Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Come si collezionano le ....monete virtuali?

bitcoin, litecoin, ecc...

E' un bel dubbio.

C'è qualcuno che le colleziona?

(^,^)''

Supporter
Inviato

E' semplice, si collezionano con il copia ed incolla :crazy:

Si prende un vassoio virtuale

post-27461-0-43502000-1425936947.jpg

Si prende un bitcoin post-27461-0-53706000-1425936981.jpg ed un litecoin post-27461-0-64854100-1425937015.jpg

e si inseriscono virtualmente:

post-27461-0-97654600-1425937054.jpg

__________________________________  :rofl:

• Mi piace 6
Awards

Inviato

tempo fa sentii parlare del mojo, lo conoscete?

Inviato

Ci sono i casiacius sono bitcoin "fisici"....costicchiano un po'...

Inviato (modificato)

Le monete virtuali mi lasciano perplesso. Al di là dell'intangibilità per i collezionisti, il fatto che siano prive di regole le espone alla speculazione più selvaggia e il fatto che chiunque può farsi la sua moneta, fa sembrare il contante quasi uno schema ponzi.

Al momento io ho visto: i bitcoin, i litecoin ed i dogecoin (i più conosciuti), poi ci sono anche Darkcoin, Blackcoin, Peercoin, NXT, Groestlcoin, Vertcoin.

Non è un po' assurdo?

Mojo non so cosa sia.

Casiacius dal 2013 non contengono più bitcoin. Comunque furbo il tizio.

@nikita :good: :rofl:

(Sorry per l'errore di nome)

Modificato da mero
  • Mi piace 1

Inviato

Le monete virtuali mi lasciano perplesso. Al di là dell'intangibilità per i collezionisti, il fatto che siano prive di regole le espone alla speculazione più selvaggia e il fatto che chiunque può farsi la sua moneta, fa sembrare il contante quasi uno schema ponzi.

Al momento io ho visto: i bitcoin, i litecoin ed i dogecoin (i più conosciuti), poi ci sono anche Darkcoin, Blackcoin, Peercoin, NXT, Groestlcoin, Vertcoin.

Non è un po' assurdo?

Mojo non so cosa sia.

Casiacius dal 2013 non contengono più bitcoin. Comunque furbo il tizio.

@Duca :good: :rofl:

è un altro tipo di moneta virtuale, il "mojo money", appunto; cercando su google trovi una carrellata di risultati (non so se posso mettere link in questa sede, quindi puoi andare direttamente a divertirti tu stesso, se l'argomento ti interessa). Immagina, ne sentii parlare anni fa su Radio Deejay da Linus! :D

Inviato

madddeccchhheee state a parla'    ????  :o

• Mi piace 1

Inviato

domanda che mi sono posto anch'io! :D

Inviato

http://it.wikipedia.org/wiki/Bitcoin  

In pratica si parla di valute virtuali le cui transazioni non sono tracciabili dato l'utilizzo di sistemi peer-to-peer. Sapevo venissero utilizzati per il pagamenti di "servizi" nel deep web 

Non sapevo esistessero così tante valute informatiche

Awards

Inviato

Fosse solo questione di speculazione sarebbe un conto ma queste "valute" sono anche l'ideale per il riciclaggio di denaro sporco, che è peggio.

Inviato

Fosse solo questione di speculazione sarebbe un conto ma queste "valute" sono anche l'ideale per il riciclaggio di denaro sporco, che è peggio.

appunto ..

Inviato

credo che l'intento di mero fosse puramente ludico, come si evince da alcune risposte di altri utenti nonché dalle mie, anche se la valuta virtuale mojo, che ho citato, è realmente esistente. Poi se mi sbaglio chiedo scusa a tutti, sia mai che la mia intenzione fosse quella di offendere qualcuno. saluti.

Inviato (modificato)

la risposta di @@nikita_ ad esempio non solo mi ha sistemato la giornata in cui l'ho letta, ma mi tirerà su il morale per parecchi mesi a seguire, son sicuro! :D dal mio piccolo credo che in ogni cosa un po' di leggerezza, ogni tanto, non guasta. E' anche questo il bello di avere un hobby, e cioè, ogni tanto, potersi distrarre e rinfrescarsi la testa dalle tonnellate di problemi seri che (credo) la maggior parte di noi, quotidianamente, deve affrontare.

saluto tutti con affetto.

