Vai al contenuto
IGNORED

Il cambiamento di valore dei solidi nel tempo

Eolo

Risposte migliori

Salve,

Sfogliando il Sear del 1974 ho riscontrato con una certa sorpresa il cambiamento del valore dei solidi bizantini nel tempo.

Esempio: Nel 1974 un solido di comune rarità, conservazione BB, valeva circa £100.

Il cambio era di 1£ = 1550ItL. Un solido valeva quindi 155000Lire.

155000L era lo stipendio medio di un operaio.

Con quella cifra ci si potevano comprare: 1550 biglietti del tram, 1035 quotidiani, 1300 caffé, 345kg di pane, 30,5gr d'oro.

Rapportandolo ai costi odierni degli stessi beni in media si può considerare che il valore equivarrebbe a circa 1050,00€. Quello stesso tipo di solido lo si può acquistare in asta a 200,00 - 300,00 €.

Spero abbia fatto qualche errore sul calcolo della proporzione altrimenti, qualora la tendenza dovesse rimanere questa, considerare l'oro bizantino come fonte di investimento non sembrerebbe proprio una buona idea.

Voi cosa ne pensate?

Grazie mille

post-45689-0-92668700-1425844591_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sempre difficile paragonare prezzi e situazioni così diverse fra loro. Nel 1975 si cercava qualsiasi investimento per mettere al riparo i soldi dall'inflazione. 

Arka

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la discussione proposta è molto interessante ma altrettanto articolata e complessa.

La moneta da collezione ha subito nel tempo gli incrementi e le inflazioni del tempo, della moda e dei vari fattori che influenzano il collezionismo.

Ad es.  per  un mobile del 700, o per un dipinto del 500/600,  che negl'anni 90 veniva venduto a 500.000.000, delle vecchie lire, oggi a quanto si può vendere?

Non parlo oggi degli immobili!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Vi ringrazio per le risposte. Mi rendo conto della complessità del post per questo mi sarebbe piaciuto intavolare uno scambio di opinioni al fine di arricchire gli scarni contenuti in mio possesso.

Credo che il collezionismo numismatico viva adesso una fase differente da quella di quarant'anni fa. Credo che i sistemi informatici e l'accresciuto livello di istruzione generale abbiano reso quest'hobby più alla portata di tutti, con un incremento dei pezzi in circolazione (e della voglia di far circolare i pezzi) e conseguente abbassamento di valore.

Mi meraviglia notare che se avessi destinato lo stesso importo usato per acquistare il solido nell'acquisto di oro avrei avuto adesso un capitale pari a poco più di 1000,00 Euro. (Che sarebbe comunque 2/3 di quello investito considerandone il potere d'acquisto)

È sicuramente vero che si parla di periodi storici (ahimè quando si comincia ad usare questa parola vuol dire che non si è più giovanissimi) cosí diversi i paragoni lasciano sempre molto il tempo che trovano, ciononostante mi è sembrato interessante evidenziare questo dettaglio.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

la discussione proposta è molto interessante ma altrettanto articolata e complessa.

La moneta da collezione ha subito nel tempo gli incrementi e le inflazioni del tempo, della moda e dei vari fattori che influenzano il collezionismo.

Ad es.  per  un mobile del 700, o per un dipinto del 500/600,  che negl'anni 90 veniva venduto a 500.000.000, delle vecchie lire, oggi a quanto si può vendere?

Non parlo oggi degli immobili!!!!!!!!

Un mobile del '700 a mezzo miliardo!? Avrà in mente certo dei pezzi straordinari: con 20/50 milioni comprava già mobili eccellenti.

Modificato da Filippo1948
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Eolo  Se sei interessato a tematiche di questo genere, dovresti cercare vecchi cataloghi d'asta e listini. Ovviamente con i prezzi di aggiudicazione. Così Ti fai un'idea dell'andamento del valore monetario delle monete.

Poi dovresti cominciare a crearTi un paniere migliore di quello che hai postato e solo allora potrai avvicinarTi al valore reale delle monete.

Arka

P. S. Buon lavoro... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@@Eolo Se sei interessato a tematiche di questo genere, dovresti cercare vecchi cataloghi d'asta e listini. Ovviamente con i prezzi di aggiudicazione. Così Ti fai un'idea dell'andamento del valore monetario delle monete.

Poi dovresti cominciare a crearTi un paniere migliore di quello che hai postato e solo allora potrai avvicinarTi al valore reale delle monete.

Arka

P. S. Buon lavoro...

Grazie mille Arka, cercherò dell'altro materiale numismatico per avere un'idea piú precisa del valore delle monete.

Sul paniere potrei rifarmi all'indice di rivalutazione ISTAT, circa 12,4 a 1, che peraltro è in linea con i prezzi riportati in tabella. Ho chiesto anche a mia madre (sempre più perplessa dalle mie domande apparentemente senza senso) ed anche lei sembra concordare con quanto già descritto.

Mi rendo ocnto la tabella è limitata ma da un'idea tangibile del costo di beni di uso quotidiano, sui quali costruire.

P.S. Non ti formalizzare con il maiuscolo quando mi scrivi, sono solo un umile compagno di viaggio numismatico.?

Modificato da Eolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.