Vai al contenuto
IGNORED

Un simbolo curioso in una FTR di Costanzo II

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :)

Volevo soltanto segnalare una curiosità, che non mi era mai capitato di vedere prima. Quindi niente di estremamente importante, ma ho pensato potesse interessare anche altri che, come me, non avevano mai visto negli stendardi delle Fel Temp Reparatio simboli diversi dal Chi-Rho, croci varie (queste sono già meno comuni) e X.

Il simbolo in questione è un cerchio con due puntini nella parte alta dello stendardo e la moneta è in vendita nel negozio ebay di

Lanz: http://www.ebay.it/itm/301550920616?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

post-18657-0-62742000-1425995578.jpg

Matteo.

Awards

Inviato

Ciao,

si tratta di un labaro non comune se non raro, come hai giá detto tu.

Mi ricorda una ghirlanda, una corona tipo quella della Vittoria o un serto d'alloro... ma cosa sia in realtá proprio non lo so! :D

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

si tratta di un labaro non comune se non raro, come hai giá detto tu.

Mi ricorda una ghirlanda, una corona tipo quella della Vittoria o un serto d'alloro... ma cosa sia in realtá proprio non lo so! :D

Vedo che la moneta ha anche una quotazione che tende a diventare "altina" per il tipo; quindi il simbolo ha riscontrato successo...Secondo me è un simbolo piuttosto casuale :D Non credo volessero riferirsi a qualcosa di preciso...A meno che non sia un simbolo effettivamente utilizzato negli stendardi militari, ma credo sia un'ipotesi piuttosto remota. 

Awards

Inviato

Un labaro con una probabile ghirlanda è la prima volta che lo vedo...non penso sia casuale...

Inviato

Ciao,

c'è un motto che afferma "nulla accade per caso" e niente di piú vero è per le monete, dove ogni iconografia ha un significato, cosí come ció che la compone. Un messaggio che doveva esser percepito in modo chiaro a chi le maneggiava, meno a noi dopo circa 2000 anni.

All'epoca Costanzo II viveva ad Antiochia per dirigere le operazioni contro i Sasanidi: che si ricolleghi a ció? Che il simbolo rimandi a quello di una legione coinvolta e magari autrice di un gesto eroico? Una sorta di "omaggio"? Probabilmente non si saprá mai con certezza e tutte le ipotesi formulabili con una certa credibilitá possono esser valide...

Ciao

Illyricum

• Mi piace 1

Inviato

Una volta un problema simile si era posto anche nella sezione provinciale: uno stendardo aveva un simbolo "particolare" e avevo ipotizzato un possibile collegamento con qualche simbolo effettivamente utilizzato in ambito militare. Qui il problema si ripropone. Bisognerebbe trovare delle immagini di stendardi dell'epoca, ma in un prima ricerca (veloce a dire il vero) che feci un po' di tempo fa non trovai praticamente nulla...

Awards

Inviato

Direi che potrebbe essere più di una semplice coincidenza...

Awards

Inviato

... anche se questo cerchio mi pare piú piccolo, liscio e senza i due agli angoli superiori... che sigla in essergo ? (Non la distinguo con lo smartphone...)

Ciao

Illyricum

Inviato

... anche se questo cerchio mi pare piú piccolo, liscio e senza i due agli angoli superiori... che sigla in essergo ? (Non la distinguo con lo smartphone...)

Ciao

Illyricum

SMAH, possibile? @@ciosky68 riusciresti ad aggiungere qualche informazione in più su questa moneta? 

Awards

Inviato (modificato)

Constans, AR light Miliarense, 24mm, 340-350 mm, Thessalonica. FL IVL CONSTANS P F AVG, rosette-diademed, draped, cuirassed bust right / TRIVMFATOR GENTIVM BARBARARVM, Constans in military dress, standing left, holding a Vexillum with o on banner, and resting hand on shield at his side. Mintmark TES. RIC 91; RSC 115.

WILDWINDS

post-11614-0-48489400-1426018893.jpg

Modificato da ciosky68

Inviato

Grazie.

Mintmark TES

Come non detto :D

Awards

Inviato

Constans, AE4, Trier. 346-348 AD. CONSTANS-PF AVG, laurel and rosette-diademed, draped, cuirassed bust right / GLORI-A EXER-CITVS, two soldiers holding spears and shields with one standard between them. M on banner. Mintmark: TRP crescent. RIC VIII Trier 112. Text _trier_RIC_VIII_112.th.jpg

Inviato

Quindi decade l'ipotesi relativa a Costanzo II ad Antiochia. Se le riteniamo simili tra loro (la Trier 112 non mi si indirizza al link segnalato) allora abbiamo un labaro con cerchio ad Antiochia, Tessalonica e Treveri. La vedo dura ricollegarla ad una legione...

Poi ho trovato quest'altro Costanzo II da Costantinopoli RIC 67

post-3754-0-85627700-1426020646_thumb.jp

e un GLORIA EXERCITVS di Costantino II (notate la legenda al dritto FL CONSTANTI BEA C .. ?!) da Siscia

post-3754-0-92140200-1426020661.jpg

No, non ci siamo. Mi pare di poter affermare che è un simbolo presente già precocemente e ripreso in seguito in più zecche specie da Costans e Costanzo II.

Ciao

Illyricum

Inviato

(la Trier 112 non mi si indirizza al link segnalato) 

La moneta di Treviri dovrebbe avere una M nello stendardo, stando a quanto leggo nella descrizione. Comunque, anche se per ora il simbolo sembri comparire solo in zecche orientali concordo con la tua conclusione.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.