono passato ad una Olympus E500 sempre reflex e mi sono trovato bene , convinto dalle innovazioni introdotte , in primis il sistema 4/3 e la pulizia automatica della polvere sul sensore , che canon e nikon non hanno ancora introdotto.

Se ho ben capito la scheda tecnica, questo problema dovrebbe esser stato risolto dalla Canon con la 400D che esce proprio in questi giorni (e che sto "trattando").

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il sistema funziona acquista pure una reflex Canon , insieme alla Nikon ha il miglior e + ampio parco ottiche

Inoltre la 400d e' l' evoluzione della serie 300d e 350d note a tutti

Sai gia' il prezzo in Italia e le ottiche in dotazione con il corpo ?

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Possiedo da 15 anni una Canon EOS1000F, ormai era giunta l'ora di upgradarla a digitale :D

Ho perciò acquistato a fine agosto su un negozio online di ebay una 350D, ma adesso sto trattando di convertirla nella nuova 400D, che sarà disponibile a giorni (onestamente non sapevo fosse in uscita). Dove la compro io propongono il corpo macchina a 799€, l'obiettivo di serie sarebbe un 18-55. Io cmq, per risparmiare qualche soldino, ho intenzione di mantenere le ottiche che avevo per la vecchia EOS1000 (35-80 e teleobiettivo 75-300), che sono compatibili con tutte le Canon digitali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non vedo l'ora di prendere una Olympus, la stylus di mia sorella è quella che fa le foto che posto qui sul forum.

Escludo di prendere una Canon que ho strapagato quando l'ho comprata e mi ha mollato dopo 3 anni... ero tentato dalla Nikon ma testando la piccolina della Olympus i dubbi sono svaniti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Primo tentativo di fotografare le amate monetine con la E500 .

In questi mesi non avevo mai trovato il tempo e il suo utilizzo era stato dedicato unicamente alla documentazione dei viaggi estivi.

1yg0.jpg

149368[/snapback]

Però :) .

Illuminazione come, con luce solare?

Modificato da LUCIO
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.