Modificato da Lay11

• ADMIN
Staff
Inviato

Non sapevo esistessero così tante valute informatiche

L'esistenza di così tante valute "informatiche" di fatto ne sta frenando non poco l'affermarsi.  Sembra quasi sia voluto... :nea:

• Mi piace 1

Inviato

credo che l'intento di mero fosse puramente ludico, come si evince da alcune risposte di altri utenti nonché dalle mie, anche se la valuta virtuale mojo, che ho citato, è realmente esistente. Poi se mi sbaglio chiedo scusa a tutti, sia mai che la mia intenzione fosse quella di offendere qualcuno. saluti.

Più che altro, le monete virtuali sono inconsistenti, in pratica tagliano fuori i collezionisti, che anche se acquistano un bitcoin,non possono esporlo, perchè di fatto è solo un valore certificato dal software p2p che ne attesta il possesso.

Ero curioso di vedere cosa pensassero i collezionisti di monete della "moneta loro nemica" per eccellenza

^_^''

Poi le monete virtuali con bitcoin hanno dato il peggio che si potesse vedere:

1) riciclaggio di denaro ed uso per traffici di droga come silkroad

2) alti e bassi incontrollati. In una settimana c'è stato un picco da 200 a 1000 euro e viceversa.

Mojo Money... lool un'altra. Non la trovavo perchè cercavo mojo su google.

Inviato

Più che altro, le monete virtuali sono inconsistenti, in pratica tagliano fuori i collezionisti, che anche se acquistano un bitcoin,non possono esporlo, perchè di fatto è solo un valore certificato dal software p2p che ne attesta il possesso.

Ero curioso di vedere cosa pensassero i collezionisti di monete della "moneta loro nemica" per eccellenza

^_^''

Poi le monete virtuali con bitcoin hanno dato il peggio che si potesse vedere:

1) riciclaggio di denaro ed uso per traffici di droga come silkroad

2) alti e bassi incontrollati. In una settimana c'è stato un picco da 200 a 1000 euro e viceversa.

Mojo Money... lool un'altra. Non la trovavo perchè cercavo mojo su google.

quindi avevo compreso bene :) un caro saluto

Inviato

Quante cose si imparano. Qui da noi in Veneto "mojo" sta per bagnato, zuppo d'acqua e penso che mi fermerò a pensarla sempre così. Già con la moneta vera, si fanno c......ni, con la moneta elettronica, così così, se ci si mette anche con la moneta virtuale........ A titolo di curiosità come funziona la moneta virtuale?

Inviato

Non sottovalutate le valute virtuali, studiatevi un po' i meccanismi e le teorie matematiche che ci sono dietro. C'e' una grande eleganza e potenza nel meccanismo del "proof of work" che e' alla base della creazione della valuta virtuale.

Inoltre io mi posso stampare su carta o su quello che voglio il mio codice segreto. Poi lo metto dentro a un contenitore a forma di moneta e quella e' la mia bitcoin/liteconin (quel che e')  REALE.

Ultima cosa, ci sono tante valute virtuali perche' sono 'udite udite': auto-deflazionistiche. (self-debasing in inglese). Hanno in se un meccanismo di auto-distruzione per lasciare spazio a nuove monete vituali piu' perfezionate. Questa e' una cosa estremamente innovativa, potenzialmente rivoluzionaria.

Awards

Inviato

Quante cose si imparano. Qui da noi in Veneto "mojo" sta per bagnato, zuppo d'acqua e penso che mi fermerò a pensarla sempre così. Già con la moneta vera, si fanno c......ni, con la moneta elettronica, così così, se ci si mette anche con la moneta virtuale........ A titolo di curiosità come funziona la moneta virtuale?

se non sbaglio, in Jamaica la parola mojo ha qualcosa a che fare con i cannoni stile Bob Marley. Non so, non ho mai frequentato l'argomento, io solo buon vino e al limite un po' di birra. :D

Inviato

In teoria esiste un programma client che via peer to peer si connette ad un certo numero di nodi client simili e svolge operazioni di transazione nodo nodo di valuta da chi acquista e chi riceve denaro.

Il programma è un wallet, ovvero un vero e proprio sportello bancario o bancomat per transazioni di denaro e database criptato per raccogliere il denaro virtuale acquistato.

Lo stesso programma ha un algoritmo che genera calcoli sempre più complessi per generare la valuta, così che la moneta sarà distribuita a chi tiene più spesso avviato il programma.

