Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Da poco uscito:

LATE ROMAN BRONZE COINAGE

"An attribution guide for poorly preserved coins".

post-2689-0-83988100-1425894039.jpg

E' la traduzione in inglese del classico lavoro di Guido Bruck "Die spätrömische Kupferprägung: ein Bestimmungsbuch für schlecht erhaltene Münzen", pubblicato nel 1961 e mai piu' ristampato. Data l'utilità del volume (Guido Bruck era il curatore del Kunsthistorisches Museum di Vienna, che possiede una delle piu' grandi collezioni di bronzi romani del IV secolo) e la sua popolarità tra i collezionisti del periodo (per l'utilità nell'identificazione di bronzetti tardo imperiali in cattivo stato di conservazione) ora ne hanno curato una ristampa in traduzione inglese.

Saranno contenti @@Nikko @@Poemenius e gli altri amanti di questo periodo, se già non possedevano il testo in tedesco ;)

Traduzione curata da Alisdair Menzies di Ginevra e libro acquistabile dal suo blog:

http://www.lateromanbronzecoins.com/the-book/

post-2689-0-35876900-1425894068_thumb.jp

post-2689-0-20750000-1425894069_thumb.jp

Modificato da cliff
  • Mi piace 2

Inviato

è un testo che avevo in effetti in tedesco.... veramente notevole, lo consiglio

grazie :)

Inviato

Ottimo, grazie della segnalazione :)

Per i neofiti è un'occasione da non perdere per imparare a orientarsi con relativa facilità nel mare magnum dei bronzetti, per i collezionisti avanzati è un "must have" per la propria biblioteca .

Inviato

Grazie Cliff per la segnalazione

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

E' la Bibbia di ogni buon "ciotolaro", strano che non ne abbia curata la traduzione il buon @@rick2 ... ;)

Modificato da cliff
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Salve, chiedo gentilmente a chi ha esaminato il libro, che diffirenza c'è tra il "Late Roman Bronze Coinage" di Hill, Kent e Carson ?...

(... che io consideravo, quello, come "bibbia del ciottolaro" :-)

Modificato da arrigome

Inviato (modificato)

Salve, chiedo gentilmente a chi ha esaminato il libro segnalato, che diffirenza c'è tra il "Late Roman Bronze Coinage" di Hill, Kent e Carson ?...

... che io consideravo quello come "bibbia del ciottolaro" :-)

Il LRBC è fondamentalmente un catalogo, simile al RIC, e quindi adatto a un collezionista già "smaliziato". Il libricino di Guido Bruck è invece più entry level, utilissimo per prendere confidenza con le tipologie di rovescio, le sigle, i simboli....

Modificato da Nikko

Inviato

Ciao amici , mi dispiace per il mio cattivo italiano ... Sono il traduttore di questo libro . La ringrazio molto per il vostro interesse . Sono felice di aver finalmente rilasciato e spero vi sia utile .

• Mi piace 4

Inviato

Ciao amici , mi dispiace per il mio cattivo italiano ... Sono il traduttore di questo libro . La ringrazio molto per il vostro interesse . Sono felice di aver finalmente rilasciato e spero vi sia utile .

Bonjour Alisdair, et bienvenue parmi nous!

Merci pour ton traduction, très utile aux collectionneurs!

Inviato

vorrei in parte smentirvi, questo libro "da ciotolaro" è usato in molti più musei di quanti crediate, come preliminare alla successiva e corretta attribuzione.... lo dico perché altrimenti qualcuno potrebbe snobbarlo, e vi assicuro che non merita di essere snobbato anche da chi crede di saperne un po' di più :)

• 5 settimane dopo...
Inviato

Vi e' gia' arrivato il  libro ,versione in brossura ?

Mi e' stato segnalato come spedito da piu' di 25 giorni

Inviato

Io l'ho acquistato  su Amazon.  Arrivato ieri  in 4 gg. Spese di spedizione gratis. Quello con copertina non rigida!

Inviato

Vi ho dato uno sguardo! Qualcuno sa darmi  una dritta  per il suo uso  al meglio? 

Inviato

Finalmente arrivato !!!

Inviato (modificato)

Salve. Vorrei mostrarvi un bronzetto per me estremamente interessante.Per stile dimensioni e leggenda.

Secondo voi quanto pesa.Avete esempi simili?

Cordiali saluti

post-2981-0-07310900-1429294588_thumb.jp

post-2981-0-29004700-1429294770_thumb.jp

Modificato da invictaroma

Inviato

Salve. Vorrei mostrarvi un bronzetto per me estremamente interessante.Per stile dimensioni e leggenda.

Secondo voi quanto pesa.Avete esempi simili?

Cordiali saluti

Ciao @@invictaroma, sembra un'imitativa...è meglio, però, che apri un'apposita discussione in sezione, in questo modo avrai più pareri....a proposito, ma il diritto?

Saluti Eliodoro

• 2 settimane dopo...
Inviato

Scusate, è un libro consigliato per chi segue questo periodo o è un "must" a prescindere? Quante pagine ha?

Inviato (modificato)

...parere mio.....un "must" a prescindere no, ma un ottimo strumento soprattutto di primo approccio su materiale corrotto / molto corrotto direi di si!

Modificato da Poemenius

• 9 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.