Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, volevo condividere con voi una moneta che credo possa avvicinarsi molto al "famoso" 2 denari 1747  di Carlo Emanuele III.

Moneta dall'esistenza fortemente contestata ed incerta, in quanto difficilmente si trovano immagini o studi al riguardo.

Parto dal presupposto che potrebbe essere proprio un 1747 e non il solito 1742 con cui spesso viene confusa, dal fatto

che l'ultima cifra il 7 , appare come poche volte fino ad ora mi è capitato di vedere, "quasi" simile per dimensioni e forma al secondo 7 presente nella data .

Gli esperti Savoia che visioneranno le foto, vedranno che l'ultima cifra assomiglia molto piu al 7 che al 2 solitamente visto anche per via della forma dritta e non arrotondata.

Posto le immagini, sperando che con il vostro contributo, si riesca ad arrivare , ad una conclusione condivisa.

post-23304-0-59161100-1426017279_thumb.j                         post-23304-0-01835000-1426017285_thumb.j

Supporter
Inviato

Ciao Fausto

Come mi e' capitato gia' piu' volte di dire in queste discussioni con te e' un peccato che queste monete con date rare non si possa escludere qualsiasi genere di dubbio ed avere solo certezze...

Quello che si vede dell'ultima cifra farebbe pensare veramente ad un 7, ma esserne certi e' un altro "paio di maniche"...

Sono pero' curioso di sentire altri pareri a riguardo...

Vediamo come si sbilanciano gli altri "savoiardi" e non...

Inviato

Grazie Savoiardo per il tuo contributo; sentire da te che gia' non parti con il dire che si tratta di un 2 è cosa buona.. poi che avvalori l'ipotesi, che

potrebbe trattarsi di un 7 , mi fa molto piacere ... vediamo cosa ne pensano gli altri di questo due denari, che non è solito da vedersi ... :D  :P  

Inviato

concordo.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Due persone che rispetto molto sono dalla tua parte!!

Questo e' gia' un mezzo successo!

...mezzo come l'ultimo numero della data del tuo 2 denari...

:)

Inviato

Esatto Silvio, sono molto contento dell'intervento di Biagio che ringrazio e di Dux-Sab del quale leggo gli interventi nel Forum, ma che purtroppo non conosco.

Come detto in precedenza, la differenza di quella ultima cifra sta proprio nel fatto che non ha nessuna delle solite caratteristiche del 2 , ma bensi' assomiglia in tutto e per tutto

alla seconda cifra e cioè il 7. 

Detto cio', vediamo se altri aggiungono un contributo alla discussione... che spero sia interessante solo per il fatto che parliamo di una "potenziale" moneta che cerchaimo tutti da tempo :shok:  :shok:

Inviato

Ciao a tutti.. non perdo le speranze che altri Savoiardi possano dare un importante contributo a questa discussione.. resto molto curioso di leggere le loro impressioni, visto che già altri autorevoli

collezionisti hanno avvalorato,  intervenendo , l'ipotesi che potrebbe trattarsi, come è anche mia impressione, di un due denari 1747, moneta alquanto difficile da vedere.

Resto in attesa dei vostri interventi, grazie.

Inviato

Ciao , non che conti molto ...il mio "parere" dopo tanti illustri savoiardi che si sono espressi:

ma confrontando la data della tua monetina, con le varie cifre dei miei denarini, anche per me l`unica cifra possibile sembrerebbe un 7..  come tu hai osservato è molto simile alla seconda che ovviamente è 7.

sembra un pò diversa.. ma secondo me è solo un po più consumata.

peccato che certe date non sono chiare.. cosi da escludere qualsiasi dubbio.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Infatti il dubbio rimane..

Fino a quando la parola "sembra" non viene eliminata e diventa un "e' certamente" la moneta rimane comunque di dubbia classificazione...

Io probabilmente aprirei volentieri la borsa dei quattrini per una data come il 47 mancante alla mia collezione specifica, ma solo se fosse certa!

In un caso come questo probabilmente l acquisto ci sarebbe solo in caso di un esborso minimo...

Quello che veramente mi manca e' per questa data come per altre date rare il confronto con una in buona conservazione e di certa lettura.. Primo perché' farebbe scomparire il dubbio sulla vera esistenza di alcune date, secondo per avere un metro di comparazione con gli esemplari dubbi...

