Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno di voi ha riconosciuto questa moneta? Anche solo qualche indizio, Valore, Anno, Metallo, ecc... 

post-46353-0-86719400-1426097726_thumb.j

Inviato

@@Dcolza2000  chiedi solo qualche indizio ?  poi prosegui   valore, anno , metallo eccc.    .. cioè tutto! :crazy:

Inviato

Ehehehe Profausto  :crazy:  Si, potrebbe essere un quattrino di Carlo III oppure di Filippo V, chissà  :pardon: non lo sapremo mai, nemmeno su questo forum  :mega_shok:  

http://www.lamoneta.it/topic/101972-i-quattrini-di-carlo-iii-poi-vi-di-milano/

è.... un quattrino!         si.. quello che ti ho linkati!

Inviato

Quindi è Carlo II nonostante sulla moneta ci sia scritto Carlo III ? E l'anno è 1707  :good:

Inviato

Una curiosità, guardando alcune immagini del museo di Biassono linkato, ho visto questo quattrino di Carlo VI:

post-44306-0-91344000-1426617319_thumb.p

come mai la scritta appare in "negativo"? Mi sembra strano...

Inviato

Quindi è Carlo II nonostante sulla moneta ci sia scritto Carlo III ? E l'anno è 1707  :good:

è indicato  per errore  come carlo II ma è Carlo VI

Una premessa, Carlo III e Carlo VI sono la stessa persona.

-Carlo III , re di Spagna (1703-1725) primo periodo

-Carlo VI duca di Milano ( 1707-1740) secondo periodo

Inviato (modificato)

riporto per comodità quanto  scritto su altro post

Carlo III, 1685-1740, dal 1703 re si Spagna
dal 1711 alla morte del fratello Giuseppe diventa Imperatore d'Austria come Carlo VI
nel 1714 lascia la corona di Spagna a Filippo V e ottiene, fra gli altri territori, il ducato di Milano.
Però Carlo II nel 1700 aveva messo lo zampino proclando Filippo V (1683-1746) re di Spagna.
Filippo V salì al trono scatenando la guerra civile spagnola. Alla fine di diverse guerre rinuncia a alcuni territori fra cui il ducato di Milano, ed ecco che arriva il nostro Carlo VI.

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.