Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

dovrebbe essere il famoso sesterzio di Nerone AVGVSTI PORT OST S C che ne pensate? Il ritratto al fronte è inequivocabilmente il suo.....

post-1231-1157281674_thumb.jpg

Inviato

Beh, parrebbe di si, le banchine si intravedono ancora, non so se un falsario perderebbe tempo a fare questa roba... peccato veramente :(

Inviato

grazie, non c'è problema di falsario, sarà da 50 anni nel cassetto dei nonni....

Inviato (modificato)

I falsari esistevano gia' ben prima di 50 anni fa ;)

Comunque , come dice avgvstvs , non sussiste la convenienza economica a produrre un falso in tale conservazione

Modificato da piergi00

Inviato

In effetti si tratta del famoso sesterzio con il porto di Ostia.

Peccato per la conservazione :(

Inviato

Grazie mille a tutti, beh "mi consolerò" stringendo in mano il valore storico dell'oggetto...... :D

Inviato

Sei uno dei pochi fortunati che può consolarsi così. Infatti non è che ce ne siano in giro così tanti. Anche in bassa conservazione è sempre una moneta affascinante. sarebbe bello capire se è di Roma o di Lugdunum (se, cioè, la leggenda è SPORTAUGC oppure -AUGUSTI POROST SC)

Io farei una simile eccezione anche per il sesterzio di Tito con il colosseo.

Caius

Inviato

Ma bravo :D ..mi sa pero' che un Colosseo in queste condizioni non ti basterebbero un 2/3 mila euro... :P In dodici anni di cataloghi ne ho visti tre e due erano la stessa moneta....

Concordo...anche se distastrate per queste monete si chiude un occhio.. (anche due se poi fosse il Colosseo di Gordiano..)

Inviato

Ma bravo :D ..mi sa pero' che in Colosseo in queste condizioni non ti basterebbero un 2/3 mila euro... :P In dodici anni di catloghi ne ho visti tre e due erano la stesa moneta....

Concordo...anche se distastrate per queste monete si chiude un occhio.. (anche du se poi fosse il Colosseo di Gordiano..)

149256[/snapback]

è che io spero di trovarlo in un lotto di uncleaned :P :P

Inviato

Grazie per le "consolanti" risposte, mi domandavo, esiste secondo voi la possibilità di tenare una pulizia ..... non conosco bene i metodi, ma ad occhio sono molto pessimista...

Inviato

Pesno si possa fare ben poco..visto che a parer mio proprio una pulizia fatta male ha deturpato ancora di piu' questo esemplare che in assoluto e' uno dei piu' interessanti ed originali di tutta la monetazione imperiale. Aspetta comunque Centurioneamico..i suoi consigli sono toccasana per certe monete :)

Inviato

attenderò con ansia centurioneamico allora.....grazie e buona giornata

Inviato

Ciao Commodo, purtroppo la moneta è devastata dalla corrosione; al D\ la patina non esiste più e al rovescio quella che si intravede mi lascia credere che sotto il metallo sia altrettanto corroso.

Lasciala così, l'unico modo per migliorarla sarebbe stuccarla tutta, dunque significherebbe "falsificarne patina e conservazione" dunque cosa da non fare! ;)

Inviato

Mannaggia commodo, che botta di c :D :D o..................trovare nel cassetto di casa dei nonni un Porto di Ostia................è vero, la moneta non è un granchè e come dice centurione, c'è poco da fare, dunque lasciala così com'è, ma è sempre il Porto di Ostia! Porca vacca!

Inviato

Grazie e tutti.....è più o meno come immaginavo :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.