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Silvio per la tua osservazione..il problema pero' è sempre quello... trovare , anche solo in foto .... un 2 Denari 1747 da comparare..

Ho postato le foto della mia moneta proprio per questo; confrontandola con l'unica data con cui si potrebbe confondere e cioè il 1742 , le

differenze ci sono e si vedono. Capisco anche' io che non siamo certi per via che manca parte della data, ma al contrario dalla parte visibile ,

possiamo con sufficiente probabilità avvalorare la possibilità che la data sia il 1747, cosa che fino ad oggi non era stato  possibile fare, proprio

per l'assenza di immagini per un confronto ...

Inviato

come dice bene l' amico Silvio sembra un 7, la certezza non la possiamo avere

Awards

Supporter
Inviato

Ora non posso...

Ma domani cerchero' di farti capire il perche' dei miei dubbi...

Supporter
Inviato

ho solamente cercato di levare quella che potrebbe che essere una escrescenza o un effetto ottico in alto a destra dell'ultima cifra ....

questo è il risultato....

adesso che sembra quel numero?

per quello affermo che possibile, ma il dubbio rimane....

post-201-0-13139200-1427101003.jpg

Inviato

Ciao Silvio, intanto grazie per aver dato un altra visione della moneta, anche se non mi trovi d'accordo ( devo complimentarmi pero' perché con Photoshop sei più bravo di me :D  :D ).

Dicevo, contrariamente al solito, non  ho la tua stessa percezione in quanto li dove tu hai tolto per far uscire il due, in realtà non vi è nulla da togliere...

Resta estremamente complicato e difficile soprattutto nelle monete usurate e poco leggibili cercare un identificazione corretta a mezzo di una foto, in quanto come minimo bisogna avere la moneta

in mano ed usare una buona lente.. Se avessi provato come tu hai fatto per evidenziare il 2 (togliendo quella che tu vedi come escrescenza) , per risaltare il 7 finale , sarebbe stata una lettura perlomeno falsata.

Confermo quanto detto fino ad oggi, che la moneta resta di difficile lettura, ma non giurerei di vedere più il 2 che il 7 ,.. anzi. Ho postato la moneta gia' conscio che non si sarebbe andati lontani, anche se per

me , almeno in questo caso, quell'ultima cifra è quanto di piu' simile ad un 7 , di tutte le altre volte , che mi è capitato di vederne uno, dove in realtà  alla fine è risultato essere un 2 ...spero di non fatto troppa confusione

Allego un ultima foto che avevo scattato e che non avevo postato, anche se, non risulterà risolutiva...purtroppo :D  :D ma mi sembra che dove tu hai tolto..secondo me, non vi era nulla da togliere.

post-23304-0-13325200-1427122622_thumb.j

Supporter
Inviato

Ciao Fausto

Non era per dar contro a come tu avevi interpretato la moneta..

Ma per evidenziare come è facile avere dei dubbi quando non ci sono certezze!

Abbiamo espresso in molti l'opinione che possa trattarsi di un 7, ma il "possa" rimane!

Come ti ho già chiesto devi sforzarti di più a trovare delle monete in cui il "possa" scompare!!

Io sarò il primo a essere felice di trovare finalmente un 47 senza ombra di dubbio... Ancora più felice se lo trovo io...

:) ;)

• Mi piace 2

Inviato

Ciao Fausto

Non era per dar contro a come tu avevi interpretato la moneta..

Ma per evidenziare come è facile avere dei dubbi quando non ci sono certezze!

Abbiamo espresso in molti l'opinione che possa trattarsi di un 7, ma il "possa" rimane!

Come ti ho già chiesto devi sforzarti di più a trovare delle monete in cui il "possa" scompare!!

Io sarò il primo a essere felice di trovare finalmente un 47 senza ombra di dubbio... Ancora più felice se lo trovo io...

:) ;)

Bene, ora appena trovo un Fior di Conio 1747 ti posto le immagini e confrontiamo :rofl:  :rofl: :clapping:  

Comunque a parte gli scherzi, spero che finalmente qualcuno un giorno,  possa avere la possibilità di avere una moneta di questo tipo interamente leggibile.. così come detto ti potrò postare foto chiare :D  :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.