Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1946, cosa ne pensate?

Risposte migliori

Inviato

A tutti i conoscitori della repubblica, che mi dite di questa?

2_1946_fronte_small.jpg

2_1946_retro_small.jpg

cliccate sulle immagini per vederle + grandi

Della moneta in questione so per certo che:

- ha più di 15 anni (sempre chiusa in cassaforte)

- è di un ex commerciante

- ho controllato sul sito del ipzs em la foto della moneta presente del 46 se sovrapposta al pc è praticamente identica

- la moneta è più bella che dalla scansione ma di sicuro un pochino ha circolato

- ho notato varie differenze con i 2 lire del 48 e 50 che ho ma mi sembra (se non ricordo male) che il conio tra il 46 e 47 sia cambiato molte volte.

P.S: non in asta e non vendibile, mia e solo per sapere se "vantarmi" di un originale (e farlo in caso periziare), di un falso d'epoca o di aver preso na sola :P

Ciao, Michele.

Inviato

La moneta è molto bella e direi un qSPL.

E' sicuramente autentica ma è anche molto comune.

Vale solamente pochi euro.

Inviato (modificato)
La moneta è molto bella e direi un qSPL.

E' sicuramente autentica ma è anche molto comune.

Vale solamente pochi euro.

149013[/snapback]

:blink: Ne sei sicuro ?

Su questa tipologia e' impossibile dare un parere basandosi solo su una foto , l' unico consiglio : portala ad un N.I.P. o ad un perito della tua zona

Modificato da piergi00

• ADMIN
Staff
Inviato

Beh insomma proprio comune non direi e neanche che vale pochi euri!

Inviato

io di quelle ne ho una decina

e sò di altra gente che ne ha molte

poi se non è FDC non vale quasi nulla

• ADMIN
Staff
Inviato

La decina che hai e' del 1946 ?

Inviato

ne ho sei del '46 e altre cinque del '55

• ADMIN
Staff
Inviato

Se sono autentiche ha in casa una piccola fortuna. Le 2 lire del 1946 sono valutate da catalogo da 75 euri in MB a salire....

Inviato (modificato)

ne hai sei del 1946???? :blink: :blink: :blink:

guarda che 1946 e 1947 sono date rare e valgono a secondo delle conservazioni anche migliaia di euro come serie complete......... la due lire dl 46 è comunque una moneta rara

avrai una decina di riproduzioni del 1946... ne circolano tante.... ;)

Modificato da legioprimigenia

• ADMIN
Staff
Inviato

Salvo che non siano di un altro stato anche queste :P

Inviato (modificato)
poi se non è FDC non vale quasi nulla

149027[/snapback]

Su quale testo hai letto queste quotazioni per per le lire del 1946 ?

Modificato da piergi00

Inviato (modificato)

Ciao Michelerocco,

prima di tutto ti do il mio personale benvenuto tra noi di questo forum.

Secondo me la tua moneta è originale. Come ti è stato già consigliato, ti conviene farti confermare questa mia valutazione da un perito. Facci sapere, per favore. Complimenti, perché è una delle monete rare del primo anno della nostra Repubblica.

Un salutone,

Modificato da toto

Inviato

Secondo me o son banali riproduzioni o il nostro amico Lorenzo la sta sparando un pò grossa.

Però se , fortunato lui le ha per davvero potrebbe togliersi molte soddisfazioni.

Anche se c'èp da dire che di questa tipologia del 1955 non esistono neanche nei fumetti.

Saluti

Ciccio 86

Awards

Inviato

Sicuramente avrà fatto confusione. Tutte le lire coniate nel 1946 sono Rare e vanno da un minimo in MB di 70 euro ad un massimo per le 5 lire,che sono R2,di Euro 1650 in FDC. In catalogo naturalmente!

:huh:

Inviato

Ciao Michelerocco,

dalle immagini la moneta pare autentica. Data comunque la grande diffusione di falsi di tale tipologia, ti consiglio anch'io di mostrarla ad un perito numismatico.

Marco

Inviato

grazie a tutti :D

ovviamente altri pareri son più che ben accetti.

Avevo già pensato di portarlo da un perito ma prima volevo avere qualche opinione in più che non fosse un falso "sicuro" .

grazie mille.

Inviato

Propendo anch'io per l'autenticità, ma solo un Perito potrà confermare.

Complimenti!

Inviato

Parrebbe anche a me buona. Diciamo cmq che del biennio 1946-47 il 2 lire (così come la Lira) sono gli unici due pezzi "umani", ossia che si possono reperire a prezzi non mostruosi e a volte anche nel classico cassetto del nonno.

Il buon Lorenzo Di Dio invece secondo me sta facendo confusione con non so quale altra moneta.

Inviato

scusate ho letti il 6 per un 9

quindi è 49, cmq quelle del 55 esistono

ma, mi potete spiegare perchè c'è tutta questa differenza tra un'annata e un'altra?

Scusate della svista. :)

Inviato

ma, mi potete spiegare perchè c'è tutta questa differenza tra un'annata e un'altra?

149151[/snapback]

La differenza di valutazione è facilmente spiegabile con la (notevole) differenza di rarità.

Le 2 lire del '55 esistono sicuramente, ma sono di tipologia (oltre che di rarità)diversa, quindi non era certamente possibile confonderle.

Inviato

grazie dei consigli e scusate l'ignoranza. ;)

Inviato

149151[/snapback]

Ciao e benvenuto nel forum da parte mia. Per quanto riguarda la tua moneta, che è del 49, anch'essa rientra nella classificazione del Gigante non comune (NC), per cui se è SPL viene valutata 60 euro, ma tieni conto che generalmente viene venduta per molto meno.

La differenza tra le annate consiste nella tiratura dei pezzi.

Ciao

:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.