Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

vero, non mi ero accorto... si vede bene anche la parte bassa della V di DVX.

Inviato

Sono d'accordo. Resta il fatto che qualcuno ha voluto creare una variante per propinarla ai collezionisti.

E' in vendita a 135 euro. Mah :crazy:  :nea:

Awards

Inviato

Moneta in MB/BB ma l'interesse si concentra su XIANI. Variante non presente sul CNI (riporta due quartaroli con la X) ne' sul Papadopoli (un quartarolo

con la X). La x sembra presente anche sul vessillo.

Awards

Supporter
Inviato

Slurp

Anche questo mi piacerebbe vederlo a Verona ;)

Una vera chicca.

Complimentoni

Luciano

Inviato

grazie Luciano, da notare che per la x è stato usato lo stesso punzone della x del Cristo con una gambetta più corta. OK lo porto a Verona se ti va.

P.s. come vanno le vacanze?

Awards

Supporter
Inviato

Buona giornata

Mmm :(

Dopo tre giorni di vacanza ho già fatto quattro ore al pronto soccorso di S. Giovanni Bianco per un attacco d'ansia (meglio così, si pensava ad altro).

Sono in servizio permanente effettivo come vice badante e le sento poco come ferie, ma va bene così :)

Saluti

Luciano

Inviato

Salve,

che ne pensate di questo esemplare, vi sembra autentico?

post-3273-0-06934800-1439029257.jpgpost-3273-0-68056500-1439029257.jpg

Inviato

si, non vedo niente che mi faccia propendere per il falso. ovviamente la luce della foto sfalsa molto ed inoltre dovresti sempre postare peso e diametro.

Per esempio una moneta come la tua, molto intera con evidenti surplus di bordo non può pesare meno di 2,20 grammi. Alterazioni di peso mi farebbero

riflettere.

Ha una bella patina definita da "monetiere". Le lettere sono congrue Difetto di conio sulla M di Marcus. Sì non trovo nulla che mi disturbi.

Ciao

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao, la moneta non è ancora mia, ed il venditore non ha specificato peso e diametro. Chiedevo un parere sulla base delle foto per regolarmi, la conservazione mi sembra buona e come dici tu ha una bella patina, ma il prezzo era molto basso, troppo a mio avviso, e questo mi ha fatto sorgere dei dubbi, ma allo stesso tempo mi ha spinto a correre il rischio. Comunque quando mi arriva posto peso e diametro.

Grazie mille!

Paolo

Supporter
Inviato

Buon pomeriggio

Condivido il pensiero di Fabrizio.

Troppo ben conservata per un prezzo basso .... Ma cosa intendi per basso?

In ogni caso attendiamo peso e diametro.

Saluti

Luciano

• Mi piace 1

Inviato

Va be' non proprio regalata... circa settanta euro + spedizione. Ma su acsearch vedo esemplari in conservazione paragonabile aggiudicati a duecento euro o più...

Inviato

mi pare un prezzo consono al tipo e alla conservazione. In attesa di peso e diametro, comunque, non mi fascerei la testa anzitempo.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ti informo che l'ultima Inasta uno Ziani in BB è andato via a 80+commissioni+spese. Vedi che quindi ci siamo quasi.Un ciao a tutti quanti.

Modificato da fabry61
Awards

Supporter
Inviato

Buona Domenica

200 euro per uno Ziani e' una bella cifra, tutto sommato è tra i più comuni; i 100 euro e' già una cifra consona alle condizioni.

Aspettiamo di avere i dati di peso e diametro.

Saluti

Luciano

• 2 settimane dopo...
Inviato

Arrivata oggi: diametro 21mm, peso 2.20g

Posto altre foto, credo più nitide. Non sarà SPL, ma mi sembra comunque un esemplare piacevole con una bella patina iridescente

post-3273-0-55991400-1439978589_thumb.jppost-3273-0-35274900-1439978608_thumb.jp

• Mi piace 3

Inviato

bella patina! mi raccomando non toccarla!

Ora ci devi fare il compitino: Papadopoli varante numero ???

:)

Inviato

@@appah P.s. saresti così cortese da dirci come mai la scelta di un grosso visto che collezioni longobarde e sud? Ciao

Awards

Inviato

Grazie ad entrambi. Non intendo toccarla assolutamente, mi piace così com'è.

Quando al papadopoli, effettivamente non ce l'ho, o almeno non l'avevo fino ad ora.

Grazie @@fabry61 quel sito non lo conoscevo, e sembra contenere testi anche per altre zecche che mi interessano!

Inviato

@@fabry61, ho esteso il mio interesse alla monetazione medievale del Centro e Nord Italia, e devo dire che i grossi sono la tipologia che mi affascina di più, soprattutto i tipi non puramente epigrafici. :)

Inviato

si, scusatemi, mi era sorto il dubbio... meno male che @@fabry61 è una scheggia :) altrimenti glielo avrei linkato io

• Mi piace 1

Inviato

bella patina! mi raccomando non toccarla!

Ora ci devi fare il compitino: Papadopoli varante numero ???

:)

E' una domanda a trabocchetto?

Mi sembra che il Papadopoli riporti solo due varianti del grosso di Ziani, di cui una è quella con la Z retrograda, e l'altra differisce dal mio esemplare nella punteggiatura: + . P . ZIANI / . S . M. VENETI sul Pap. contro . + . P . ZIANI / . SMVENETI nel mio..

post-3273-0-96739800-1440006255_thumb.pn

O mi perdo qualcosa?

• Mi piace 1

Inviato

era un suggerimento a spulciare il Papadopoli... purtroppo per questo doge non ci sono i segni degli zecchieri come per alcuni dogi successivi che tanto ci divertono ;)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.