Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vorrei proporvi un'indagine su di un particolare della scena raffigurata sul rovescio del buono della Johnson

del 1928.

E' un particolare che compare su moltissimi esemplari sia in rame che in argento...ed anche in quelli d'oro e persino sulle prove, anche se in una delle due foto riportate sul Catalogo non sembra esserci.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GVE3/4

Tuttavia, vorrei andare per gradi. Il primo passo dell'indagine consiste nel mostrarvi il "particolare" incriminato, per chiedervi cosa ne pensate.

Osservate bene la testa del serpente.

Ho scelto due esemplari...uno in rame dorato, quello appena postato da Renato, che è il migliore che conosca.....e uno in argento (non mio) "prestato" dal sito di una famosa Numismatica:

post-45995-0-77165500-1426103356.jpg              filino.bmp

Questa specie di "filino" parte all'incirca all'altezza del collo, e si protende per un po'.

Ora...io non sono certo Piero Angela, e nemmeno un erpetologo.... Tuttavia, converrete con me che questo filino, anatomicamente parlando, non ha alcun senso!

Infatti: non può essere la lingua (..oltre a non avere "niente" della lingua dei serpenti, parte da una posizione assolutamente scorretta: tutti sanno che la lingua, di solito, esce dalla punta del muso del serpente);

non può essere nemmeno la mandibola...perchè sarebbe sproporzionata, rispetto alla parte superiore del cranio!...E, inoltre, risulta mancante di tutta la zona centrale.

...Domanda da un milione di dollari: può essere un difetto di conio ricorrente??..

Modificato da Georg

Inviato (modificato)

... non che non ci dormirei la notte per questo dettaglio "misterioso"  :D ... però se proprio proprio vogliamo specularci, a me sembra l'estremità evanescente della massa arborea alla base della zampa del cavallo, che si mischia (quasi a diventare tutt'uno) con lo stesso serpente ... non mi pare infatti che tutto quel po' po' di spire sia tutto da riferire all'animale... sarebbe quantomai strano e pure "malfatto" (diciamolo pure)... si veda ad esempio l'estremità opposta (quella a  sinistra) del groviglio: non ha certo la morbida sinuostà della coda di una serpe, ma è piuttosto simile a quella di una contorta arborescenza  ... :huh:

post-34921-0-68476400-1426112978.jpg

Modificato da ihuru3

Inviato

... a questo punto la domanda corretta sarebbe "perchè ?" ... la lettura simbolica potrebbe essere che il cavaliere/condottiero/guida schiaccia l'insidia del "male" (che abilmente si cela tra ciò che male non è...)

Inviato

... non che non ci dormirei la notte per questo dettaglio "misterioso"  :D ... però se proprio proprio vogliamo specularci, a me sembra l'estremità evanescente della massa arborea alla base della zampa del cavallo, che si mischia (quasi a diventare tutt'uno) con lo stesso serpente ... non mi pare infatti che tutto quel po' po' di spire sia tutto da riferire all'animale... sarebbe quantomai strano e pure "malfatto" (diciamolo pure)... si veda ad esempio l'estremità opposta (quella a  sinistra) del groviglio: non ha certo la morbida sinuostà della coda di una serpe, ma è piuttosto simile a quella di una contorta arborescenza  ... :huh:

...massa arborea?? Scusa, ma io qui non vedo nessuna massa arborea, rami, foglie, liane o cose simili...!..

Guardalo bene, e vedrai che ci sono solo le spire del serpente, alcune "in aria" e altre appoggiate per terra, ecco perchè sembra così "spigoloso"....

Hai capito esattamente cosa intendo?  L'ho anche cerchiato, sia nell'uno che nell'altro.

Inviato (modificato)

... bah ... vabbè non ci sono foglie ... solo un ramo contorto che si confonde con la serpe ... io la vedo cosi'... ho riguardato e rimango della mia idea ... :)

In caso contrario sarebbe un vero obbrobrio di serpente...

Se avessi ragione tu, quella "linguetta" da darei solo come un errore di incisione ...

PS: non avevo visto che c'era anche un altro file... li' (nella versione d'argento) si vede meglio e sembra piu' definita la continuità del serpente ... triplo mah... è davvero un obbrobrio di serpente... ergo (ma non rinuncio alla precedente versione) per me è un errore di incisione...

