Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Volevo chiedere se qualcuno di voi colleziona marenghi e sa darmi qualche spiegazione.. in particolare quanti carati è l'oro contenuto nei marenghi 18 o 24?

E inoltre secondo voi come investimento è meglio puntare su una qualità BB o MB o SPL e evitare FDC a causa del costro troppo elevato o è meglio prediligere comunque l'altra conservazione..

Inviato

easttamente 21.6 carati

Inviato

Grazie! E sull'acquisto cosa mi consigli? Meglio prediligere "l'investimento oro" o "l'investimento numismatico"?

Inviato (modificato)

dipende se punti ad accumulare una maggiore quantità di metallo prezioso (in tal caso ti converrebbe acquistare marenghi anche in buonissima conservazione, ma di annate molto comuni, i quali generalmente si pagano a quotazione di borsa - generalmente io sbircio sulle quotazioni di Confinvest) o se vuoi invece puntare su marenghi ben più rari, quindi molto più costosi, e quindi avere pezzi di valore numismatico decisamente più alto ma in minore quantità a livello di numero e peso. E' una tua scelta! ciao! :)

Modificato da Lay11

Inviato (modificato)

se vuoi sapere le mie intenzioni per un prossimo futuro, come ho appena scritto in un altro post, vorrei prendere due bei marenghi per il mio secondogenito, a prezzo di borsa, come regalino che si ritroverà quando diventerà grande. Quindi in questo caso punto più sul discorso metallo prezioso che su quello più strettamente numismatico. Inoltre credo che il marengo, così come tante altre monete (finanche la sterlina d'oro, che colleziono) abbia sempre e comunque un grande fascino numismatico, anche se ci si approccia ad esso come moneta da investimento. Parliamo sempre di monete che hanno un ruolo molto importante nella nostra storia politica, civile, artistica etc etc, quindi, a volte mi riesce difficile fare una netta distinzione tra i due aspetti della questione. Rinnovo i miei saluti.

Modificato da Lay11
  • Mi piace 1

Inviato

se vuoi sapere le mie intenzioni per un prossimo futuro, come ho appena scritto in un altro post, vorrei prendere due bei marenghi per il mio secondogenito, a prezzo di borsa, come regalino che si ritroverà quando diventerà grande. Quindi in questo caso punto più sul discorso metallo prezioso che su quello più strettamente numismatico. Inoltre credo che il marengo, così come tante altre monete (finanche la sterlina d'oro, che colleziono) abbia sempre e comunque un grande fascino numismatico, anche se ci si approccia ad esso come moneta da investimento. Parliamo sempre di monete che hanno un ruolo molto importante nella nostra storia politica, civile, artistica etc etc, quindi, a volte mi riesce difficile fare una netta distinzione tra i due aspetti della questione. Rinnovo i miei saluti.

Ciao!! Scusate l'OT ma ero curioso di sapere che tipologia di sterline d'oro collezioni e con quale criterio. Io l'anno scorso ho iniziato ad acquistare qualche sterlina di solo valore borsistico, da lì mi sono incuriosito e ho comprato il libro "le sterline d'oro di tutto il mondo" per saperne di più. Sono monete di gran fascino, piacerebbe anche a me collezionarle ma per ora mi limito ad acquistare solo quelle di borsa, anche se guardo sempre di non fare doppioni :)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

per quanto alla fine si tratti sempre di monete, si tratta di due punti di vista molto diversi, che comunque nelle fasce basse di rarità/interesse numismatico si vanno parzialmente a sovrapporre...

Se compri monete di borsa in sostanza compri oro... nell'altro caso compri "interesse collezionistico" (di tipo numismatico, ovviamente).

Considera, giusto per dare la misura della divergenza di questi due aspetti, che, rimanendo sulla tipologia marengo (6.45 gr. di AU900), nei casi di estrema rarità il rapporto tra valore dell'oro (attuale) e quello numismatico può toccare 1 : 550... non so se mi spiego ... ;)  ... in soldoni vuol dire che con quel "supermarengo" ti compreresti ben 3,5 Kg di oro 900 millesimi !!!

Modificato da ihuru3
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao!! Scusate l'OT ma ero curioso di sapere che tipologia di sterline d'oro collezioni e con quale criterio. Io l'anno scorso ho iniziato ad acquistare qualche sterlina di solo valore borsistico, da lì mi sono incuriosito e ho comprato il libro "le sterline d'oro di tutto il mondo" per saperne di più. Sono monete di gran fascino, piacerebbe anche a me collezionarle ma per ora mi limito ad acquistare solo quelle di borsa, anche se guardo sempre di non fare doppioni :)

ciao, per il momento ho veramente pochi esemplari, tutti di Elisabetta; il mio intento è collezionare sovrane in oro a partire dalla Regina Victoria, mi piacerebbe potermi permettere anche qualche pezzo dei sovrani precedenti, ma per ora per me i prezzi di quegli esemplari sono proibitivi. 

