Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi eccomi di ritorno da Monaco dove da un commerciante professionista ho acquistato questa moneta... ma non è il mio campo...volevo sapere cosa ne pensate come autenticità valutazione che voi darester e corretta classificazione, io diciamo che una idea me la sono fatta....ma vediamo se voi me la confermate...

ancora grazie a tutti coloro interverranno

D:26mm

P: 14.99 g

post-459-0-33821500-1426082906_thumb.jpg

post-459-0-41222800-1426082936_thumb.jpg

post-459-0-51022300-1426082981_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Roberto che piacere risentirti... ora cerco la moneta che mi hai linkato perchè non apre nessuna moneta quel sito....:)...

in che senso non ti pronunci?...secondo te?...

grazie mille a te e a tutti coloro interverranno....

Inviato (modificato)

il link giusto è questo: http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=271554

Mi sembra uscita dallo stesso conio, ma presenta analogie con la moneta del link, al che mi fa dubitare che potrebbe trattarsi di un clone.

Non allarmarti comunque io non sono esperto di autenticità, se non rispondono in questa sezione, se vuoi la sposto nella sezione autenticità, lì troveremo gente competente per darci utili consigli.

Roberto

Modificato da AlfaOmega

Inviato

Ok grazie mille se puoi spostarla fai pure. ..ancora grazie come sempre per il tuo intervento

Inviato

Diamo una mano per favore sull'autenticità Grazie.

Roberto

Inviato

Non sono un esperto di provinciali, ma la somiglianza è inquietante.

Il peso (15,02g) è pressoche identico, sulla foto del taglio vedo un segno che potrebbe essere una limatura, è impossibile che anche la forma del tondello sia identica, ci sono gli stessi graffi nel campo davanti la bocca di Settimio Severo.

Metto a confronto i due esemplari:

post-18735-0-23561900-1426171161_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

A me quello che ha insospettito è il taglio del tondello eguale, come la battitura, vedi perlinato.

Copia fatta in argento puro, di una moneta in mistura?

Inviato

Grazie mille ragazzi...:).... ora con le foto vicine ci sono pochi dubbi...

grazieeee

Inviato (modificato)

Ma scusate non potrebbe essere la stessa moneta che è stata lavata e a cui hanno quindi tolto la patina rendendo piu' manifesto l'argento?

Il graffio è lo stesso e non si replica per fusione.

Se sono due cloni vuol dire che è falsa anche la moneta di CNG, ma trovo comunque strano abbiano lo stesso graffio.

@@AlfaOmega esistono altre foto di esemplari sicuramente autentici di questa tipologia?

Modificato da cliff
  • Mi piace 1

Inviato

credo che sia proprio la stessa moneta ;)

Inviato

Si sarà la stessa moneta, propendo però invece che pulitura, visto che queste monete sono in mistura, una successiva argentatura.

Inviato

E' la stessa moneta, è stata pulita in maniera leggera e non è stata riargentata ( vedi macchie scure sul collo ).

Saluti

Babelone

Inviato

Grazie Babelone, mi inchino al tuo sapere.

Non ho trovato una moneta simile per compararla, la moneta postata differisce dagli altri esemplari a me noti, per avere la corona in bocca che interrompe la legenda e per la legenda al dritto che finisce solo con una E sotto il collo dell'imperatore e non CE come la maggior parte di quelle repertoriate.

L'intervento di Babelone, credo che tolga i dubbi sull'autenticità, ma per raffronto posto una molto simile, ma con finale CE sotto il collo.

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=190610

Roberto

• Mi piace 1

Inviato

Controlla bene quel piccolo craterino sulla testa dell' aquila e se puoi posta una foto ingrandita

Saluti

Babelone

Inviato

la moneta è la stessa, probabilmente solo pulita dopo l'asta CNG...remota l'eventualità che sia un clone, ma non mi pare il caso.

Inviato

Grazie a tutti ragazzi....grazie mille!!!... ottima notizia!!!:)!!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.