Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno di voi ha riconosciuto questa moneta? Anche solo qualche indizio, Valore, Anno, Metallo, ecc... 

post-46353-0-86719400-1426097726_thumb.j

Inviato

@@Dcolza2000  chiedi solo qualche indizio ?  poi prosegui   valore, anno , metallo eccc.    .. cioè tutto! :crazy:

Inviato

Ehehehe Profausto  :crazy:  Si, potrebbe essere un quattrino di Carlo III oppure di Filippo V, chissà  :pardon: non lo sapremo mai, nemmeno su questo forum  :mega_shok:  

http://www.lamoneta.it/topic/101972-i-quattrini-di-carlo-iii-poi-vi-di-milano/

è.... un quattrino!         si.. quello che ti ho linkati!

Inviato

Quindi è Carlo II nonostante sulla moneta ci sia scritto Carlo III ? E l'anno è 1707  :good:

Inviato

Una curiosità, guardando alcune immagini del museo di Biassono linkato, ho visto questo quattrino di Carlo VI:

post-44306-0-91344000-1426617319_thumb.p

come mai la scritta appare in "negativo"? Mi sembra strano...

Inviato

Quindi è Carlo II nonostante sulla moneta ci sia scritto Carlo III ? E l'anno è 1707  :good:

è indicato  per errore  come carlo II ma è Carlo VI

Una premessa, Carlo III e Carlo VI sono la stessa persona.

-Carlo III , re di Spagna (1703-1725) primo periodo

-Carlo VI duca di Milano ( 1707-1740) secondo periodo

Inviato (modificato)

riporto per comodità quanto  scritto su altro post

Carlo III, 1685-1740, dal 1703 re si Spagna
dal 1711 alla morte del fratello Giuseppe diventa Imperatore d'Austria come Carlo VI
nel 1714 lascia la corona di Spagna a Filippo V e ottiene, fra gli altri territori, il ducato di Milano.
Però Carlo II nel 1700 aveva messo lo zampino proclando Filippo V (1683-1746) re di Spagna.
Filippo V salì al trono scatenando la guerra civile spagnola. Alla fine di diverse guerre rinuncia a alcuni territori fra cui il ducato di Milano, ed ecco che arriva il nostro Carlo VI.

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.