Vai al contenuto
IGNORED

Minuscola monetina o gettone Napoleone

Nicolò

Risposte migliori

Salve a tutti posto due foto di questa piccola monetina o gettone,vorrei se possibile saperne di più al riguardo.Peso 1 grammo,diametro 19mm,spessore 8 decimi di millimetro materiale credo rame.Grazie

post-45236-0-11495600-1425915043_thumb.j

post-45236-0-15264500-1425915048_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sicuramente non è una moneta ma un gettone simile al mio.

post-703-0-38341900-1426026145_thumb.jpg

Gettone in ottone da 1,26 g e 14 mm di diametro con testa dell’imperatore con diadema e la scritta NAPOLEON EMPEREUR sul diritto e un gallo (Gallic cock per la precisione) ad ali aperte e coronato rivolto a sinistra sul rovescio.

Il gettone è pubblicato dal Mitchiner tra quelli di stile francese tipo ‘Impero’ (1804-1814) emessi principalmente dalla ditta Lauer a Norimberga tra il 1793 e il 1814. Senza escludere però che alcuni gettoni non firmati possano essere stati prodotti nel laboratorio di Iohann Christian Reich a Furth.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante spiegazione..Quindi il mio piccolo gettone potrebbe avere tutti questi anni?Anche se immagino che il suo valore al giorno d'oggi sia davvero esiguo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

post-703-0-48553200-1426090202.jpg

Penso che il gettone sia stato riprodotto sul modello del Rechenpfennig (gettone di conto) pubblicato.

Mi sembra strano il peso di 1 g per un diametro di 19 mm. Il mio gettone di ottone ha un diametro inferiore di 5 mm e un peso superiore di 0,26 g. Con quale tipo di bilancia è stato pesato?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho usato una bilancia di precisione ma una piccola bilancia digitale che misura da un grammo a fino a 400 grammi.Sicuramente non è precisissima ma è abbastanza attendibile.Credo che sia lontano da 0,26 più probabile sia intorno a 0,95  -  1 gr.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho usato una bilancia di precisione ma una piccola bilancia digitale che misura da un grammo a fino a 400 grammi.Sicuramente non è precisissima ma è abbastanza attendibile.Credo che sia lontano da 0,26 più probabile sia intorno a 0,95  -  1 gr.

Ciao Nicolò. Con una bilancia avente una sensibilità pari a 1 grammo non è possibile pesare un oggetto di 1 grammo. Hai bisogno di una bilancia almeno al decimo di grammo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono consapevole che per misurare un oggetto di un grammo mi serve un determinato tipo di bilancia,so anche che la mia bilancia segna 0gr quando provo a pesare oggetti inferiori a 1 grammo.Comunque ho in programma di comprare un bilancino di precisione già da un pò di tempo,a breve metterò il peso preciso del gettone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Tornando al gettone in questione, a che epoca risale secondo te?

Seconda metà del sec. 19°.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.