Modificato da ihuru3

Inviato

... bah ... vabbè non ci sono foglie ... solo un ramo contorto che si confonde con la serpe ... io la vedo cosi'... ho riguardato e rimango della mia idea ... :)

In caso contrario sarebbe un vero obbrobrio di serpente...

Se avessi ragione tu, quella "linguetta" da darei solo come un errore di incisione ...

PS: non avevo visto che c'era anche un altro file... li' (nella versione d'argento) si vede meglio e sembra piu' definita la continuità del serpente ... triplo mah... è davvero un obbrobrio di serpente... ergo (ma non rinuncio alla precedente versione) per me è un errore di incisione...

...Oh,..e cominciamo a fare dei passi in più...

Effettivamente non è proprio il massimo della bellezza, come serpente...Però, fai un "gioco": seguilo dalla testa alla coda...come nelle riviste di enigmistica, quando bisogna collegare i punti...Ti accorgerai che non ci sono rami, ma solo le spire che un po' si avvolgono per aria, un po' in mezzo agli zoccoli e qualcuna è appoggiata a terra.

Ma, al di là di questo,...è interessante che si cominci a parlare di un ipotetico "errore di incisione".

A questo punto,...vorrei far notare come questa cosa sia presente in tantissimi esemplari. Consulta il nostro catalogo e anche un po' nel web.

E' una cosa che lascia perplessi.....Non si capisce se ci sia stata "intenzionalità" da parte dell'incisore....Oppure se sia un errore o un difetto di conio sfuggito...come se un'ipotetica "escrescenza" di metallo si fosse attaccata proprio lì!....

Inviato

... percorrendo la seconda ipotesi potrebbe essere una correzione "in corso d'opera"...

in effetti la sgraziatissima coda del serpente (se coda effettivamente è !) magari inizialmente voleva essere solo un ramo contorto,  la cui altra estremità (la linguetta, appunto) era stata già abbozzata insieme alla tonnellata di assurde spire ... che poi in corso d'opera vengono ridefinite come 'sta specie di anaconda mal riuscito ... :dirol:

Inviato

Discussione su un piccolo dettaglio, ma interessante! :) Cosa che non avevo mai notato nel suddetto Buono! :)

Inviato (modificato)

... percorrendo la seconda ipotesi potrebbe essere una correzione "in corso d'opera"...

in effetti la sgraziatissima coda del serpente (se coda effettivamente è !) magari inizialmente voleva essere solo un ramo contorto,  la cui altra estremità (la linguetta, appunto) era stata già abbozzata insieme alla tonnellata di assurde spire ... che poi in corso d'opera vengono ridefinite come 'sta specie di anaconda mal riuscito ... :dirol:

..Bravo! E' proprio l'ipotesi che sto "macinando" da tempo...e che anche oggi pomeriggio (mentre ero a lezione, invece di stare attento al professore... :lazy: ) mi è venuta in mente.. (telepatia??)...

Vale a dire: è possibile che queste mie considerazioni sull'errore anatomico (che effettivamente c'è) siano venute in mente, oltre che all' "ignorantello pavese del 2015 di cui me stesso", anche allo stesso Castiglioni??

Quel particolare è sicuramente diverso da tanti altri errori o difetti di conio....anche perchè, come noterete negli altri esemplari, è ...sempre uguale, sempre nella stessa posizione (forse con minime variazioni di "spessore"....ma forse dipende dalle foto...) 

Quindi, viene spontaneo intuire una intenzionalità!... Come se questo "filino" fosse sfuggito in fase di preparazione del modello.....

L'ipotesi, quindi, potrebbe essere una successiva correzione, consistente nell'eliminazione di quel particolare "senza senso"!.... (Mi risulta che un'operazione del genere non sia impossibile...anzi, mi risulta esser stata fatta anche su altri esemplari...)

E, a questo punto, vi faccio vedere la mia...

Argento, certificata Nip autentica; presumibilmente la stessa apparsa in InAsta 52 (ha le stesse identiche "macchioline"..); con punzone (cosa che, tra l'altro, manca nell'altra foto che avevo postato)....

...e, soprattutto, senza l' "appendice" (o "filino") nella testa del serpente, che è completamente pulita.

post-45995-0-34566600-1426178502.jpg

post-45995-0-16115500-1426178504.jpg

Modificato da Georg

Inviato

...mooolto bella ! complimenti ... :)

visto che fare le foto un po' piu' grandi non costa nulla ... ti potevi spreca'  un pochino ....

