Vai al contenuto
IGNORED

Microscopi LCD

Risposte migliori

Per chi non ha ancora un microscopio con cui osservare le monete consiglio le nuove versioni che stanno uscendo con LCD integrato e porta USB/SD card per salvare direttamente le immagini in formato Jpg. Funzionano bene per le monete (non altrettanto per la biologia credo) hanno ingrandimento ottico fino a 400x/600x e camere integrate da 5Mpixel. A Monaco ne ho visto qualcuno in funzione negli stand e devo dire che sembravano funzionare bene, difatti ne stavano vendendo parecchi.

Mi riferisco a prodotti tipo questi:

http://www.bhphotovi...microscope.html

http://www.bhphotovi...Microscope.html

http://www.celestron...ital-microscope

Prezzi dai 120 euro ai 300 euro.

Particolarmente indicati a chi porta occhiali e quindi con i binoculari ha piu' difficoltà di regolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrano particolarmente economici...forse troppo. Sarebbe bello vedere un'immagine realizzata su una moneta per capire la funzionalità delle luci e soprattutto la risoluzione che mi pare comunque troppo bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè si sono comunque soluzioni consumer....diciamo da hobbisti.

La qualità ottica non è la stessa di un binoculare di alto livello ma si avvantaggiano grazie al passaggio diretto al digitale nel salvataggio delle immagini. Non credo si possa eguagliare il risultato di un buon binoculare+reflex ma costano molto meno e per molti usi vanno comunque bene (da quanto ho visto anche per le monete). Esistono anche soluzioni intermedie (ossia binoculari con camera digitale inclusa) a prezzi intermedi, tipo queste:

http://www.bhphotovideo.com/c/product/1108119-REG/ken_a_vision_tu_19642c_230_comprehensive_scope_2.html

http://www.bhphotovideo.com/c/product/1108114-REG/ken_a_vision_tu_19542cp_230_digital_comprehensive_scope.html

Link al commento
Condividi su altri siti

... scusate la mia ignoranza ma a che serve un microscopio in numismatica ?  Dovete fare micrografie (come in metallurgia) alla struttura cristallina del metallo per qualche ragione particolare ? :)

Inoltre (e specialmente), non sono certo un esperto di microscopi, ma questi mi sembrano i classici microscopi con retroilluminazione (quelli usati per materiale biologico), ovvero la luce è emessa da sotto, attraversa il campione da analizzare ed entra poi nel sistema ottico... come pensate di poter vedere alcunchè con un materiale totalmente opaco alla luce come il metallo (di qualsiasi spessore, a meno che non si tratti di spessori infinitesimali) ? Non è che ci vorrebbe un microscopio tipo quelli usati per la metallografia (con illuminazione dall'alto) ?

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Ihuru servono i microscopi , binoculari, con illuminazione indipendente possibilmente a fibre ottiche.

Il microscopio serve moltissimo in numismatica per osservare particolari che permettono di analizzare meglio la moneta e spesso di dirimere questioni sull 'autenticita'

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi microscopi probabilmente hanno entrambe le illuminazioni e chiaramente si utilizza solo quella dall'alto. Il problema resta la risoluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@ihuru3

i primi postati da Cliff hanno la doppia illuminazione sia dal basso che dall'alto. Dal punto di vista della illuminazione vanno bene. Un punto sfavorevole e' che non sembra regolabile. La regolazione potrebbe essere fondamentale al variare del metallo e della patina.

ciao

Modificato da snam
Link al commento
Condividi su altri siti

molto interessante ... pensavo bastasse una buona lente... :D

Tra una buona lente ed un buon binoculare c' e' un " mondo" di differenza ...

