Vai al contenuto
IGNORED

Ci può essere una dracma di 4 g?

Risposte migliori

Inviato

Ho trovato un sito straniero una dracma "pesante" di 4 g.

Secondo voi è un errore (ho mandato una mail ma non ho avuto risposte) oppure può essere un falso, oppure è VERA e il peso è nella norma? 

Grazie.

post-35490-0-23804800-1425983500_thumb.j

Inviato

Le dracme massaliote pesanti della tua tipologia oscillano fra i 3,81 gr. ed i 4,01 gr. quindi nulla di strano.

Inviato

Non si tratta di una dracma massaliota ma di un'imitativa di una tipologia per la quale un peso di 4 grammi è assolutamente anomalo. Per contro gli esemplari più pesanti possono superare i 3,50 grammi. Quindi se pesati con una bilancia a 0 decimali...

Awards

Inviato

Per imitativa massaliota, intendevo un'imitazione dei tipi di Marsiglia. In particolare pensavo al tipo Pautasso, indicato nello specchietto qui allegato.

post-37105-0-18071900-1425991928_thumb.j

Inviato

@g.aulisio ops, rileggo ora il mio post, hai ragione ho omesso la dicitura "imitativa"...Pardon...

Inviato

La dracma del tipo postato non ha molto a che vedere con le prime imitazioni pesanti, quali le Pautasso Massa Alfa postate. È di un tipo più recente, è più leggero. Tra l'altro l'esemplare Vinchon è del tutto eccezionale anche nell'ambito della Massa Alfa.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@g.aulisio io mi occupo di tarda antichità, quindi poco avvezzo a questo genere di emissioni, però confesso che mi affascinano molto. 
Complimenti per la tua (mi permetto di darti del tu) professionalità!

Inviato

Caro @@Theodor Mommsen , ti ringrazio, ma da parte mia, in questo campo, non vi é alcuna professionalità. Puro, libero, dilettantismo.

Awards

Inviato (modificato)

Dopodiché, dracme da 4 g. derivate da quelle di Massalia ci possono essere? Si', certamente, ma in altri sistemi ponderali, quale quello di Rhodes (come ad esempio le dracme del tipo del tesoro di Bridiers).

Ma con quella postata, padana fino al midollo, non hanno niente a che fare.

Voglio ricordare che il peso della dracma pesante di Massalia (originale) si attesta mediamente poco sotto i g.3,80.

Le imitazioni (tranne quelle citate) a priori hanno peso uguale o inferiore (anche se spesso con un aggiustaggio meno fine).

Modificato da g.aulisio
Awards

Inviato

Quindi il peso è anomalo. Ma è un falso oppure no?

Consigliereste di acquistarla?

Inviato

Questa andrebbe veramente vista in mano: il tipo é buono, nel senso che non si tratta di una delle solite invenzioni (coniate) che si vedono in giro.

Andrebbe verificato che non si tratti di una fusione (non ne conosco per questo tipo, ma non si sa mai e certe "rugosità" andrebbero viste da vicino).

Se quello che ti interessa é il tipo ti consiglierei di lasciar perdere, certamente trovi senza difficolta di molto meglio per questa tipologia.

Se al contrario cio' che ti interessa é l'eccezionalità del peso tieni conto che se la pesata é stata fatta con una bilancia a 0 decimali potresti in realtà trovarti in mano una moneta da 3,55 drammi, non cosi' eccezionale.

Awards

Inviato

Grazie  a tutti dei consigli preziosi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.