Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona domenica a tutti.

Oggi ho preso questa moneta, che conservazione le attribuireste ?

post-1308-0-72504000-1425838765_thumb.jp

post-1308-0-58870000-1425838786_thumb.jp

Inviato (modificato)

...Mah...quando qualcuno mi chiede pareri sulla conservazione... penso sempre a Matteo 7,1-5... :angel:   (è l' "effetto-Domenica"....qualche volta farò una ricerca sui passi biblico-numismatici..ce ne sono a iosa! ;),...

...mi limito a dire: di buona qualità e, per giunta, anche rara!. Compliments!....

(sembra un po'.."opaca", però, dalla foto...)

Modificato da Georg

Inviato

Un bel pezzo complimenti, conservazione direi BB+-qSPL.

Awards

Inviato

q.spl

Inviato

@@nando12 puoi motivarmi i BB+/q spl ? 

ps : è nettamente migliore della conservazione data , ma tant'è , vorrei capire . 

• Mi piace 1

Inviato

BAH io non capisco... Per me e' SPL/FDC ( e lo dico poiché han detto conservazioni più basse se no avrei anche alzato )

Inviato

SPL pieno a mio modesto avviso

Inviato

Nando sei troppo stretto con le conservazioni. Meglio essere stretti che largo pero non puoi dire BB+ ...

Inviato (modificato)

Sarà che conosco ancora poco questa monetazione e saranno le foto che non rendono molto, ma non ci vedo il lustro e la freschezza dello Spl. Al R/ i seni dell'italia, la spada e anche il sottopancia del primo cavallo si vedono poco. Così direi al max qSpl.

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 4
Awards

Inviato

Usura nella veste, nel mantello, lo scudo, la spada che se ne andata via, poi potrò anche sbagliarmi però io vedo questo, mhaaaaa....

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Notavo pure io la stessa cosa, però complessivamente direi qspl. Mi sentirei di fare questa domanda: c'è qualche traccia del lustro? @crisma

Inviato

Tra qSPL/SPL

Inviato

Sarà che conosco ancora poco questa monetazione e saranno le foto che non rendono molto, ma non ci vedo il lustro e la freschezza dello Spl. Al R/ i seni dell'italia, la spada e anche il sottopancia del primo cavallo non si vedono poco. Così direi al max qSpl.

non può essere la solita debolezza di conio caratteristica della tipologia?

Inviato (modificato)

non può essere la solita debolezza di conio caratteristica della tipologia?

Ho premesso che non conosco bene questa tipologia. Il Gigante la dà come 2° classe con debolezze sul contorno, ma qui le debolezze sarebbero su tutto il tondello, il che mi sembra poco probabile.

Qui devono parlare gli esperti del settore (io sono ancora un apprendista!).

Servirebbero foto più definite, queste sono troppo evanescenti, ho provato con Photoshop a modificarle, ma il risultato è stato ancora peggiore!

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Usura nella veste, nel mantello, lo scudo, la spada che se ne andata via, poi potrò anche sbagliarmi però io vedo questo, mhaaaaa....

@@nando12

Aggiungo, come ha già evidenziato @@claudioc47 , i seni dell'Italia, uno non si vede.

Non mi sembra di vedere i fondi con tracce lustro di zecca, anzi mi sembra sia stata " lavata ", nulla di male però bisogna dare tempo al formarsi della patina

Modificato da mr_palanca

Inviato

Gran bella moneta considerando l'anno Raro ma allo SPL pieno non ci arriva.

QSPL

Inviato

Grazie a tutti per i pareri espressi, nonostante le foto non siano all'altezza.

Provo a rispondere ai vostri quesiti.

@@claudioc47 il venditore non indicava nessun grado di conservazione la teneva in un album con le monete belle (parole sue), io ne ho un'altra in conservazione migliore, ma il prezzo era invitante e alla fine ho preso anche questa :pleasantry: .

@@ciprinide la moneta conserva ancora parte del lustro lungo la leggenda al dritto ein gran parte del rovescio .

Certo non ha un lustro integro come nell'altro esemplare che postai tempo addietro e ha qualche segnetto in più al dritto.

E' vero che uno dei seni non è nitido ma se notate nella parte destra dello stesso si vede ancora il cerchio.

Il bordo è integro, il baffo bello nitido, tracce di circolazione sui capelli e sul seno/braccio e sulla spada, parte del lustro ancora presente, io in mano uno splendidino glie lo darei. Poi magari in mano a qualcun altro diventa spl+ con debolezze di conio fisiologiche per la tipologia :blum: .

Riguardo al fatto che sia stata lavata, su questo non ci piove, ma vi assicuro che trovare monete con la patina è diventata impresa ardua. Ieri ho sfogliato decide di album di monete del regno ed erano tutte bianco latte, dalle mb ai qfdc. Si vede che il mercato chiede questo.

Spero di aver chiarito i vostri dubbi e vi ringrazio nuovamente per il tempo che mi avete dedicato. :good: :hi:

Ps: se la mia analisi è incongruente, sentitevi liberi di farmelo notare, posto le monete per migliorarmi e imparare a leggere meglio le conservazioni.

@@nando12 lei  mi manda in confusione :blum:, è passato da tutte le monete sono fdc a tutte le monete sono bb nel giro di qualche mese :rofl: .

Inviato

BAH io non capisco... Per me e' SPL/FDC ( e lo dico poiché han detto conservazioni più basse se no avrei anche alzato

Per me non è spl/fdc perché:

1. guarda l'area dei capelli dove si intravede usura

2. guarda i seni e le vesti dell'Italia stante che sono praticamente assenti

3. guarda la spallina e il colletto della divisa del re, anche essi usurati

4. guarda i segreti su dritto e rovescio

5. guarda sulla pancia dei cavalli che non si vede la cinghia

Detto ciò non ho nulla contro i commenti precedenti.

per me è un qSpl.

complimenti comunque al proprietario

Stefano

Awards

Inviato

sarebbe da vedere la moneta con altre immagini.

L' usura è presente (sui seni, sulla briglia, sui capelli, in generale al dritto, e tutti i vari segnetti.

il lustro, personalmente, non lo vedo, per me siamo sul qSPL

• Mi piace 2
Awards

Inviato

sarebbe da vedere la moneta con altre immagini.

L' usura è presente (sui seni, sulla briglia, sui capelli, in generale al dritto, e tutti i vari segnetti.

il lustro, personalmente, non lo vedo, per me siamo sul qSPL

è quello che sostengo anche io

Awards

Staff
Inviato

@@nando12 lei  mi manda in confusione :blum:, è passato da tutte le monete sono fdc a tutte le monete sono bb nel giro di qualche mese :rofl: .

Tutto ok, abbassa il tiro nella speranza d'imbroccarne almeno due di fila :D

Awards

Inviato

aggiungo , per me è splendido tondo , mi ero scordato di aggiungere tale commento al post originario . 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.