Vai al contenuto
IGNORED

PARERE SU DENARIO IMPERATORE VESPASIANO

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,spero di averla postata nella sezione giusta....volevo sapere qualche informazioni in più su questo sesterzio,mi è stato regalato da un signore ,però non mi sono mai interessato sulla sua autenticità.... è una patacca oppure è vero?nel caso fosse vero in queste condizioni quanto potrebbe valere?dal materiale sembrerebbe argento...lascio a voi le analisi...ringrazio in anticipo...

u7zq1f.jpgtIWldG.jpgFnoPI8.jpg

Modificato da ROCCIA79

Inviato

Non è un sesterzio, si tratta di un denario in argento,

RIC II 104, zecca di Roma, 77-78 d.C.

D: IMPCAESAR VESPASIANVSAVG, testa laureata a destra

V: COS VIII, Marte stante rivolto a sinistra regge una lancia e un trofeo.

A vederlo così non vedo segni evidenti di falsità, anche se per averne la certezza servirebbero foto migliori, personalmente lo valuterei 50-60 euro, ma sentiamo altri pareri.

post-18735-0-52347000-1425899791.jpg

Inviato

Mi  associo...... denario

Inviato

Buongiorno,

sì è un denario,

non vedo cordoli sul bordo di eventuali innesti per fusione, per cui a mio (misero) parere direi autentica.

Mi associo sui 50-55 euro: una buona cena da offrire al vostro amico.

cordiali saluti a tutti,

Inviato

Anche a me pare autentico a giudicare dalle foto, tra cui la prima un po' sfocata anche se, sempre da questa, il ritratto sembrerebbe piuttosto bello; considerato che i denari di Vespasiano non sono poi così comuni sarei un po' più ottimista sulla valutazione.

Inviato

Ho modificato il titolo per una più corretta consultazione ;)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.