Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta Lucania

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

, ho visto in vendita questa moneta, sapete dirmi se è autentica, se il grosso punto in rilievo vicino alla spiga è normale ed eventualmente quanto andrebbe pagata? grazie

post-29174-0-63169500-1426095453.jpg

post-29174-0-63841900-1426095464.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'inserzione che ho visto non è indicato. Proverò a chiedere; quanto dovrebbe essere? Se il peso fosse giusto ci sono altri segni che potrebbero far pensare a un falso?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte l'autenticità, per la quale risulta problematico esprimersi in base alle foto fornite, ritengo che l'accumulo di metallo osservabile a ore 3 del R/ possa essere attribuibile ad un inserimento grossolano e successivo di metallo, dove forse era presente un foro, visibile mi pare nel suo accesso opposto nel D/ a ore 5, sotto il mento e davanti al collo del volto femminile.

Se il foro richiuso anche grossolanamente fosse realmente tale, potrebbe essere una minima, esile, prova in più per prendere ulteriormente in considerazione la moneta, anzichè cassarla definitivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Stavo scrivendo la mia osservazione, ma sono stato preceduto dal buon Babelone.

Più esattamente corrisponde ai conii di Noe 491.

Accosto le immagini che ho ripreso e ripulito dal primo post, da confrontare con altro esemplare autentico:

post-7204-0-41201400-1426165835.jpgpost-7204-0-02856900-1426165852.jpg

post-7204-0-93348500-1426165871_thumb.jp

New York Sale 28/2012, n. 63  g. 7,76

La sfera che si vede accanto alla spiga è il simbolo melograno, che ricorre anche in alcuni altri conii di Metaponto, come il seguente (Noe 490):

post-7204-0-35983100-1426165949_thumb.jp

Circa l'autenticità, sarebbe comunque opportuno controllare dal vivo.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La visione dal vivo, come detto da @@acraf, sarebbe determinante credo che la moneta sia sotto ossidazione di spessi cloruri d'argento,sul bordo del diritto ad ore sette si vede una mancanza di metallo probabilmente?? da cristallizzazione che potrebbero far pensare alla sua autenticità ma su una foto così è difficile giudicare ed a questo punto credo che conoscere il peso sia determinante.

Saluti

Babelone    

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.