Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Oro 100 Pesos Cile 1946

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti ... ( non so se questo e' l luogo giusto per la mia richiesta) volevo chiedervi

secondo voi la moneta da 100 pesos in oro cile 1946, è una moneta dal valore numismatico

oppure ha valore solo nel suo peso d'oro ?? 

Mi hanno offerto questa moneta  a  600,00 euro secondo voi è un prezzo onesto o non vale la pena

di investire tale somma in questa moneta?'

Grazie per le future risposte.

Inviato

Ciao!

Il 100 Peso è in pratica una moneta di borsa che prende valore numismatico in conservazioni alte (e certificate) o in annate con tirature basse. Non è il caso del 1946.

Il prezzo di 600 euro mi sembra buono, addirittura più basso del valore dell'oro contenuto, se ho fatto bene i calcoli.

MM

Inviato

Salve a tutti ... ( non so se questo e' l luogo giusto per la mia richiesta) volevo chiedervi

secondo voi la moneta da 100 pesos in oro cile 1946, è una moneta dal valore numismatico

oppure ha valore solo nel suo peso d'oro ?? 

Mi hanno offerto questa moneta  a  600,00 euro secondo voi è un prezzo onesto o non vale la pena

di investire tale somma in questa moneta?'

Grazie per le future risposte.

Ciao,  

i 100 pesos cileni pesano 20.34 in lega 900/1000 di fino sono pari a gr 18,306 alla quotazione odierna ( 34,65) sono  pari ad € 634, il prezzo è in linea,  dipende da te se "investire" in una moneta di questa tipologia ( borsa)

saluti

TIBERIVS

Inviato

Scusate se approfitto ... che differenza passa tra un 100 pesos del 1926 e uno del 1947 ??  Grazie ancora.

Inviato (modificato)

@@MAURIXIO,

Sostanzialmente non cambia nulla, sono comunque due monete da investimento.

Modificato da nando12
Awards

Inviato

Scusate se approfitto ... che differenza passa tra un 100 pesos del 1926 e uno del 1947 ??  Grazie ancora.

Ci sono alcune differenze nel disegno. Ti allego qui sotto quello che ho trovato riguardo al 1926. E' in inglese, non ho tempo adesso di tradurlo.

MM

"On the obverse, there is a sharp truncation at the neck, and the date is below, whereas on the later type, the date is superimposed on the shoulder. The lettering is slightly smaller.

On the reverse, the lettering is also slightly smaller, the engraving around the coat of arms is different, and the "100 Ps" can be read clockwise, the same as the CIEN PESOS, whereas on the later issues, it is retrograde, and reads as part of the DIEZ CONDORES inscription on the lower half of the coin."

• Mi piace 1

Inviato

Spero di non aver buttato  soldi, ( viste le forti oscillazioni dell'oro)  comprate entrambe 1926 - 1947 ( non era il 1946) a 550,00 l'una.

Mi paceva l'idea di averle in collezione.

Inviato

Spero di non aver buttato  soldi, ( viste le forti oscillazioni dell'oro)  comprate entrambe 1926 - 1947 ( non era il 1946) a 550,00 l'una.

Mi paceva l'idea di averle in collezione.

complimenti, bell'acquisto!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.