Vai al contenuto
IGNORED

Pareri su 200 lire mezzaluna e testa pelata

bells85

Risposte migliori

Eccomi, sono tornato a postare!!! ;)

Vorrei imparare qualcosa su queste due monete che ho ritrovato!!

Cose del tipo, natura dell'errore, stato di conservazione quanto possano essere piu o meno rare....

Grazie a tutti

post-46180-0-98717500-1425947244_thumb.j

post-46180-0-00968700-1425947255_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

La mezzaluna deriva da una rottura centrale del conio. Nel 1978 si sono verificate due rotture nello stesso punto (per diversi ragioni). La tua e' del secondo tipo. E' un errore comune ma solitamente sopravvalutato. Vale qualche decina di euro. La conservazione e' buona ma decisamente non al top.

La testa pelata puo' derivare da un'usura del conio oppure da un'ostruzione del conio. Siccome la tua nn presenta gli altri indizi classici di usura riterrei sia dovuto ad un'ostruzione del conio. Errore molto comune. Le evanescenze da ostruzione sono molto frequenti nella monetazione italiana per la tipologia di presse impiegate. Siccome viene riportata nei cataloghi e' solitamente sopravvalutata.

Modificato da andrea78ts
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, infatti la mezza luna credo abbia circolato diverso tempo! Testa pelata è in con dizioni migliori....comunque grazie per la spiegazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

per la prima moneta quoto l'intervento dell'utente andrea...

per la seconda è difficile stabilire se sia una vera "testa pelata",bisognerebbe riscontrarne la particolarita' su esemplari FDC...

Link al commento
Condividi su altri siti

per la prima moneta quoto l'intervento dell'utente andrea...

per la seconda è difficile stabilire se sia una vera "testa pelata",bisognerebbe riscontrarne la particolarita' su esemplari FDC...

Concordo pienamente! Ho visto che tali errori su queste monete stanno raggiungendo quotazioni abbastanza elevate...

Comunque la mezzaluna sotto al collo è veramente particolare, complimenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Eccomi, scusate il ritardo!!

Infatti ho notato che l'errore mezzaluna può cambiare da moneta a moneta...non sono tutte uguali, grazie alex!!

Per quanto riguarda la testa pelata vi assicuro che nella moneta non sono presenti segni di usura particolari!!

Se si fosse usurata fino a cancellare i capelli immagino che si dovrebbe notare una usura simile anche sul lato opposto no??

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico!!! Premesso che non ho la ben che minima intenzione di separarmi da queste fantastiche monete (almeno secondo me), vuoi per la passione che sta nascendo vuoi per il valore affettivo (visto che sono di mio padre, secondo voi come si potrebbero classificare? Comuni non comuni rare ecc...

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie, comunque intendevo la rarità oggettiva dei pezzi!

:)

Non sono comunissime, specie ora che non circolano piu. Ma si tratta di curiosità dovuti al difetto di coniazione. Non pensare dunque che possano raggiungere quotazioni stratosferiche. Numismaticamente parlando hanno poco da dire, trattandosi appunto di semplici difetti di coniazione. Ma conservale con affetto, pensa alla gioia di tuo padre quando le ha trovate in circolazione e le ha conservate per poi darle a te. Questo si che non ha davvero prezzo.

Vi do un consiglio..romantico sentimentale....quando trovate una moneta particolare e la mettete in collezione, in un quadernetto annotate di vostro pugno la particolarità, la data e il luogo in cui l'avete ritrovata e le circostanze....non potete immaginare la gioia di chi...anni e anni dopo troverà questi vostri appunti....e se non ci sarete più..il loro ricordo correrà lontano...a voi...

Ovviamente...cento e cento anni dopo :blum:

Modificato da elledi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.