Inviato

...mooolto bella ! complimenti ... :)

visto che fare le foto un po' piu' grandi non costa nulla ... ti potevi spreca'  un pochino ....

Ma non le faccio io, le foto....figurati se mi metto lì con la digitale!!:)....E figurati se riesco a farle così bene!...

...Allora...cosa si può dedurre?... Non che pretenda una risposta subito.., con calma!...

..anche perchè, da quel che ho capito, non si parla quasi mai di questo esemplare.....Quindi, i dati a disposizione non sono molti...

Io mi sono basato, più che su ragionamenti "aridamente tecnici", sulla logica......(ringraziando anche Piero Angela e Sveva Sagramola, unitamente a Bear Grylls!! :rofl:

Inviato

Ma non le faccio io, le foto....figurati se mi metto lì con la digitale!! :)....E figurati se riesco a farle così bene!...

...Allora...cosa si può dedurre?... Non che pretenda una risposta subito.., con calma!...

..anche perchè, da quel che ho capito, non si parla quasi mai di questo esemplare.....Quindi, i dati a disposizione non sono molti...

Io mi sono basato, più che su ragionamenti "aridamente tecnici", sulla logica......(ringraziando anche Piero Angela e Sveva Sagramola, unitamente a Bear Grylls!! :rofl:

... dei tre è forse meglio l' "orso gligliato" ... oo)

... stando a quello che dici, potrebbe essere che, dal momento che venivano prodotti più conii, i conii migliori (o il conio migliore), senza difetti di sorta, siano stati riservati per gli esemplari più "esclusivi" in metallo pregiato, come il tuo...

Inviato

... dei tre è forse meglio l' "orso gligliato" ... oo)

... stando a quello che dici, potrebbe essere che, dal momento che venivano prodotti più conii, i conii migliori (o il conio migliore), senza difetti di sorta, siano stati riservati per gli esemplari più "esclusivi" in metallo pregiato, come il tuo...

...Oh santo cielo! ...Non osavo nemmeno pensarlo lontanamente, per non peccare di ....immodestia!....

...Sinceramente, voglio sperare che ci sia stata veramente una correzione in corso d'opera, e che tutti gli esemplari successivi siano venuti fuori "corretti"....

..Comunque, ripeto: la mia è stata una presentazione più.."umanistica", che strettamente tecnica, 

dalla quale, grazie anche al tuo contributo, si evincono tre dati di fatto:

1) la "stranezza anatomica" c'è, ed è innegabile;

2) questa stranezza, in alcuni esemplari (incluso il mio) non è presente;

3) la correzione in corso d'opera è un evento assolutamente plausibile... (mi viene in mente il caso del 1000lire con la Germania divisa....e quello era un errore ben più grave!...)

Inviato

... qualcosa di strano c'è sicuramwente, poichè è troppo strano 'sto serpente ... è un groviglio fatto e finito... è assolutamente plausibile un ripensamento, anche perchè, uno che disegna un serpente così, dovrebbe per logica disegnare cavalli a sei zampe ... :D

Inviato (modificato)

... qualcosa di strano c'è sicuramwente, poichè è troppo strano 'sto serpente ... è un groviglio fatto e finito... è assolutamente plausibile un ripensamento, anche perchè, uno che disegna un serpente così, dovrebbe per logica disegnare cavalli a sei zampe ... :D

...Sì, più che un serpente...sembra un Fusillo della Barilla!! :)

..Ma forse è così "aggrovigliato" perchè...sta morendo schiacciato dagli zoccoli del cavallo...

..E' palesemente un'allegoria del Fascismo che schiaccia gli oppositori; il "littore nudo", idealizzato, puoi ben immaginare chi sia: guardacaso, è il nome verso cui si rivolge...scritto a caratteri cubitali proprio sopra di lui.

Questa, insieme al "Cappellone", è sicuramente la più originale....unica nel suo genere...L'unica che riporti in modo esplicito il nome di un capo di governo, "aggirando" in modo allegorico il divieto di rappresentare quest'ultimo nella monetazione...(probabilmente, essendo un gettone privato, ciò è stato più semplice.....)

Littore,Cappellone e Buono del 28, io le chiamo "le tre monete fascistissime"...

Modificato da Georg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.