Vai al contenuto
IGNORED

Microscopio

Risposte migliori

Salve a tutti, volendo cimentarmi nella sola pulizia di alcuni "rosgoni" come li chiama l'amico Mario60 :D , il microscopio deve essere per forza di ottima qualita' o posso optare per un prodotto economico, visto che non credo di poter andare oltre la pulitura e forse nemmeno quella data la mia totale inesperienza, Mi raccomando siate leggeri....... :bash:  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, volendo cimentarmi nella sola pulizia di alcuni "rosgoni" come li chiama l'amico Mario60 :D , il microscopio deve essere per forza di ottima qualita' o posso optare per un prodotto economico, visto che non credo di poter andare oltre la pulitura e forse nemmeno quella data la mia totale inesperienza, Mi raccomando siate leggeri....... :bash:  :D

Ciao , se devi eseguire solo della pulitura , mi sembra superfluo acquistare un microscopio stereoscopico , che , se economico made in Cina , non ti costa meno di 170-200 euro , a meno di comprare un microscopio giocattolo che poi pero' non ti serve a nulla . 

Allora meglio comprare una bella lente da ingrandimento da banco con supporto fisso e luce a Led , anche cinese , costa molto meno e inoltre ti permette di lavorare a mano molto meglio di un microscopio perche' ha tanto spazio manovrabile disponibile tra lente , mani e moneta , mentre lo spazio disponibile di un microscopio economico e' circa di 7/8 centimetri , ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Povalley45 dipende che tipo di intervento devi effettuare. Il microscopio stereo ti consente di variare l'ingrandimento e quindi puoi intervenire anche in punti minutissimi, tieni conto che per alcuni interventi bisogna lavorare ad almeno 10-15X cosa che con la lente non riesci a fare perché  ha una distanza di messa a fuoco di 2,5-2,0 cm.

Per la distanza di lavoro nel microscopio stereo varia in funzione degli ingrandimenti; generalmente a 5-15X sei sugli 8-10 cm, a ingrandimenti maggiori diminuisce un pò. Io lo utilizzo quasi tutti i giorni per altre analisi

ma l'ho usato per la pulizia di monete medioevali e mi ci sono trovato molto bene. Per i costi dipende dalla qualità dello strumento, di cinesi ne esistono mediocri e buoni, però io dico sempre che la scelta di un microscopio

è una volta nella vita. Poi è chiaro che dipende dalla disponibilità economica. Se vuoi maggiori dettagli puoi scrivermi un MP.

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Povalley45 dipende che tipo di intervento devi effettuare. Il microscopio stereo ti consente di variare l'ingrandimento e quindi puoi intervenire anche in punti minutissimi, tieni conto che per alcuni interventi bisogna lavorare ad almeno 10-15X cosa che con la lente non riesci a fare perché  ha una distanza di messa a fuoco di 2,5-2,0 cm.

Per la distanza di lavoro nel microscopio stereo varia in funzione degli ingrandimenti; generalmente a 5-15X sei sugli 8-10 cm, a ingrandimenti maggiori diminuisce un pò. Io lo utilizzo quasi tutti i giorni per altre analisi

ma l'ho usato per la pulizia di monete medioevali e mi ci sono trovato molto bene. Per i costi dipende dalla qualità dello strumento, di cinesi ne esistono mediocri e buoni, però io dico sempre che la scelta di un microscopio

è una volta nella vita. Poi è chiaro che dipende dalla disponibilità economica. Se vuoi maggiori dettagli puoi scrivermi un MP.

Ciao @@claudioc47 , mi permetto di farti notare che una buona lente da banco ha una distanza di lavoro variabile tra i 20 e i 30 centimetri , non di 2 - 2,5 centimetri , non so che lente hai usato o di cui hai sentito parlare , ma quella che uso io , per altro anche non cara , ha quella distanza di lavoro , comodissima e rilassante nella visione .

Poi per gli ingrandimenti maggiori che possiede un microscopio hai ragione , ma la scelta tra le due attrezzature e' vincolata all' uso che se ne deve fare , ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Legio II Italica forse mi sono spiegato male. A 10-15 ingrandimenti hai una distanza di lavoro di 2-2,5 cm, la lente da banco che dici tu con una distanza di lavoro di 20-30 cm può arrivare al max a 2 ingrandimenti.

E' fisica, l'ingrandimento di una lente è dato dalla distanza di visione a occhio nudo (20 cm) diviso la distanza di messa a fuoco (distanza di lavoro) della lente, per cui se hai 20 cm di distanza di lavoro hai una potenza

di 1 ingrandimento, se la distanza di messa a fuoco è 2 cm, la potenza è 10X. Con il microscopio stereo hai una elevata distanza di lavoro anche ad ingrandimenti medio alti perché in pratica è una lente complessa che

permette di mantenere distanze di lavoro accettabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.