Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vi presento un nuovo arrivo nella mia collezione dei rami collaterali di Casa Savoia : un Forte del II Tipo di Ludovico II di Vaud.

Il suo venditore ha classificato la moneta come Mir 70c , ma non e' esatto

In quanto questo esemplare presenta la L circondata da quattro crocette e sopra lo scudo c'e' una crocetta mentre il Mir 70c ha solo una crocetta sopra la L e lo scudo non ha crocetta su di se .

Secondo me questo Forte e' simile a quello descritto al 70b , ma con una variante inedita al Mir : la legenda del rovescio inizia con una croce e non con un fiore

Cosa ne pensate ?

post-116-0-79659100-1425893694_thumb.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1

Inviato

Questo e' invece il Forte III Tipo Ludovico II di Vaud (1302-1350)

Al posto delle crocette attorno alla L troviamo le stelle a cinque punte

post-116-0-02384400-1425903866_thumb.jpg

Inviato

Questo Forte del III tipo sembra ribattuto al D/

Inviato (modificato)

In quale zona del D/ osservi segni di una possibile ribattitura su altra moneta ?

Nel campo sotto la L i segni sono dovuti all' impronta della croce dello scudo del R/

Questo Forte del III tipo sembra ribattuto al D/

Modificato da piergi00

Inviato

Su queste monete c'e' una disputa fra studiosi  in quanto prima erano attribuite al ramo degli Acaja mentre il Cudazzo nella sua opera le ha trasferite ai Vaud

Inviato

@@piergi00, ti sei precipitato da Varesi?

il vantaggio di ricevere il catalogo rispetto la versione on line.

in effetti sul Bobba ho visto un mio appunto del 1985 dove trasferivo questa moneta ai vaud.

Inviato

vista lunga Dux ......

Comunque delle motivazioni date dal Cudazzo per operare questa revisione non sono molto convinto

Inviato (modificato)

@@blaise

Nelle note il Simonetti ha fatto delle ipotesi di trasferimento al ramo Vaud riprese pari pari da Cudazzo

Il tutto verte su differenze nello stile ma nessun documento a sostegno e' riportato

Tuttavia nel suo volume questi forti sono classificati come Acaja

Per di piu' questa tipologia e' solo disegnata a dimostrazione della sua rarita' all' epoca

post-116-0-97561500-1425971961_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.