Al giorno d'oggi per generare bitcoin e così guadagnare serve un computer che esegua petahash di calcolo, e quindi la creazione di valuta si è stabilizzata, ma non la perdita di denaro (per esempio se wallet bitcoin non vengono più avviati e connessi alla rete o se i database si corrompono e vanno persi assieme al contenuto criptato che accerta che tizio ha tot bitcoin).

Il tasso di cambio con le valute non ho la minima idea di come si generi... adesso dovrebbe essere sui 200-400 dollari per un bitcoin. L'anno scorso aveva sfiorato 1200 dollari per 1 bitcoin, con gente che ha guadagnato il 600% di quanto aveva, previo poi crollare.

Boh io non capisco come possa essere garantito il tasso di cambio con le altre valute. Se non è equilibrato, uno può passare da una moneta all'altra guadagnandoci.

^,^''

Per il resto l'autore del programma è sconosciuto. Potrebbe essere benissimo uno che ha messo una chiave per auto generarsi quanti bitcoin vuole ... tutta la valuta virtuale rende facile ai cracker la falsificazione del denaro.

Inviato

In teoria esiste un programma client che via peer to peer si connette ad un certo numero di nodi client simili e svolge operazioni di transazione nodo nodo di valuta da chi acquista e chi riceve denaro.

Il programma è un wallet, ovvero un vero e proprio sportello bancario o bancomat per transazioni di denaro e database criptato per raccogliere il denaro virtuale acquistato.

Lo stesso programma ha un algoritmo che genera calcoli sempre più complessi per generare la valuta, così che la moneta sarà distribuita a chi tiene più spesso avviato il programma.

Al giorno d'oggi per generare bitcoin e così guadagnare serve un computer che esegua petahash di calcolo, e quindi la creazione di valuta si è stabilizzata, ma non la perdita di denaro (per esempio se wallet bitcoin non vengono più avviati e connessi alla rete o se i database si corrompono e vanno persi assieme al contenuto criptato che accerta che tizio ha tot bitcoin).

Il tasso di cambio con le valute non ho la minima idea di come si generi... adesso dovrebbe essere sui 200-400 dollari per un bitcoin. L'anno scorso aveva sfiorato 1200 dollari per 1 bitcoin, con gente che ha guadagnato il 600% di quanto aveva, previo poi crollare.

Boh io non capisco come possa essere garantito il tasso di cambio con le altre valute. Se non è equilibrato, uno può passare da una moneta all'altra guadagnandoci.

^,^''

Per il resto l'autore del programma è sconosciuto. Potrebbe essere benissimo uno che ha messo una chiave per auto generarsi quanti bitcoin vuole ... tutta la valuta virtuale rende facile ai cracker la falsificazione del denaro.

Scusa la domanda forse sciocca e banale: ma questa moneta virtuale si trasforma in denaro reale o riamane virtuale per transizioni virtuali?

Inviato

la moneta virtuale non e' propriamente una valuta ma un semplice unita' di conto (i.e. gettoni) utilizzata per comodita' sul una data piattaforma di pagamento (bitcoin, litecoin, etc.). Poi ci sono dei mercati (gli exchange) dove queste unita' di conto possono essere trasformate in valuta (e vice-versa). Il sistema di pagamento assicura solo la bonta' della transazione effettuata, nient'altro.

Awards

Inviato (modificato)

come detto sopra, i bitcoin non divengono moneta, rimangono un'unità di conto, o per così diire un valore criptato registrato su un database.

Gli exchange dovrebbero essere come gli utenti normali, solo che hanno ingenti quantità di denaro ed ingenti quantità di bitcoin archiviate.

Anzi forse gli exchanger sono stati i primi miner, persone che hanno generato valanghe di bitcoin, quando ancora bastava un PC casalingo per produrne, solo che i miner usavano qualcosa come 3000 computer:

Però non capisco ora come si formi il prezzo dei bitcoin rispetto ai dollari.

Sono gli exchanger a farlo? o gli utenti?

Modificato da mero

Inviato (modificato)

Però non capisco ora come si formi il prezzo dei bitcoin rispetto ai dollari.

Sono gli exchanger a farlo?

I bitcoin vengono scambiati nelle piattaforme di trading (dedicate) come una qualsiasi altra valuta.

Il prezzo come sempre lo fa il mercato.

Modificato da NoNmi4PPLICO

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.