Vai al contenuto
IGNORED

LATE ROMAN BRONZE COINAGE - An attribution guide

Risposte migliori

Da poco uscito:

LATE ROMAN BRONZE COINAGE

"An attribution guide for poorly preserved coins".

post-2689-0-83988100-1425894039.jpg

E' la traduzione in inglese del classico lavoro di Guido Bruck "Die spätrömische Kupferprägung: ein Bestimmungsbuch für schlecht erhaltene Münzen", pubblicato nel 1961 e mai piu' ristampato. Data l'utilità del volume (Guido Bruck era il curatore del Kunsthistorisches Museum di Vienna, che possiede una delle piu' grandi collezioni di bronzi romani del IV secolo) e la sua popolarità tra i collezionisti del periodo (per l'utilità nell'identificazione di bronzetti tardo imperiali in cattivo stato di conservazione) ora ne hanno curato una ristampa in traduzione inglese.

Saranno contenti @@Nikko @@Poemenius e gli altri amanti di questo periodo, se già non possedevano il testo in tedesco ;)

Traduzione curata da Alisdair Menzies di Ginevra e libro acquistabile dal suo blog:

http://www.lateromanbronzecoins.com/the-book/

post-2689-0-35876900-1425894068_thumb.jp

post-2689-0-20750000-1425894069_thumb.jp

Modificato da cliff
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, grazie della segnalazione :)

Per i neofiti è un'occasione da non perdere per imparare a orientarsi con relativa facilità nel mare magnum dei bronzetti, per i collezionisti avanzati è un "must have" per la propria biblioteca .

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

E' la Bibbia di ogni buon "ciotolaro", strano che non ne abbia curata la traduzione il buon @@rick2 ... ;)

Modificato da cliff
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, chiedo gentilmente a chi ha esaminato il libro, che diffirenza c'è tra il "Late Roman Bronze Coinage" di Hill, Kent e Carson ?...

(... che io consideravo, quello, come "bibbia del ciottolaro" :-)

Modificato da arrigome
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, chiedo gentilmente a chi ha esaminato il libro segnalato, che diffirenza c'è tra il "Late Roman Bronze Coinage" di Hill, Kent e Carson ?...

... che io consideravo quello come "bibbia del ciottolaro" :-)

Il LRBC è fondamentalmente un catalogo, simile al RIC, e quindi adatto a un collezionista già "smaliziato". Il libricino di Guido Bruck è invece più entry level, utilissimo per prendere confidenza con le tipologie di rovescio, le sigle, i simboli....

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici , mi dispiace per il mio cattivo italiano ... Sono il traduttore di questo libro . La ringrazio molto per il vostro interesse . Sono felice di aver finalmente rilasciato e spero vi sia utile .

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici , mi dispiace per il mio cattivo italiano ... Sono il traduttore di questo libro . La ringrazio molto per il vostro interesse . Sono felice di aver finalmente rilasciato e spero vi sia utile .

Bonjour Alisdair, et bienvenue parmi nous!

Merci pour ton traduction, très utile aux collectionneurs!

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei in parte smentirvi, questo libro "da ciotolaro" è usato in molti più musei di quanti crediate, come preliminare alla successiva e corretta attribuzione.... lo dico perché altrimenti qualcuno potrebbe snobbarlo, e vi assicuro che non merita di essere snobbato anche da chi crede di saperne un po' di più :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...

Io l'ho acquistato  su Amazon.  Arrivato ieri  in 4 gg. Spese di spedizione gratis. Quello con copertina non rigida!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. Vorrei mostrarvi un bronzetto per me estremamente interessante.Per stile dimensioni e leggenda.

Secondo voi quanto pesa.Avete esempi simili?

Cordiali saluti

post-2981-0-07310900-1429294588_thumb.jp

post-2981-0-29004700-1429294770_thumb.jp

Modificato da invictaroma
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. Vorrei mostrarvi un bronzetto per me estremamente interessante.Per stile dimensioni e leggenda.

Secondo voi quanto pesa.Avete esempi simili?

Cordiali saluti

Ciao @@invictaroma, sembra un'imitativa...è meglio, però, che apri un'apposita discussione in sezione, in questo modo avrai più pareri....a proposito, ma il diritto?

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

...parere mio.....un "must" a prescindere no, ma un ottimo strumento soprattutto di primo approccio su materiale corrotto / molto corrotto direi di si!

Modificato da Poemenius
Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.