Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:-)))

Sicuramente non in aria libera o plastica

ah si, sicuramente... Capsula o acetato probabilmente ma questo lo sa solo chi ce l'aveva...

Inviato

ah si, sicuramente... Capsula o acetato probabilmente ma questo lo sa solo chi ce l'aveva...

Capsula nel '28?!

Inviato

Capsula nel '28?!

una capsula nel buono in questione direi che sarebbe un pò difficoltoso :-)

Inviato

una capsula nel buono in questione direi che sarebbe un pò difficoltoso :-)

Appunto!

Come può restare così?

Inviato

Capsula nel '28?!

...sì, spaziale!! :rofl: 

Ecco perchè è così bella!! Nel vuoto, tutto si conserva meglio!!!...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

...sì, spaziale!! :rofl: 

Ecco perchè è così bella!! Nel vuoto, tutto si conserva meglio!!!...

ueh ... astronauta ...   :dirol:   siamo in attesa di veder la tua in argento ... a memoria non mi pare ne sia mai stata postata una finora ...

Modificato da ihuru3

Inviato

@r-29 conservata in un luogo asciutto...magari dentro una confezione o una scatoletta....la doratura non penso svanisca come il rame rosso a contatto con l'aria.

magari scurisce leggermente ma non credo più di tanto.

• Mi piace 3
Awards

Inviato

...Ho un unico dubbio...spero sia legittimo.

Premesso che non ho idea di quanto sia spesso il rivestimento dorato...

..Al rovescio, mi sembra che la doratura sia anche all'interno di quei segnetti sulla gamba e sul torso del littore..e anche su alcune lettere della legenda....

Domanda: in corrispondenza di segnetti, graffietti o altro, la doratura non dovrebbe essere più debole,.. o addirittura "saltata via"?...

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

@@Georg La doratura è stata effettuata sicuramente con un bagno galvanico e quindi lo spessore è di pochissimi micron. Presumo che la doratura sia stata effettuata dopo la coniazione su rame, e quindi anche tutti i segni di conio hanno subito la doratura. Il dubbio che può sorgere è un altro, ad essere cattivi, siamo sicuri che la doratura è coeva e non sia un esemplare che ha subito un bagno successivo in epoca recente? Mi informerò presso il mio orafo di fiducia se è riconoscibile una doratura postuma. Una cosa è certa, se è doratura originale, l'esemplare è stato conservato da subito in maniera ottimale, altrimenti sarebbe scurita un pò.

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

@@Georg La doratura è stata effettuata sicuramente con un bagno galvanico e quindi lo spessore è di pochissimi micron. Presumo che la doratura sia stata effettuata dopo la coniazione su rame, e quindi anche tutti i segni di conio hanno subito la doratura. Il dubbio che può sorgere è un altro, ad essere cattivi, siamo sicuri che la doratura è coeva e non sia un esemplare che ha subito un bagno successivo in epoca recente? Mi informerò presso il mio orafo di fiducia se è riconoscibile una doratura postuma. Una cosa è certa, se è doratura originale, l'esemplare è stato conservato da subito in maniera ottimale, altrimenti sarebbe scurita un pò.

...Ok. E durante il trasporto?...Nessun contatto con le altre, nessun segno, colpo, graffietto..ecc. ecc.?...

Inviato

... sinceramente anche a me è venuto il dubbio di una possibile ri-doratura ... non tanto perchè questo esemplare mostri dei lati deboli, quanto perchè si trattava di gettoni per uso massivo e, senza particolari precauzioni (e perchè mai avrebbero dovuto esserci, visto il tipo di uso ?) la doratura galvanica, che è estremamente sottile, se ne sarebbe squagliata alla grande ... comunque spero davvero non sia il caso di questo esemplare ...

Inviato

Beh, complimenti per questo tondello!!! ....onestamente con questa doratura perfetta non mi era mai capitato di vederne una.... Nei pezzi con doratura originale un elemento da tenere in considerazione sono le "macchioline" infinitesime nei campi oltre alla colorazione che, se non erro, difficilmente risulta di un giallo uniforme...questa è davvero perfetta!!!

Quelle ridorate danno poi una strana impressione "plastica" alla moneta ovvero quell'effetto lucido o non saprei come definirlo meglio e non lacccato come questa che definirei eccezionale!!

Inviato

Non vi posso dire dove andare a vedere una doratura "postuma" ma vi assicuro che la individuereste subito se vi capitasse di vederla ...non serve neanche la lente!

:blum:  :blum:  :blum:

Inviato (modificato)

Non vi posso dire dove andare a vedere una doratura "postuma" ma vi assicuro che la individuereste subito se vi capitasse di vederla ...non serve neanche la lente!

:blum:  :blum:  :blum:

..Ti espongo quest'ultima mia riflessione....spero non troppo "fantascientifica"....spero di non far troppo "ridere i polli" (come si dice dalle mie parti).....

La doratura (come ricordava claudioc47) è stata fatta, ovviamente, sulle monete già "pronte", e non in attesa di altri interventi;

di conseguenza, lo strato dorato risulta essere dappertutto, anche all'interno dei segnetti di contatto e dei colpetti comparsi durante la produzione.

In questo caso specifico, quando la moneta è FDC, oltre a presentare la doratura integra...deve, ovviamente, essere priva di qualsiasi segno di usura dovuta alla circolazione; qui si vedrebbe benissimo, perchè la doratura risulterebbe screpolata, o comunque meno evidente in certi punti....