Parlando invece di sterline a quotazione di borsa, puoi appunto partire cronologicamente da Victoria, sia giovane, giubileo, velata, a salire fino ad Elizabeth II. Prima di Victoria non si parla più di monete di borsa (come tu ben sai) ma appunto si va su pezzi di rilevante valore numismatico. Tempo fa ho visto una mezza sterlina oro di George III a circa 600 euro - ora, se il prezzo sia o meno equo non lo so, ma, dalle mie parti questo è quello che si trova.

Condivido in pieno perciò la tua visione, e cioè collezionare sovrane, quali che siano, anche quelle semplicemente di borsa, che secondo me hanno in ogni caso un fascino non trascurabile. Specialmente poi se si parla di Victoria, quando le sovrane in oro erano moneta circolante nel quotidiano, valevano quattro corone come quella mia che ho nella mia foto profilo (e ti assicuro che è un modulo in argento bello grande :) ), insomma, moneta vera e propria e non moneta lingotto come sono state poi (non vorrei dire una cavolata, dimmi se ho ragione) dal secondo dopoguerra a seguire.

Sperando di averti risposto al meglio, ti saluto.

Modificato da Lay11

Inviato (modificato)

una precisazione: anche nell'ambito delle sovrane vittoriane ci sono pezzi di rilevante valore numismatico, e quindi maggiormente quotati rispetto ai pezzi "di borsa": parlo di alcune emissioni Young Victoria con particolari stemmi sul R, emissioni di zecche particolari, la "testa coronata" in alta conservazione etc etc.

ancora saluti.

Modificato da Lay11

Inviato

ciao, per il momento ho veramente pochi esemplari, tutti di Elisabetta; il mio intento è collezionare sovrane in oro a partire dalla Regina Victoria, mi piacerebbe potermi permettere anche qualche pezzo dei sovrani precedenti, ma per ora per me i prezzi di quegli esemplari sono proibitivi. 

Parlando invece di sterline a quotazione di borsa, puoi appunto partire cronologicamente da Victoria, sia giovane, giubileo, velata, a salire fino ad Elizabeth II. Prima di Victoria non si parla più di monete di borsa (come tu ben sai) ma appunto si va su pezzi di rilevante valore numismatico. Tempo fa ho visto una mezza sterlina oro di George III a circa 600 euro - ora, se il prezzo sia o meno equo non lo so, ma, dalle mie parti questo è quello che si trova.

Condivido in pieno perciò la tua visione, e cioè collezionare sovrane, quali che siano, anche quelle semplicemente di borsa, che secondo me hanno in ogni caso un fascino non trascurabile. Specialmente poi se si parla di Victoria, quando le sovrane in oro erano moneta circolante nel quotidiano, valevano quattro corone come quella mia che ho nella mia foto profilo (e ti assicuro che è un modulo in argento bello grande :) ), insomma, moneta vera e propria e non moneta lingotto come sono state poi (non vorrei dire una cavolata, dimmi se ho ragione) dal secondo dopoguerra a seguire.

Sperando di averti risposto al meglio, ti saluto.

Purtroppo le sterline sono una collezione molto costosa, un singolo pezzo da collezione lo si paga dai 300€ in su!! Per ora mi limito ad acquistare sterline di borsa unendo il divertimento da collezionista e l'investimento in oro fisico, ma penso che qualcuna da collezione prima o poi l'acquisterò!! Mi sono innamorato di quella con vittoria giovane sul fronte e lo stemma coronato sul retro, per non parlare di quelle con Elisabetta II "anziana" dal 1998 ad oggi in conservazione BU. 

Fino ad un anno fa circa non sapevo nemmeno dell'esistenza delle monete d'oro di borsa, ad averlo saputo qualche anno indietro sicuramente avrei speso molto meno di 35€ al grammo di fino per ognuna!!

Inviato

si, diciamo al giorno in cui scriviamo, la quotazione è 285, la puoi trovare a 270, ma non di meno;

non c'è bisogno che vai a qualche anno fa (anche se ricordo la quotazione di settembre 2005: 85 - ottantacinque - euro, e mi viene sinceramente da piangere a dirotto): basterebbe tornare a novembre 2014, quotazione euro 225, poi, a seguire, nuova impennata fino a 295 per poi scendere agli attuali 285 di oggi!

si le sovrane Young Victoria con stemma coronato sono bellissime, in particolare lo stemma è veramente spettacolare, ricchissimo di particolari.

Inviato

La quotazione attuale dell'oro contenuto è di 256€ e spicci, l'oro è 35€ al grammo tondi tondi!! Il mio negoziante fino a 10-15gg fa le vendeva a 260€ l'una, è una persona onesta!!

Inviato

beato te! da me invece si attengono strettamente alla quotazione confinvest della sterlina oro, anzi, qualcuno ci aggiunge anche qualche cosina, per il disturbo...

è raro trovare qualcuno che le vende a 5-10 euro in meno della quotazione confinvest, e, quando succede, credo che sia dovuto più a sviste che ad altro....

un saluto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.