Con il binoculare si entra negli strumenti indispensabili ai professionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@ihuru3

i primi postati da Cliff hanno la doppia illuminazione sia dal basso che dall'alto. Dal punto di vista della illuminazione vanno bene. Un punto sfavorevole e' che non sembra regolabile. La regolazione potrebbe essere fondamentale al variare del metallo e della patina.

ciao

grazie @@snam ... c'è sempre da apprendere ...

fa comunque piacere vedere come gli strumenti tecnologici moderni possano didendere dalle (insidiose, quando tali) contraffazioni prodotte dalla stessa modernità ... :D  

come dire certa tecnologia "fa le pentole" ... e cert'altra "fa i coperchi" ... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, sapete consigliarmi qualche modello di stereomicroscopio adatto alla numismatica? Con cui si possano effettuare anche fotografie....

grazie in anticipo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con i microscopi ho a che fare quasi tutti i giorni per le analisi gemmologiche. Utilizzo uno stereo microscopio Leica SZ6 Photo con zoom che dà un range di ingrandimento

fa 7 a 40X  elevabile ad 80X con appositi oculari, comunque il fattore più importante di un microscopio non è la potenza dell'ingrandimento ma la DEFINIZIONE dell'immagine.

Quelli evidenziati nei precedenti post non sono adatti per la numismatica, ma solo per esami biologici. Partire con un minimo ingrandimento di 40X non permette l'esame adeguato di una moneta.

Gli stereo professionali hanno un costo non indifferente, però cercando si possono trovare degli usati in ottimo stato che danno grandi soddisfazioni. Vi posto la foto del mio,  ho acquistato solo

la testa e lo stand predisponendomi tutto l'apparato illuminatore, luce trasmessa in campo oscuro (da sotto inclinata, le gemme sono trasparenti), e luce incidente (da sopra costituita da un anello

di led controllabile a zone, quattro quarti indipendenti) e lo utilizzo anche per esaminare le monete. Tenete conto che un microscopio nuovo così predisposto  ha un costo che si aggira sui 3000-4000€,

io me la sono cavata con 500€. Comunque ricordatevi sempre che quando si acquista un microscopio è una volta nella vita, tranne che si abbia ampia disponibilità economica.

Chi avesse necessità di chiarimenti più dettagliati può contattarmi in MP.

post-28101-0-39936200-1426086029_thumb.j

Il supporto illuminato l'ho predisposto proprio per l'esame delle monete.

post-28101-0-30016300-1426086920_thumb.j

Poi ci sono i cinesi, come questo che è di buon livello, che fanno egregiamente il loro lavoro con un impegno economico abbastanza contenuto

post-28101-0-92885400-1426087044_thumb.j

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@claudioc47

Ciao,

io ho comprato questo:

http://www.medicalexpo.it/prod/optika-italy/stereomicroscopi-laboratorio-binoculari-led-zoom-80570-508550.html

con anello a luci led, come il tuo (non mi fa impazzire come opzione....)

oculari 10X e 20X e una lente da 1,5X (non ricordo il nome tecnico) che garantisce una migliore luminosità (accoppiandola al 10X) degli oculari 20X.

ed altro...ma che non consiglio.

Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

@@snam la marca che hai scelto è buona. Acquistando la lente ausiliare da 1,5X avrei evitato l'acquisto degli oculari 20X che effettivamente riducono la luminosità.

Ti assicuro che l'anello led che ho montato è favoloso, perché potendo accenderlo a quarti di cerchio, permette di avere l'illuminazione da varie angolazioni, mentre quello

di serie del tuo, illumina con un'unica angolazione.

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@claudioc47

grazie,

difatti gli oculari 20X sono stati un errore che ho rimediato con la lente 1,5X, diciamo ignoranza mia e del commesso ;).

L'anello a led lo uso, pero' spesso la luce e' troppo intensa anche se a spicchi e regolabile in intensità'.  Comunque e' uno strumento in più......

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a Claudio prr il suo microscopio e il sustema d'illuminazione adeguatamente calibrato

L'anello permette un'illuminazione uniforme ma che temperatura ha la luce?

Io uso due fibre ottiche flessibili che mi permettono qualsiasi angolazione

Link al commento
Condividi su altri siti

@@numa numa l'anello led ha una temperatura di 6500° K, quindi luce bianco fredda (day-light) anche perché così prescrive la normativa UNI per le analisi gemmologiche. Uso anche la fibra ottica ma quella ha una temperatura di 3200° K quindi luce calda e lla uso per l'esame spettrografico delle gemme.

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Immaginavo, per le gemme vale la luce fredda

Per le monete preferisco quella piu' calda

Invidio il tuo expertise. Le gemme mi piacciono moltissimo in particolare quelle colorate , so che oggi pero' vi sono moltissime colorazioni artificiali

Neanche li si puo' state tranquilli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.