Premesso questo,

se io volessi "ri-dorare" un esemplare con doratura non integra, quest'ultimo sarebbe probabilmente un esemplare circolato; in quel caso, oltre alla doratura non integra, presenterebbe anche dei segni di usura.

Ora...non so quanto io possa essere bravo a ridargli la doratura.....

ma, sicuramente, non sarei in grado di "riempire i vuoti" dovuti all'usura... per esempio, di far ritornare perfettamente leggibili le scritte (anche quelle piccolissime...), le figure...o altre cose...che magari risultano "appiattite" o logore....A meno di non fare una magia e far ricrescere il metallo dove manca....

Conclusione: un esemplare che abbia subito una doratura postuma,

oltre, naturalmente, a caratteristiche "cromatiche" sicuramente diverse dagli originali e in qualche modo percepibili,

non potrebbe presentare anche dei segni di usura più o meno evidenti?? E quindi, non dovrebbe essere riconoscibile anche da quello, prima ancora che da eventuali segnali di ri-doratura?....

Modificato da Georg

Inviato

mi pare ovvio che, prima ancora dell'eventuale qualità della ri-doratura, l'integrità della moneta sia comunque condizione indispensabile (per meglio ingannare l'occhio)... certamente una usura anche appena evidente difficilmente potrebbe venire mascherata (ammesso che l'operazione galvanica sia efficace), anche perchè i segnetti e colpettinini non penso che perdano la doratura così facilmente, nel senso che è più l'azione "usurante" quella che asporta la doratura...

Quindi l'eventuale ri-doratura dovrebbe aver senso solo su un Fdc o poco meno... salvo poi riconoscerla ad occhi chiusi ... ;)

Inviato

@@Georg

Ho notato in questi giorni che spesso hai l'abitudine di inviare i tuoi post aumentando la dimensione dei caratteri.

Per motivi di "netiquette" e di leggibilità della delle discussioni  ti chiedo gentilmente di intervenire uniformandoti al carattere predefinito e di usare il grassetto solo in casi particolari dove necessita evidenziare una frase oppure una singola parola.

Grazie

Awards

Inviato

Su questa moneta non vedo alcun segnale di ri doratura

• Mi piace 1

Inviato

@@Georg

Ho notato in questi giorni che spesso hai l'abitudine di inviare i tuoi post aumentando la dimensione dei caratteri.

Per motivi di "netiquette" e di leggibilità della delle discussioni  ti chiedo gentilmente di intervenire uniformandoti al carattere predefinito e di usare il grassetto solo in casi particolari dove necessita evidenziare una frase oppure una singola parola.

Grazie

Vengo a sapere solo ora che esiste un carattere predefinito!...cado dal pero..

Scusate,ma...tra facoltà, vita frenetica :mega_shok:  e altri problemi...non l'ho neanche considerato! 

Più che altro mi piace"variare"...dato che non uso moltissime "faccine"...

....e dato che sono come Cassandra la "profetessa fraintesa", spesso ho paura di non riuscire a esprimere bene il senso di ciò che scrivo, per cui partono le sottolineature... 

Modererò!.....

Inviato

Su questa moneta non vedo alcun segnale di ri doratura

Beh ovviamente no.....Ma sarebbe interessante vederne una con ri-doratura postuma (e, presumibilmente, segnali di usura in determinati punti...)

Inviato

@@Georg

Grazie

Buonasera,visto che non si puo' neanche piu' scegliere come scrivere...caratteri troppo grandi,grassetto e via dicendo...

togliete le varie possibilita' di scelta nella barra delle opzioni,lasciate solo 1 carattere,solo una dimensione ed eliminate tutto il resto e magari suggeriteci anche cosa scrivere cosi' da non urtare la sensibilita' di qualcuno.

Veramente non ho parole!!!

buona serata 

Enrico

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera,visto che non si puo' neanche piu' scegliere come scrivere...caratteri troppo grandi,grassetto e via dicendo...

togliete le varie possibilita' di scelta nella barra delle opzioni,lasciate solo 1 carattere,solo una dimensione ed eliminate tutto il resto e magari suggeriteci anche cosa scrivere cosi' da non urtare la sensibilita' di qualcuno.

Veramente non ho parole!!!

buona serata 

Enrico

....appunto....

• ADMIN
Staff
Inviato
Ma a voi non dà fastidio se uno scrive così...?
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

... personalmente non drammatizzerei, tuttavia vorrei far notare a chi è dispiaciuto per questo bonario "rimprovero" quanto è ampiamente riconosciuto dai più grandi studiosi, esperti dei mezzi e delle tecniche di comunicazione, ovvero che la "forma" del messaggio diventa "essa stessa" il messaggio ... :)

Modificato da ihuru3

Inviato (modificato)

la "forma" del messaggio diventa "essa stessa" il messaggio ... :)

Concordo, però il punto forse é quello che dice il "messaggio nel messaggio".

Speriamo nella terza va.

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato (modificato)

Concordo, però il punto forse é quello che dice il "messaggio nel messaggio".

Speriamo nella terza va.

certamente. Comunque, lontano dai temi discussi nel forum e in questioni di ben più grande importanza, è successo che la forma del messaggio ha in qualche modo oscurato il messaggio stesso, divenendo di fatto  il "vero" messaggio ... e questo solo per dire l'importanza delle tecniche di comunicazione.

I ragazzi che scrivono qui hanno dalla loro solo tanta voglia e... fantasia. il che non è mai un male. :) , il che non vuol dire che delle regole "non scritte", e seguite da tutti per una migliore intelligibilità dei testi, non debbano essere seguite.

Modificato da ihuru3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.